SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Red Dead Redemption 2, Roger Clark sulle IA: «inevitabile»

Roger Clark ha condiviso le sue opinioni sull'uso dell'intelligenza artificiale nel campo della recitazione dei videogiochi, ritenendola "inevitabile".

Advertisement

Immagine di Red Dead Redemption 2, Roger Clark sulle IA: «inevitabile»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 05/03/2024 alle 14:00

Il doppiatore del protagonista di Red Dead Redemption 2, Arthur Morgan, ossia Roger Clark, ha condiviso le sue opinioni sull'uso dell'intelligenza artificiale nel campo della recitazione dei videogiochi e ritiene che sia "inevitabile" che l'IA sostituisca alcuni attori. 

Il western Rockstar (che trovate su Amazon a prezzo basso) è infatti contraddistinto da una qualità attoriale e recitativa non da poco.

Del resto, l'avventura di Arthur è ancora un gioco ancora "potente" anche dal punto di vista delle vendite.

Ora, dopo che è emerso che Clark riprenderà il ruolo di Arthur Morgan per un audiolibro che esamina la storia americana, l'attore ha speso due parole sulla diffusione delle tanto amate/odiate IA.

In una nuova intervista rilasciata a IGN US (via GamesRadar), Clark ha dichiarato che, sebbene ritenga che «il pubblico e i clienti abbiano ancora un po' più di rispetto e considerazione per le performance umane», alla fine è indiscutibile che «l'IA sia qui per restare».

Inoltre, pur ritenendo che l'IA possa essere utilizzata come strumento e in modi che «probabilmente aiuteranno questo settore», non è ancora del tutto entusiasta del suo utilizzo. 

«Il mio problema è quando viene usata per copiare ciò che è già stato fatto in precedenza. Se non si può assumere Troy Baker e ci si affida a un programma di intelligenza artificiale per fargli dire quello che si vuole dire, lo trovo incredibilmente immorale», ha detto Clark.

«Ma ci sono molte, moltissime applicazioni per l'IA che so che possono aiutare questo settore e probabilmente lo faranno. Mi addolora dirlo, ma credo che sia una verità inevitabile. Per motivi egoistici, voglio solo continuare a lavorare».

Clark ha poi osservato che, sebbene l'IA sia in costante miglioramento, in fin dei conti sta ancora ricreando le informazioni che le sono state fornite e riciclando ciò che è stato fatto in precedenza.

Ha aggiunto che "l'aspetto umano" che gli attori reali portano intrinsecamente con sé è ancora un fattore "prezioso" che può essere in grado di «portare un po' più di gravità alla narrazione rispetto a quando si sa che questo è solo generato casualmente da qualche programma intelligente di IA».

L'uso dell'IA per replicare le voci è un argomento molto controverso per una serie di ragioni.

A gennaio, il sindacato americano SAG-AFTRA ha annunciato un accordo con un'azienda produttrice di voce artificiale, spiegando che gli attori potranno creare in modo sicuro e concedere in licenza una replica digitale della loro voce da utilizzare nei videogiochi e nei progetti di media interattivi. 

Mesi fa anche Shuhei Yoshida di PlayStation ha espresso il suo punto di vista sull'uso delle intelligenze artificiali nello sviluppo dei videogiochi.

Fonte dell'articolo: www.ign.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo

Il director di Stellar Blade spiega perché la narrazione era il punto debole dell'action game, promettendo novità per il suo sequel.

Immagine di Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno

Hermen Hulst si impegna a fare in modo che i PlayStation Studios rilasciano almeno un'esclusiva di spessore all'anno su PS5, ovviamente single-player.

Immagine di PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»

Hideo Kojima elogia il lavoro di Sandfall Interactive, soprattutto perché si tratta di un team di sviluppo con pochissimi dipendenti.

Immagine di Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo

Sandfall Interactive valuta delle espansioni di Clair Obscur Expedition 33 con miglioramenti per accessibilità e localizzazione multilingue.

Immagine di Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo
Leggi questo articolo
Advertisement
Live

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 - Giugno 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #5
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.