In alcune sue recenti dichiarazioni Neil Druckmann, scrittore e co-regista di The Last of Us, ha affermato che è possibile imparare molto dagli sviluppatori indipendenti e le grandi società creatrici di giochi AAA dovrebbero avere più coraggio e assumersi più rischi:“Molte volte quando si prova un titolo AAA si ha come la sensazione che l’azienda che lo ha prodotto e gli sviluppatori che lo hanno creato abbiano voluto giocare sul sicuro e il motivo è facilmente comprensibile: ci sono così tante parti di una gigantesca società che lavorano su scala globale per la creazione di un titolo e quindi non si vogliono prendere troppi rischi. Tuttavia credo che quando si hanno elementi sufficienti per poter affermare che non si tratta di un’idea folle ma di un’qualcosa che potrebbe avere successo col mercato, allora la creatività dovrebbe essere lasciata libera e si dovrebbe essere pronti a cogliere nuove opportunità: abbiamo molto da imparare dagli sviluppatori indipendenti da questo punto di vista osservando il coraggio con cui, per esempio, hanno di fatto innovato la narrazione nei videogiochi.”