SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Dopo Xbox + Activision-Blizzard, ecco l'infografica con le acquisizioni degli ultimi anni

Il mondo dei videogiochi è cambiato molto negli ultimi anni, e Xbox + Activision-Blizzard è solo un tassello di una lunga serie.

Advertisement

Immagine di Dopo Xbox + Activision-Blizzard, ecco l'infografica con le acquisizioni degli ultimi anni
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 13/10/2023 alle 19:25

Oggi si è concluso, in maniera positiva, il lungo processo che ha portato Activision-Blizzard a far parte di Xbox, e se è l'acquisizione più importante del mondo dei videogiochi non è certo la prima (e forse neanche l'ultima).

La conferma è arrivata poche ore fa, al termine di trattative durate 21 mesi tra le aziende e gli enti regolatori, che hanno vigilato per controllare che l'accordo non violi il principio di concorrenza.

Xbox Game Pass (di cui potete entrare a far parte anche da Amazon) si prepara infatti a riempirsi di serie molto importanti e franchise possibilmente risolutivi, anche se ci vorrà un pò.

Nonostante l'acquisizione sia completa, a quanto pare per vedere i primi giochi gratis di Activision Blizzard sul catalogo di Xbox Game Pass dovremmo avere pazienza. 

Ma non solo non è la prima grande acquisizione che Xbox ha portato a casa, perché il mercato videoludico è cambiato moltissimo in termini di equilibri societari.

L'analista Shinobi ha composto una infografica che ci riassume brevemente cosa è successo dal 2018 ad oggi in termini di acquisizioni dei videogiochi:

Cannot get X.com oEmbed

Gli sviluppatori acquisiti da Microsoft per Xbox perché, forse lo avete dimenticato visto che è passato un po' di tempo, ma prima di Activision-Blizzard la grande acquisizione fu quella di Bethesda, con tutte le sue proprietà intellettuali.

Sony non è stata a guardare in ogni caso, perché all'interno dell'ecosistema PlayStation sono stati inseriti tutti quegli studi first party e le realtà con cui la casa nipponica ha collaborato, con Bungie a rappresentare l'elemento di spicco.

Nintendo non si è mossa mentre le altre parti in causa hanno contribuito a cambiare gli assetti aziendali, con Embracer che ha accolto a sé anche molti più studi di quelli dell'infografica, che non sono stati inseriti perché molto piccoli. Embracer, però, non sta gestendo molto bene la cosa dal punto di vista economico stando alle ultime rilevazioni.

Activision, invece, si prepara a rivoluzionare il proprio assetto ma prima si prende del tempo per ringraziare la community.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente da CD Projekt RED e studio TRIGGER. Leggi tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"

Insomniac Games è al lavoro su due giochi non annunciati oltre a Marvel's Wolverine. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Non tutto è perduto per il nuovo Banjo-Kazooie

Dopo anni di speculazioni, Xbox e Rare starebbero finalmente valutando proposte da studi esterni per sviluppare un nuovo capitolo di Banjo-Kazooie.

Immagine di Non tutto è perduto per il nuovo Banjo-Kazooie
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nintendo lavora a nuovi film oltre Super Mario 2 e Zelda

Dopo il successo di Super Mario Bros. e l'annuncio del live action di Zelda, Nintendo ha confermato che altri progetti cinematografici sono in sviluppo.

Immagine di Nintendo lavora a nuovi film oltre Super Mario 2 e Zelda
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Asuka si prepara a combattere: la nuova SH Figuarts da Rebuild of Evangelion

Bandai e Tamashii Nations hanno svelato una nuova action figure dedicata a Asuka Langley, tratta dai film animati Rebuild of Evangelion.

Immagine di Asuka si prepara a combattere: la nuova SH Figuarts da Rebuild of Evangelion
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Come scegliere le migliori cuffie da gaming
  • #4
    Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass
  • #5
    Amazon Music Unlimited + Audible: 4 mesi GRATUITI!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.