Dopo il flop Redfall, Xbox è davvero nei guai? Tutte le medie voti dei nuovi giochi "acquisiti" dal 2020

Il lancio non all'altezza delle aspettative di Redfall ha lanciato un campanello d'allarme per i fan Xbox, ma c'è davvero motivo di preoccuparsi?

Immagine di Dopo il flop Redfall, Xbox è davvero nei guai? Tutte le medie voti dei nuovi giochi "acquisiti" dal 2020
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Il lancio non all'altezza delle aspettative di Redfall ha immediatamente messo in allarme moltissimi fan Xbox: la media voti dell'ultimo titolo Arkane ha infatti confermato una qualità non eccelsa della produzione, condita da numerosi problemi tecnici.

Considerando che si trattava di una delle esclusive più attese su Xbox Series X, giocabile gratis fin dal day-one grazie a Game Pass (lo trovate su Amazon), le opinioni della critica — ma anche le prove dell'utenza stessa — hanno deluso molti utenti, che adesso sono preoccupati che altri futuri giochi possano non rivelarsi adeguati.

Inutile sottolineare che la paura maggiore è tutta legata a Starfield: si tratta infatti della prima volta che Bethesda decide di sviluppare una IP originale e, secondo molti utenti, potrebbe essere decisivo per il futuro stesso della console.

Ma è davvero così e, soprattutto, c'è davvero motivo di preoccuparsi per il "flop" di Redfall? Se è vero infatti che l'esclusiva ha soddisfatto solo in parte — come vi abbiamo raccontato nella nostra recensionesiamo davvero al cosiddetto "punto di svolta"?

Per provare a fare chiarezza, l'utente Twitter @Anchormanv2 ha deciso di stilare un'interessante classifica con tutte le produzioni dei nuovi studi Xbox Game Studios acquisiti dal 2020, tenendo conto di tutte le valutazioni sul noto aggregatore Metacritic.

La classifica vede Deathloop al primo posto con una media di 88, seguito da Psychonauts 2 e Hi-Fi Rush con 87, Pentiment con 86 e Grounded con una media dell'82/100.

Si scende sotto la media dell'8 solo con Ghostwire Tokyo (75) e Minecraft Legends (71), mentre Redfall è a tutti gli effetti l'unico gioco sotto la media del 7, fermandosi solo a 63/100. Che, in ogni caso, non è un'insufficienza.

Insomma, secondo chi ha riportato questa classifica l'ultima esclusiva di Arkane non è affatto la «fine di Xbox», ma di un semplice incidente di percorso che nulla toglie alla grande qualità delle esclusive uscite di recente proprio dai nuovi studi acquisiti.

Ovviamente questo nulla toglie al fatto che Redfall abbia deluso tantissimi utenti — come dimostrato dall'inevitabile review bombing — ma è ancora presto per stabilire se Xbox sia davvero al bivio. Con la speranza, naturalmente, che sia stato davvero solo un piccolo "ostacolo" da cui imparare.