SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Dopo 11 anni, Left 4 Dead 2 non è più censurato in Germania

Che ci possa essere un futuro per la proprietà intellettuale?

Advertisement

Immagine di Dopo 11 anni, Left 4 Dead 2 non è più censurato in Germania
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paolo Sirio

a cura di Paolo Sirio

Pubblicato il 30/01/2021 alle 13:48

Ad undici anni dal lancio originale, Left 4 Dead 2 non è più censurato in Germania, come rivelato in una nota da Valve.

Lo sviluppatore americano ha fatto sapere di aver fatto richiesta alle autorità competenti nella nazione europea per una rivalutazione del giudizio originale.

La rivaluzione è stata accordata e il risultato è stato positivo, per cui i giocatori tedeschi possono ora ottenere una versione non censurata dell'acclamato shooter cooperativo a base di zombie.

«Valve ha recentemente richiesto che le autorità tedesche rivalutassero il gioco», ha spiegato la casa di Steam. «Siamo felici di farvi sapere che, come risultato, la versione internazionale integrale è ora disponibile per i nostri clienti in Germania».

Leggi anche Valve sulle ali dell'entusiasmo per Half-Life: Alyx: stiamo creando altri giochi

I nuovi acquirenti non avranno bisogno di intraprendere alcuna azione, mentre i giocatori che già ne hanno una copia dovranno scaricare un DLC gratuito (ovviamente non disponibile all'infuori della Germania) per aggiornare il titolo.

La Germania ha storicamente delle politiche molto restrittive in materia di censure nei videogiochi, imponendo cambiamenti importanti su molteplici titoli nel corso degli anni sia per la componente della violenza (su Mortal Kombat e GTA, ad esempio) che per la raffigurazione di simbologie legate al nazismo (Wolfenstein).

In particolare, come mostrato nel video in alto proveniente dalla versione australiana (anch'essa censurata fino al 2014, cinque anni dopo il day one), Left 4 Dead 2 prevedeva la rimozione di smembramenti e la sparizione degli effetti legati al sangue, il tutto dettato dall'Unterhaltungssoftware Selbstkontrolle (USK).

Non sappiamo a cosa sia dovuto questo improvviso interessamento di Valve per la vicenda, ma ovviamente si tratta di una circostanza curiosa, che fa pensare a cosa potrebbe accadere alla serie nel caso remoto di un ritorno.

Gli affezionati del franchise possono guardare con interesse, ad ogni modo, a Back 4 Blood, un nuovo sparatutto cooperativo che porta la firma dei creatori della saga.

Se volete godervi Half-Life Alyx, aspettando altre novità da Valve, vi raccomandiamo un visore in VR come Oculus Rift S.

Fonte dell'articolo: kotaku.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 4

Effetto DS2: i numeri del primo Death Stranding ora volano

Tantissimi giocatori hanno deciso di tuffarsi su Death Stranding: Director's Cut, con tutto il chiacchiericcio intorno a Death Stranding 2.

Immagine di Effetto DS2: i numeri del primo Death Stranding ora volano
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4

Optimus Prime MPG-17: il leader degli Autobots si rinnova grazie a Takara Tomy

In collaborazione con Hasbro, Takara Tomy ha aperto i preordini per il nuovo MPG-17 Optimus Prime Style Generation, ispirato alla prima serie animata G1.

Immagine di Optimus Prime MPG-17: il leader degli Autobots si rinnova grazie a Takara Tomy
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4

Intervista a Marcos Martín & Muntsa Vicente (saldaPress): "Più che sui dettagli bisogna concentrarsi sulle emozioni"

Grazie a saldaPress, siamo entrati nel laboratorio di Marcos Martín & Muntsa Vicente per parlare di Friday e del loro processo creativo in una intervista esclusiva.

Immagine di Intervista a Marcos Martín & Muntsa Vicente (saldaPress): "Più che sui dettagli bisogna concentrarsi sulle emozioni"
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4

TemTem Swarm si aggiorna con nuovi contenuti gratis

L'aggiornamento Endless Inferno di TemTem Swarm ha introdotto nel gioco diverse migliorie, in attesa dell'uscita dall'early access.

Immagine di TemTem Swarm si aggiorna con nuovi contenuti gratis
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Cos'è e come funziona PlayStation Portal (e perché non è una console portatile)
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.