Dark Souls, ci sono novità per i server PC chiusi (ma c'è una pessima notizia)

I server di Dark Souls II e Dark Souls Remastered torneranno online, ma il team ha detto addio alla Prepare to Die Edition.

Immagine di Dark Souls, ci sono novità per i server PC chiusi (ma c'è una pessima notizia)
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Dopo una lunga attesa, Bandai Namco e FromSoftware hanno finalmente nuovi aggiornamenti sullo stato dei server PC di Dark Souls: i lavori stanno ancora procedendo, ma gli sviluppatori hanno anche dovuto dare una pessima notizia ai propri fan.

Se per i server dell'edizione Remastered di Dark Souls (lo trovate su Amazon) non ci saranno infatti problemi, il team ha stabilito che la versione originale del soulslike dovrà essere necessariamente abbandonata.

Significa che i fan che hanno acquistato la Prepare to Die Edition non potranno più ufficialmente connettersi online: dopo 10 anni, il supporto al primo storico capitolo è ufficialmente terminato.

Tuttavia, c'è spazio anche per una buona notizia: gli sviluppatori hanno infatti annunciato di aver appena ripristinato i server di Dark Souls II e di essere ancora al lavoro per riportare online quelli dell'edizione Remastered, dopo aver già ripristinato quelli dedicati al terzo capitolo, seppur con non pochi problemi su Steam.

Secondo quanto riferito dal team di sviluppo, i server utilizzati dalla Prepare to Die Edition utilizzerebbero un sistema obsoleto e che avrebbe reso impossibile aggiornarli adeguatamente per sistemare la grave vulnerabilità scoperta nelle precedenti settimane.

Di conseguenza, il team ha deciso di concentrarsi esclusivamente sul recupero dei server dedicati all'edizione Remastered, più recenti e che possono essere evidentemente sistemati senza conseguenze negative.

Il team di sviluppo ha poi ringraziato i fan per aver giocato a Dark Souls e per la pazienza dimostrata fino a questo momento, promettendo di rilasciare ulteriori informazioni aggiuntive non appena ci saranno ulteriori novità sullo stato dei lavori.

Inutile sottolineare come la community della Prepare to Die Edition non abbia reagito affatto bene di fronte a questo comunicato, pur ricevendo come risposta che tutti i progressi e i personaggi creati fino a questo momento continueranno a essere giocabili anche offline, ma senza il supporto alle funzionalità multiplayer.

Una pessima notizia per i fan dell'edizione storica del soulslike, mentre i fan del secondo capitolo dovrebbero essere già in grado di giocare online da questo momento, a patto di utilizzare la versione con DX 11: i server per la versione DX 9 saranno riattivati infatti soltanto in seguito.

Di conseguenza, come già era stato anticipato dai tag su Steam, la Prepare to Die Edition non è più considerabile ufficialmente un gioco multiplayer su PC: se vorrete continuare ad utilizzare le funzioni online, non avrete altra scelta se non recuperare l'edizione Remastered. Ovviamente, solo quando i server saranno effettivamente tornati.