SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Com'è il DLC di Indiana Jones, L'Ordine dei Giganti? | Recensione L'Ordine dei Giganti | R...
      PC , PS5 , XSX
    • Lost Soul Aside è un action fuori tempo massimo | Recensione Lost Soul Aside
      PS5 , PC
      7.0
    • NHL 26 è il nuovo rilancio della saga di EA | Recensione NHL 26 | Recensione
      XSX , PS5
      7.5
    • Everybody’s Golf Hot Shots colpisce una pallina nostalgica | Recensione Everybody’s Golf Hot Sho...
      PS5 , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Come cambierebbe Control su PS5, spiegato da Remedy Entertainment

Ray-tracing e più forza per la distruttibilità: Remedy spiega cosa potremmo aspettarci dalle caratteristiche di PS5

Advertisement

Immagine di Come cambierebbe Control su PS5, spiegato da Remedy Entertainment
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 04/04/2020 alle 18:27

Dovevano essere le protagoniste del 2020 e in un certo senso lo sono: parliamo delle console next-gen e, in questo caso specifico, di PlayStation 5. In un’intervista dello scorso dicembre alle pagine di Official PlayStation Magazine UK, tornata in auge in questi giorni dopo un rilancio del magazine Metro UK, Remedy Entertainment ha infatti discusso di alcune caratteristiche chiave della console, spiegando come cambia Control tra PS4 e PS5.

In merito, uno dei temi toccati è stato il supporto per il ray-tracing, che renderebbe l’esperienza decisamente diversa. Secondo Tatu Aalto, lead graphics programmer della software house finlandese, «il ray-tracing è un cambiamento fondamentale nell’approccio alla grafica computerizzata. Miglioramenti graduali nella potenza di calcolo e nella programmabilità hanno reso possibile già nella generazione precedente avere uno shading davvero accurato in base ai materiali, oltre agli effetti. Per la connettività globale, però, i giochi hanno utilizzato dei dati statici precalcolati, oppure si affidavano su informazioni incomplete sullo spazio su schermo. Con il ray-tracing non si parla quindi unicamente di un singolo effetto, ma di un salto in avanti che risolve davvero la connettività in tempo reale.»


Sean Donnelly, lead programmer del team, ha posto invece l’accento sulla velocità di accesso ai dati concessa dal SSD della console, già molto chiacchierato, spiegando che «per un gioco come Control questo si potrebbe tradurre in un sistema di distruzione anche più profondo, più ricco, in mondi più dettagliati – e, semplicemente, in miglioramenti da quality of life come caricamenti istantanei dopo una morte.»

Secondo il direttore per le comunicazioni Thomas Puha, comunque, parliamo di qualcosa che va al di là dei meri effetti visivi migliorati, quando si parla di next-gen: «tendiamo a dimenticarci che non si tratta solo di grafica migliorata, quando si parla di giochi su una nuova console – si parla piuttosto di un’esperienza sensibilmente migliorata nel complesso dell’utilizzo e del giocare. PlayStation 5 punta a rendere l’esperienza davvero scorrevole e rapida da caricare. Vuole anche offrire una base d’hardware che sia accessibile per gli sviluppatori.»

Se, insomma, Control dovesse arrivare su next-gen (molto probabilmente con la retrocompatibilità, ma non è da escludere una re-release apposita), aspettiamoci qualche miglioria non di poco tempo per il viaggio pluripremiato di Jesse Faden.

Fonte: Official PlayStation Magazine | VIA: Respawn First

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Avete deciso: Metal Gear Solid 1 è il remake che volete!

Con il 65% delle preferenze, l’avventura di Solid Snake del 1998 si conferma il titolo che i fan desiderano rivedere più di ogni altro.

Immagine di Avete deciso: Metal Gear Solid 1 è il remake che volete!
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Un rumor su PS6 anticipa novità su design e lettore ottico

Secondo Insider Gaming, Sony punterebbe su un design più compatto e su un lettore disco staccabile per contenere i costi di produzione.

Immagine di Un rumor su PS6 anticipa novità su design e lettore ottico
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Digimon Story: Time Stranger, provato il nuovo JRPG dedicato ai mostri digitali

A distanza di alcuni anni dall'ultimo capitolo, arriva un nuovo JRPG dedicato ai Digimon che punta a diventare il miglior titolo dedicato alla saga.

Immagine di Digimon Story: Time Stranger, provato il nuovo JRPG dedicato ai mostri digitali
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Arriva una nuova console per il retrogaming

La nuova retroconsole ufficiale di Atari arriva a ottobre con oltre 200 titoli inclusi, display da 7 pollici e controlli integrati.

Immagine di Arriva una nuova console per il retrogaming
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

La serie TV di Life Is Strange non piace ai creatori del gioco

Lo sceneggiatore Christian Divine ha confermato che il team originale non è stato coinvolto nell’adattamento televisivo di Prime Video.

Immagine di La serie TV di Life Is Strange non piace ai creatori del gioco
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Migliori dissipatori per CPU del 2025
  • #4
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Settembre / Ottobre 2025
  • #5
    Migliori controller per PC del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.