SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Come sarebbe l'originale Final Fantasy VII se fosse interamente doppiato? Così

Degli amanti di Final Fantasy VII hanno realizzato una mod titanica che include l'intero doppiaggio del gioco originale. Chi ha bisogno di un remake, insomma?

Advertisement

Immagine di Come sarebbe l'originale Final Fantasy VII se fosse interamente doppiato? Così
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 15/01/2023 alle 18:04

Guarda su

Quando, in coda agli anni Novanta, iniziavano a spuntare i primi videogiochi doppiati, il senso di meraviglia era tanto. Sentire le voci dei nostri personaggi preferiti aumentava il coinvolgimento e il senso di magia, anche se la cosa non era possibile con tutte le opere: i Final Fantasy, ad esempio, avevano una mole di testi tale che dovemmo aspettare fino a Final Fantasy X (2001, sulla generazione successiva) per sentirli parlare.

Certo, da allora noi fan della saga abbiamo avuto i nostri contentini: in spin-off e comparsate varie personaggi come Squall da Final Fantasy VIII hanno trovato la loro voce e, ad esempio, gli amanti di Final Fantasy VII hanno un intero remake in tre episodi da cui attingere.

Ma come sarebbe l'originale Final Fantasy VII se fosse stato quello a essere doppiato, e non il Remake? A rispondere è la community di modder nota come Tsunamods (thanks, Eurogamer), che con un lavoro impressionante ha messo insieme un intero cast di doppiatori per dare voce a tutte le battute dell'originale Final Fantasy VII. Il risultato, come immaginerete, fa un certo effetto.

Come sarebbe stato l'originale Final Fantasy VII se fosse stato doppiato?

La mod, chiamata Echo-S 7, è disponibile da poche ore e include anche l'avanzamento automatico delle caselle di testo, in modo che non dobbiate sempre premere il tasto indicato per proseguire.

«Abbiamo messo insieme doppiatori da tutto il mondo per doppiare Final Fantasy VII» annunciano gli autori della mod. «Ogni personaggio principale, ogni personaggio secondario e ogni NPC: fate il nome di un personaggio e sarà doppiato, perfino i tutorial!».

Nella descrizione ufficiale leggiamo:

«Gioca il remake doppiato che hai sempre voluto con Echo-S 7, l'unica mod con doppiaggio per Final Fantasy VII. Segui Cloud, Barret, Tifa e compagni mentre scopri cosa trama la Shinra in questo adattamento meraviglioso e doppiato del grande classico».

Per assicurare un maggior fedeltà, gli autori hanno rimosso la possibilità di modificare i nomi dei personaggi, in modo che le battute risultino accurate e autentiche in qualsiasi caso. Potete vedere il risultato nel video che vi proponiamo in cima alla nostra notizia, mentre trovate maggiori informazioni sulla mod a questo link.

Per quanto riguarda le release ufficiali, invece, vi ricordiamo che Final Fantasy VII Remake (lo trovate su Amazon, qui invece la recensione) è stato il primo tassello: da poco abbiamo messo le mani sul ritorno di Crisis Core, mentre il prossimo appuntamento dovrebbe essere con Rebirth, la seconda parte della trilogia remake.

Meno fortuna, invece, per gli spin-off, considerando che il battle royale di FFVII non è andato esattamente come Square Enix sperava.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Uncharted 5 potrebbe arrivare per davvero

Naughty Dog: in sviluppo un secondo progetto top secret, potrebbe essere Uncharted 5, secondo le parole di un noto leaker.

Immagine di Uncharted 5 potrebbe arrivare per davvero
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il nuovo Jurassic Park torna a mostrarsi

Il nuovo video svela come Saber Interactive stia ricreando Isla Nublar in ogni dettaglio, in un'avventura ambientata subito dopo il film del 1993.

Immagine di Il nuovo Jurassic Park torna a mostrarsi
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

eFootball festeggia i 30 anni con un maxi aggiornamento

Il celebre calcistico di KONAMI si aggiorna con feature inedite, opzioni di personalizzazione, miglioramenti tecnici e tante ricompense per i giocatori.

Immagine di eFootball festeggia i 30 anni con un maxi aggiornamento
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Che aspetto avrà PS6? Un brevetto lo anticipa

La prossima console di casa Sony potrebbe integrare un sistema di ventilazione capace di bloccare la polvere senza compromettere il raffreddamento.

Immagine di Che aspetto avrà PS6? Un brevetto lo anticipa
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto?

Street Fighter 6 lancia lo Year 3 Ultimate Pass con quattro nuovi combattenti storici: Sagat, C. Viper, Alex e Ingrid. Ma ne vale davvero la pena?

Immagine di Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    PlayStation Plus Extra e Premium, ecco gli 11 giochi gratis di agosto
  • #4
    8 titoli da recuperare durante l'estate 2025 su XBox e PC
  • #5
    Battlefield 6, il successo è anche merito di dettagli come questo
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.