SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Kirby e la Terra perduta + Il Mondo Astrale | Recensione - Un gradito ritorno Kirby e la Terra perduta...
      SWITCH2
      8.8
    • Play Hit | Recensione - La battaglia musicale da tavolo tra ritmo e ironia Play Hit
      8.5
    • Gears Of War Reloaded | Recensione - Un Lancer è per sempre! Gears Of War Reloaded
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Heretic + Hexen è il ritorno in grande stile degli FPS di una volta Heretic + Hexen | Recens...
      XSX , XONE , PS4 , PS5 , SWITCH , PC
      8.3
    • Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno Shinobi: Art of Vengeanc...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Clair Obscur non temeva Oblivion Remastered, parla il director

Il director di Sandfall rivela la tensione prima del lancio, ma oggi vede la sfida con Bethesda come un motivo d’orgoglio.

Advertisement

Immagine di Clair Obscur non temeva Oblivion Remastered, parla il director
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Patrizio Coccia

a cura di Patrizio Coccia

Staff Writer

Pubblicato il 28/08/2025 alle 15:51

La notizia in un minuto

  • Sandfall Interactive ha lanciato Clair Obscur: Expedition 33 a soli due giorni di distanza da Oblivion Remastered, creando una sfida apparentemente impossibile per il piccolo studio francese
  • Nonostante l'iniziale sconforto del direttore Guillaume Broche, le recensioni positive hanno scatenato lacrime di gioia e abbracci nel team, rendendo quel giorno uno dei più emotivamente intensi delle loro vite
  • Il successo del JRPG ha dimostrato che una nuova proprietà intellettuale può competere contro colossi storici come Bethesda, trasformando uno svantaggio in un motivo di maggiore merito
Riassunto generato con l'IA. Potrebbe non essere accurato.

Il destino ha voluto che il debutto di Clair Obscur: Expedition 33 (date un'occhiata alla nostra recensione) coincidesse con quello di un colosso del passato.

Nei primi giorni di aprile, il piccolo team francese di Sandfall Interactive si è trovato a lanciare la propria nuova IP a soli due giorni di distanza da Oblivion Remastered (anche in questo caso se siete interessati passate sulla nostra recensione), uno dei ritorni più attesi dai fan di Bethesda. 

Una situazione che poteva mettere in ombra qualsiasi progetto inedito, ma che si è trasformata in un’occasione storica per il giovane studio.

«Il giorno prima ero tipo ‘aww… forse è un problema’ - ero un po’ giù di morale», ha raccontato Guillaume Broche, direttore del progetto, durante un’intervista su YouTube. 

La coincidenza temporale con quello che Broche stesso definisce "una delle più grandi rimasterizzazioni di tutti i tempi" rischiava di soffocare l’attenzione sul nuovo JRPG francese. La tensione era alta anche perché le recensioni del gioco sarebbero uscite proprio il giorno dopo il lancio del titolo Bethesda, in una tempesta mediatica che sembrava lasciare pochissimo spazio.

Eppure, qualcosa è cambiato poche ore dopo. «Non so perché, ma la mattina seguente mi sentivo perfettamente fiducioso e sereno», ha ricordato Broche.

Quella calma si è trasformata in un presagio: il giorno delle recensioni, Clair Obscur: Expedition 33 ha raccolto consensi unanimi. «Quando abbiamo visto il punteggio, tutti hanno pianto, tutti si sono abbracciati, ed è stato uno dei giorni più forti e intensi delle nostre vite».

Quello che sembrava un ostacolo insormontabile si è trasformato in una vittoria ancora più dolce, capace di dimostrare che anche una nuova proprietà intellettuale può reggere il confronto con giganti della storia videoludica. Broche oggi descrive quella coincidenza con soddisfazione:

Ora che tutto è andato bene, in realtà sono perfettamente contento, perché sento che questo ci rende ancora più meritevoli in qualche modo.

Il trionfo di Clair Obscur: Expedition 33 è diventato così un esempio raro di come creatività e determinazione possano vincere persino contro il peso della nostalgia e delle grandi produzioni. 

Mentre i fan di Oblivion hanno finalmente ottenuto il loro ritorno tanto atteso, il piccolo studio francese ha conquistato un posto tra le sorprese più importanti dell’anno, dimostrando che nel mercato dei giochi di ruolo c’è spazio tanto per le glorie del passato quanto per le nuove gemme del presente.

Fonte dell'articolo: www.gamesradar.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Starfield non si arrende e annuncia il nuovo DLC in arrivo

Bethesda non vuole ancora abbandonare Starfield al proprio destino, confermando l'arrivo di un nuovo DLC della storia principale.

Immagine di Starfield non si arrende e annuncia il nuovo DLC in arrivo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Epic incolpa gli sviluppatori per i problemi di Unreal Engine 5

Le problematiche di performance di Unreal Engine 5 derivano dal processo di sviluppo, secondo il CEO di Epic Tim Sweeney, che analizza le cause tecniche.

Immagine di Epic incolpa gli sviluppatori per i problemi di Unreal Engine 5
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

LEGO Batman, abbiamo provato L’eredità del Cavaliere Oscuro

Durante la Gamescom 2025 abbiamo potuto provare in anteprima LEGO Batman: L’eredità del Cavaliere Oscuro e ne siamo rimasti concquistati!

Immagine di LEGO Batman, abbiamo provato L’eredità del Cavaliere Oscuro
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Dino Crisis Remake, Capcom ci avrebbe provato due volte (invano)

Un leaker rivela che due remake di Dino Crisis sarebbero stati cancellati per problemi di qualità, ma il ritorno della serie resta possibile.

Immagine di Dino Crisis Remake, Capcom ci avrebbe provato due volte (invano)
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il regista del film di Elden Ring svela l'impresa "epica" per convincere Miyazaki

Alex Garland svela di aver scritto una sceneggiatura da ben 160 pagine per convincere Miyazaki di essere l'uomo giusto per il film di Elden Ring.

Immagine di Il regista del film di Elden Ring svela l'impresa "epica" per convincere Miyazaki
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori cuffie da gaming del 2025
  • #2
    Migliori tablet da gaming del 2025
  • #3
    Migliori microfoni per fare streaming del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori cuffie gaming per Xbox del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.