SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Chiudere Arkane è stata una mossa «stupida» per l'ex boss

Raphael Colantonio ha definito la mossa di chiudere Arkane «stupida», sostenendo che ricreare un gruppo così speciale sia impossibile.

Advertisement

Immagine di Chiudere Arkane è stata una mossa «stupida» per l'ex boss
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 31/10/2024 alle 13:00

Il fondatore di Arkane Studios, Raphael Colantonio, ha criticato aspramente la decisione di Microsoft di chiudere lo studio di Austin che lui stesso aveva contribuito a creare nel 1999.

Nonostante il lancio su Game Pass (vi potete abbonare su Amazon), Redfall non è infatti riuscito a imporsi come titolo multiplayer di spessore.

Sia Arkane che Xbox avevano promesso che Redfall sarebbe migliorato, ma non è stato affatto così, portando quindi a dover rimborsare i giocatori.

In un'intervista a PCGamer, Colantonio ha definito la mossa «stupida», sostenendo che ricreare un gruppo così speciale sia impossibile.

La chiusura di Arkane Austin, annunciata da Microsoft all'inizio di quest'anno, segue il flop commerciale di Redfall nel 2023.

Per Colantonio, che aveva lasciato Arkane nel 2017 dopo il lancio di Prey, si tratta di una decisione che la casa di Redmond potrebbe presto rimpiangere.

«Penso che sia evidente che Arkane Austin fosse un gruppo molto speciale di persone che hanno realizzato cose interessanti e che avrebbero potuto farlo di nuovo», ha dichiarato Colantonio. 

«Credo sia stata una decisione presa solo per tagliare qualcosa. Era per accontentare gli investitori, la borsa? Stanno giocando un gioco diverso.»

Pur ammettendo di non conoscere le ragioni precise dietro la chiusura, non avendo più legami con lo studio, Colantonio resta convinto che sia stata la scelta sbagliata.

Secondo lui, la magia creata da figure come Harvey Smith e Ricardo Bare lavorando insieme è irripetibile.

La chiusura di Arkane Austin solleva interrogativi sul futuro degli immersive sim, genere di cui lo studio era specialista. Colantonio, che ora dirige WolfEye Studios, continua a lavorare su progetti simili come Weird West.

Nel frattempo, Arkane Lyon rimane operativa e sta sviluppando Marvel's Blade dopo il successo di Deathloop nel 2021. Resta da vedere se Microsoft riuscirà a colmare il vuoto lasciato dallo studio di Austin.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine

Sony e Insomniac Games non hanno novità reali per Marvel's Wolverine, che viene segnato ancora come videogioco "in arrivo".

Immagine di Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il ritorno del primo Space Marine è un disastro: ecco cosa sta succedendo

I videogiochi di Warhammer 40,000 vivono un momento d'oro, ma la Master Crafted Edition di Space Marine non esattamente.

Immagine di Il ritorno del primo Space Marine è un disastro: ecco cosa sta succedendo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Red Dead Redemption 2 nasconde una scena segreta con Arthur

Red Dead Redemption 2 nasconde una scena segreta con Arthur Morgan che canta (ed è adorabile). Guardala nella nostra notizia.

Immagine di Red Dead Redemption 2 nasconde una scena segreta con Arthur
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

The Witcher 4 sarà un vero sequel e «non una ripetizione»

The Witcher 4 è in produzione e che lo sviluppo sta procedendo con la stessa energia "scrappy" che caratterizzò The Witcher 3 dieci anni fa.

Immagine di The Witcher 4 sarà un vero sequel e «non una ripetizione»
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PlayStation investirà ancora nei live service: «Grande opportunità»

Marathon non farà la fine di Concord, promette Sony, che vuole investire sui live service game per le piattaforme PlayStation.

Immagine di PlayStation investirà ancora nei live service: «Grande opportunità»
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori monitor gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #5
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.