Che ci crediate oppure no, Gollum potrebbe non essere più il peggior gioco del 2023

Skull Island: Rise of Kong, il primo gioco di King Kong da ben 18 anni, sta cercando di "rubare" lo scettro a Gollum come peggior gioco dell'anno.

Immagine di Che ci crediate oppure no, Gollum potrebbe non essere più il peggior gioco del 2023
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Il 2023 potrebbe averci regalato un'altra gemma videoludica di rara bruttezza: proprio quando sembrava che nessun gioco potesse eguagliare il disastro di Lords of the Rings Gollum, nelle scorse ore è uscito un gioco che è già diventato un meme su Internet.

E, guarda caso, si tratta ancora una volta di un prodotto realizzato su licenza: si tratta di Skull Island: Rise of Kong, il primo gioco che vede King Kong protagonista da ben 18 anni e ispirato all'omonimo film di successo (trovate il Blu-ray 4K su Amazon, se interessati).

Se Gollum è stato bocciato all'unanimità da fan e critica, al punto che il suo team ha perfino deciso di non sviluppare mai più videogiochi, Rise of Kong è uscito nel più totale anonimato, al punto che molti giocatori non avevano perfino idea della sua esistenza.

Il tutto si è però ribaltato, come spesso accade, con i meme sui social, quando quei pochi giocatori che hanno scelto di dare fiducia alla produzione di GameMill si sono ritrovati davanti a un prodotto così disastroso da essere definito una «truffa».

GamesRadar+ ha recuperato alcune di queste testimonianze, che vi riproporremo anche noi di seguito: se dovesse servirvi una conferma della pessima qualità del prodotto, basta osservare questa cutscene surreale. E sì, non l'avete sognata: a un certo punto viene mostrata solo un'immagine fissa.

Qualche fan ha provato a guardare il bicchiere mezzo pieno, augurandosi che quantomeno Skull Island: Rise of Kong potesse essere divertente, nonostante una presentazione decisamente inaccettabile nel 2023.

Ed è stato prontamente smentito da un'ulteriore clip, che ci mostra un button masher della peggior specie con un frame rate instabile.

Cannot get X.com oEmbed

Qualcun altro ha deciso di scherzare sul fatto che ci troviamo davanti al vero «gioco dell'anno», grazie a una qualità delle animazioni davvero difficile da descrivere: possiamo soltanto mostrarvela e lasciare a voi ogni commento.

Cannot get X.com oEmbed

Insomma, Gollum forse potrà cominciare a dormire sonni sereni: per qualche settimana i giocatori potranno finalmente dimenticarsi della sua esistenza.

Che Skull Island: Rise of Kong si stia rivelando il vero peggior gioco di tutto il 2023? Ai posteri l'ardua sentenza.

Speriamo solo che lo sviluppo non sia stato tossico come quello visto in Daedalic: gli sviluppatori di Gollum hanno ammesso c'era un'atmosfera da paura nello studio.

A conferma di una gestione quantomeno discutibile, non possiamo non ricordarci le celebri scuse dopo il lancio disastroso... scritte con l'aiuto di ChatGPT.