SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Buon compleanno, Final Fantasy VIII! Oggi compie 24 anni

Final Fantasy VIII, uno dei più iconici episodi della storica saga di giochi di ruolo Square, celebra oggi i suoi 24 anni.

Advertisement

Immagine di Buon compleanno, Final Fantasy VIII! Oggi compie 24 anni
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 11/02/2023 alle 10:41

Tutti erano impazienti di scoprire che cosa avrebbe tirato fuori dal cilindro Squaresoft, dopo l'impatto avuto sul mondo dei giochi di ruolo da Final Fantasy VII. Era l'11 febbraio 1999 quando poterono finalmente scoprirlo: quel giorno, infatti, Final Fantasy VIII fece il suo esordio assoluto in Giappone, permettendo agli appassionati di mettere per la prima volta le mani su tutte le sue novità.

Noi europei dovemmo aspettare un po' di più – il gioco arrivò dalle nostre parti il 27 ottobre dello stesso anno, il primo in italiano – e, ricorderete, le recensioni sulle riviste dell'epoca non avevano dubbi su quanto fosse epica l'avventura di Squall e compagni (la trovate rimasterizzata su Amazon in sconto).

Il gioco era il primo a proporre un comparto grafico più realistico, all'interno della sua longeva saga: i personaggi avevano proporzioni ben studiate e anche negli FMV (muti) che intervallavano le sequenze di gioco avevano un look più umano che mai, rispetto al precedente Final Fantasy VII, dove la grafica era un po' più cartoon nelle proporzioni dei protagonisti.

Final Fantasy VIII uscì l'11 febbraio 1999

Final Fantasy VIII si allontanava anche dai canonici classici del fantasy, un po' come il suo predecessore: niente principesse e cavalieri (o, almeno, qualcuno con ambizioni da cavaliere c'è, ma sappiamo che non fu la stessa cosa, ndr), niente regni e castelli da proteggere. Spazio, invece, a delle scuole di stampo militare (i Garden), a delle città dal sapore moderno, a despoti nascosti dietro l'etichetta di presidente (ricordate tutta la vicenda di Deling?) acclamati dalla folla.

Final Fantasy VIII proponeva una straordinaria colonna sonora a firma di Nobuo Uematsu, che includeva il brano Eyes on me – ancora oggi uno dei più amati all'interno della saga – e l'epica Liberi Fatali che introduceva alle vicende.

A tutto ciò, sommava un combat system a turni che riesce ancora a far parlare di sé e discutere: via gli MP, le magie diventano dei consumabili estraibili dai mostri e si possono associare alle caratteristiche dei personaggi con il sistema Junction.

Sistema Junction che, se usato sapientemente, permetteva di farsi strada in modo netto fin dall'inizio del gioco, con un party da tre personaggi (ma in totale erano otto, sebbene due avessero poco screen-time) che non aveva classi nette come negli episodi più classici.

Guarda su

Qualsiasi cosa si pensi del suo combat system e della sua narrazione fatta di alti e bassi qua e là, Final Fantasy VIII propose alcuni dei momenti e dei personaggi più amati della saga.

Squall, Rinoa e i loro compagni sono tutt'oggi marchiati a fuoco nella memoria di chi apprezza Final Fantasy ed è il motivo per cui il compleanno del gioco non passa inosservato.

Qualche tempo fa, oltretutto, personalmente ho provato a rigiocarci dopo vent'anni dalla prima volta ed è stato bello riscoprire tutto quello che aveva da offrire l'avventura dei SeeD partiti dal Garden di Balamb.

Buon compleanno, Final Fantasy VIII! Ti ricorderemo sempre – anche se abbiamo usato tanto i Guardian Force, sì.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»

Red Dead Redemption, l'attore di John Marston anticipa un annuncio importante in arrivo «prima di venerdì». Leggi i dettagli.

Immagine di Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

C'è un trucco per schivare i Gusci Rossi in Mario Kart World

Dobbiamo delle scuse alla Piuma: i giocatori di Mario Kart World scoprono finalmente il suo vero potenziale. Leggi i dettagli.

Immagine di C'è un trucco per schivare i Gusci Rossi in Mario Kart World
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Ci gira il nuovo gioco Remedy sui vostri PC?

FBC: Firebreak, svelati i requisiti finali minimi e raccomandati per la versione PC del nuovo gioco Remedy. Scoprili nella notizia.

Immagine di Ci gira il nuovo gioco Remedy sui vostri PC?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno

Hermen Hulst si impegna a fare in modo che i PlayStation Studios rilasciano almeno un'esclusiva di spessore all'anno su PS5, ovviamente single-player.

Immagine di PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #2
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #5
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.