Final Fantasy VII Remake è un’esperienza lunga e intensa che vi abbiamo raccontato non soltanto nella nostra recensione ma anche in uno speciale che ne evidenzia gli alti e i bassi dello spettacolare comparto tecnico.
Il sottoscritto ci sta giocando proprio in queste ore ed è arrivato all’incirca a metà della storia, scoprendo suo malgrado un bug che gli sta impedendo di completarlo al 100%.
Quanto segue include leggeri spoiler sulla struttura di Final Fantasy VII Remake
Il bug di Cancelli da aprire
Il gioco prevede che, oltre alle missioni primarie note come Eventi principali, ci siano diversi incarichi da svolgere (missioni secondarie) ed Eventi secondari.
Tra gli Eventi secondari è possibile approcciarne uno, “Cancelli da aprire”, che consiste letteralmente nell’aprire una porta e sbloccare una scorciatoia nel Capitolo 8, “Incontrarsi ancora, ambientato nel Settore 5.
La missione richiede di fare il giro lungo nel suddetto Settore 5, approdare in uno spiazzale quasi vuoto e lì battere un mini-boss.
Una volta completato l’incontro, viene richiesto di salire per una scala alquanto nascosta sulla sinistra del fu mini-boss, così da poter accedere alla porta bloccata dal lato in cui è possibile aprirla.
Il bug consiste nel fatto che l’apertura della porta non sblocca il completamento dell’Evento, che rimane così, come potete vedere nell’immagine in basso, segnato quale non concluso.
Il problema è stato segnalato da diversi utenti su YouTube sotto alcune video guide apparse per dare una mano ai giocatori affinché potessero completare l’Evento.
Non ci sono soluzioni in questo momento, ma un workaround suggerito dai giocatori chiede di recarsi prima presso il lato bloccato della porta, in modo da attivare l’Evento, e soltanto poi aprirla.
Non siamo sicuri del funzionamento di questo workaround perché noi stesso lo abbiamo seguito (prima che comparisse il bug) senza successo. Oltretutto, non è d’aiuto per quanti siano già incappati nel bug.
L’unica soluzione sembra sia aspettare l’intervento di Square Enix con una patch, e soprattutto con la speranza che tale patch sblocchi il completamento per quanti abbiano già giocato l’Evento.