SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Battlefield 6 ringrazia Xbox Series S: ora il gioco gira bene ovunque

Il processo di sviluppo di Battlefield 6 ha rivelato come le limitazioni tecniche possano paradossalmente trasformarsi in catalizzatori di innovazione.

Advertisement

Immagine di Battlefield 6 ringrazia Xbox Series S: ora il gioco gira bene ovunque
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Deputy Editor

Pubblicato il 15/09/2025 alle 16:01

La notizia in un minuto

  • Le limitazioni di memoria di Xbox Series S hanno costretto DICE a riprogettare l'intera architettura di Battlefield 6, trasformando un ostacolo in un'opportunità di miglioramento globale
  • L'ottimizzazione ha portato benefici a tutte le piattaforme, rendendo il gioco più stabile e permettendo di raggiungere 60 fps fluidi anche sulla console meno potente di Microsoft
  • EA ha bloccato discussioni su una possibile versione per Nintendo Switch 2, suggerendo potenziali sviluppi non ancora annunciabili ufficialmente
Riassunto generato con l'IA. Potrebbe non essere accurato.

Mentre il team di DICE si preparava a ottimizzare Battlefield 6 su tutte le piattaforme disponibili, dai PC alle console di nuova generazione, si è trovato di fronte a una sfida imprevista che ha finito per migliorare l'intera esperienza di gioco. 

La necessità di far girare il gioco su Xbox Series S (console acquistabile su Amazon), la console meno potente della famiglia Microsoft, ha costretto gli sviluppatori a ripensare completamente l'approccio all'ottimizzazione.

Christian Buhl, technical director del progetto, ha raccontato a Kotaku come la gestione della memoria limitata della console abbia rappresentato un ostacolo significativo durante lo sviluppo. "Xbox Series S ha persino meno memoria di un nostro PC di fascia media", ha spiegato, descrivendo come circa sei-dodici mesi fa il team si sia accorto che numerosi livelli del gioco andavano in crash proprio su questa piattaforma. La scoperta ha innescato un processo di riprogettazione che si è rivelato più benefico del previsto.

https://www.amazon.it/dp/B07SBBGW3T/?tag=spz-links-21&ascsubtag=37092&linkCode=ogi

Invece di creare semplicemente una versione ridotta per Xbox Series S, il team ha scelto di rivedere l'intera architettura del gioco, concentrandosi sull'ottimizzazione dell'uso della memoria a livello globale. Questo lavoro di fino non si è limitato a risolvere i problemi della console meno potente, ma ha migliorato le prestazioni su tutte le piattaforme. Secondo Buhl, il processo ha reso "l'intero gioco migliore e più stabile", evidenziando come un approccio olistico all'ottimizzazione possa generare benefici trasversali.

Naturalmente, sono state necessarie anche ottimizzazioni specifiche per Xbox Series S, ma il lavoro principale si è concentrato su miglioramenti che potessero giovare a tutte le versioni del titolo. Il risultato finale è particolarmente soddisfacente: Battlefield 6 raggiunge i 60 frame al secondo fluidi anche su Xbox Series S, dimostrando che è possibile mantenere standard prestazionali elevati senza compromettere l'esperienza di gioco.

Questo risultato assume maggiore rilevanza considerando le difficoltà che molti altri titoli AAA hanno incontrato nell'adattamento alla console entry-level di Microsoft.

Mentre il supporto per le console attuali appare consolidato, restano interrogativi su eventuali espansioni verso nuove piattaforme. Quando è stata sollevata la questione di una possibile versione per Nintendo Switch 2, un rappresentante di EA è intervenuto per bloccare la discussione, lasciando intendere che potrebbero esserci sviluppi in corso ma non ancora annunciabili ufficialmente.

L'esperienza di Battlefield 6 con Xbox Series S potrebbe rappresentare un caso di studio prezioso per il mercato. DICE ha dimostrato che investire nell'ottimizzazione per le piattaforme meno performanti può generare benefici inaspettati per l'intero ecosistema del gioco.

Il titolo arriverà su PC, PS5, PS5 Pro, Xbox Series S e Xbox Series X, con tutte le versioni che hanno tratto vantaggio dal lavoro di ottimizzazione forzata inizialmente pensato solo per la console Microsoft più accessibile.

Fonte dell'articolo: kotaku.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Al via gli sconti autunnali PlayStation: giochi a meno di 10 euro

PlayStation Store: le "Avventure Autunnali" portano valanghe di sconti, PS5 a meno di 10 euro. Scoprili nella nostra notizia.

Immagine di Al via gli sconti autunnali PlayStation: giochi a meno di 10 euro
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Super Mario Galaxy 1+2 costa troppo? Non importa a nessuno

Super Mario Galaxy 1+2 già esaurito in alcuni store: i fan accettano i 70 dollari. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Super Mario Galaxy 1+2 costa troppo? Non importa a nessuno
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Dare 10 a un videogioco è giusto?

Nel mondo dei videogiochi, dare un 10 è un gesto che brucia, divide, infiamma i forum e i social: ma dare 10 a un gioco è davvero giusto?

Immagine di Dare 10 a un videogioco è giusto?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Silksong commuove i fan con un omaggio a un gamer scomparso

Hollow Knight: Silksong commuove i fan con il boss dedicato a Seth, ragazzo scomparso per un cancro. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Silksong commuove i fan con un omaggio a un gamer scomparso
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il vero erede di DOOM arriva a ottobre e sarà gratis

Darkenstein 3D arriverà gratis il 21 ottobre: il ritorno ai fasti degli sparatutto anni ’90. Scopri tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Il vero erede di DOOM arriva a ottobre e sarà gratis
Leggi questo articolo
Advertisement
Live

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori console portatili del 2025
  • #3
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.