Assassin's Creed Red avrebbe "ucciso" un big Ubisoft

Immortals Fenyx Rising 2 è stato cancellato, come confermato dalla stessa Ubisoft, ma il vero colpevole della sua "morte" sarebbe Assassin's Creed Red.

Immagine di Assassin's Creed Red avrebbe "ucciso" un big Ubisoft
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Dopo la notizia della cancellazione del sequel di Immortals Fenyx Rising, sembra proprio che la "colpa" sia di Assassin's Creed Red.

Il primo gioco era stato pubblicato nel 2020 (su console old-gen lo trovate su Amazon) inseguendo il successo di Zelda Breath of the Wild.

All'inizio di questa settimana, un rapporto di VGC ha affermato che Immortals Fenyx Rising 2 è stato cancellato, come confermato dalla stessa Ubisoft.

L'intenzione era quella di trasformarla in un franchise, esplorando altre mitologie (tra cui quella polinesiana).

Ubisoft aveva già confermato che, con la cancellazione del progetto, i team e le risorse erano stati riassegnati ad altri progetti all'interno dello studio di Quebec. 

Ora, secondo Stephen Totilo di Axios (via VG247), sembra che Assassin's Creed Red sia stato una parte importante del motivo per cui il sequel di Immortals è stato cancellato.

«Chiedendo in giro, ho sentito che il focus di Immortals 2 sulle divinità polinesiane era promettente e gestito bene», ha scritto Totilo in un tweet all'inizio della settimana.

«Sembra però che la priorità dello studio di Quebec City sia stata quella di portare a termine Assassin's Creed Red».

In un tweet successivo, Totilo ha spiegato dove è stato collocato il personale dello studio: «È da notare che la dichiarazione di Ubisoft dice che il personale è stato spostato su progetti non annunciati, e sono sicuro che questo è il caso per molti. L'aspettativa delle persone vicine a Ubisoft con cui ho parlato è che Red possa avere bisogno di più personale (così come Hexe), dato che Ubisoft punta su AC per il suo futuro».

Anche Andy Robinson di VGC ha reso noto che gli è stato riferito «che molti lead di Immortals stanno facendo pressione per essere trasferiti su AC».

Ricordiamo che il primo Immortals Fenyx Rising fu per altro uno dei videogiochi a supportare l'esordio di Google Stadia (il che è tutto dire).

Vero anche che Ubisoft non se ne sta con le mani in mano, visto che è in lavorazione un gioco di ruolo per mobile ispirato a Invincible.