Dopo settimane di ansia e chiusura di negozi e licenziamenti di personale, sembra che un nuovo compratore voglia farsi avanti per rilevare quello che rimane dell’iconica catena britannica di negozi musicali HMV.La versione online di The Sun riporta, infatti, che la catena connazionale di supermercati ASDA, controllata dalla statunitense Walmart, sembra essere intenzionata ad acquistare gli ultimi 120 negozi HMV ancora in mano agli amministratori pro-tempore di Deloitte, mettendosi così in concorrenza con l’interesse mostrato, ormai da mesi, dalla compagnia specializzata in ristrutturazione d’imprese Hilco.Secondo il Sun, la mossa di ASDA porterebbe grossi vantaggi sia a entrambe le compagnie che agli stessi fornitori di HMV, a cui interessa mantenere saldo il mercato della musica su supporto fisico, nonostante l’ascesa continua della musica online.Nonostante il crollo del mercato globale CD dagli oltre 19,9 miliardi di Sterline del 2000 ai soli 7 miliardi di quest’anno, più di 900 milioni di Sterline di vendite nel 2012 sono da attribuire a HMV che, non va dimenticato, ha basato gran parte del suo successo degli ultimi 90 anni soprattutto sul mercato musicale.Per ora sia ASDA che Deloitte si sono rifiutate di commentare a proposito di questa offerta, ma un’eventuale conferma dovrebbe arrivare a breve, in occasione del rinnovo degli affitti, che non sono esattamente economici.