Anche Ubisoft abbraccerà presto le IA, ma gli scettici sono tanti

Con Ubisoft Ghostwriter la compagnia transalipina ha rivelato di volere offrire un nuovo strumento di sceneggiatura basato sulle IA.

Immagine di Anche Ubisoft abbraccerà presto le IA, ma gli scettici sono tanti
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Ubisoft ha rivelato di essere al lavoro su un nuovo strumento di sceneggiatura basato sulle IA che, secondo il publisher, aiuterà gli scrittori dello studio fornendo una "prima bozza" dei dialoghi che verranno utilizzati dai PNG all'interno delle sue tante avventure open-world.

Ubisoft Ghostwriter, questo è il suo nome, è stato sviluppato dal dipartimento di ricerca e sviluppo interno della compagnia, La Forge, e ha lo scopo di creare automaticamente le chiacchiere tra gli abitanti delle varie zone esplorabili.

Titoli come Watch_Dogs, Assassin's Creed o Far Cry saranno quindi molto migliori "da leggere", tanto che Ubisoft spera che questo strumento permetta ai suoi sceneggiatori di concentrarsi su compiti meno ripetitivi, come la scrittura di sceneggiature e il dialogo delle scene, come riportato anche da Destructoid.

Dopo l'annuncio, tuttavia, alcuni sviluppatori si sono riversati sui social media, osservando la nuova tecnologia con più di qualche sopracciglio alzato.

Alanah Pearce di Sony Santa Monica ha suggerito che l'editing dei dialoghi maldestri dell'IA richiederà probabilmente più tempo della semplice scrittura, osservando inoltre che il denaro speso per la costruzione e l'implementazione di Ghostwriter potrebbe essere speso meglio per il team di scrittura.

Anche il director di God of War, Cory Barlog, ha semplicemente risposto alla notizia con un meme di Kratos, il che la dice lunga sul punto di vista dell'autore in questione.

Naturalmente, anche se è ancora presto per giudicare le qualità di Ubisoft Ghostwriter, la preoccupazione più grande è che questa sia la "fine" della sceneggiatura e della scrittura in generale, facendo risparmiare alle case di produzione una fortuna in termini di costi per correttori di bozze e scrittori.

Cannot get X.com oEmbed

Con ogni singolo "progresso" nella tecnologia dell'intelligenza artificiale compiuto dal mercato dell'intrattenimento, ci avviciniamo sempre di più al tramonto della creatività dell'essere umano? Non ci è dato sapere.

I progressi dell'IA, indubbiamente impressionanti, sono chiaramente destinati a essere sfruttati dalle grandi aziende di giochi, film, fumetti, musica e altre forme di intrattenimento per produrre contenuti più veloci, più economici e più facili da distribuire alle masse. Speriamo solo che la vera creatività non ne resti ingabbiata.

Parlando ancora di Ubisoft, tornano le offerte su Ubisoft Store che vi consentono di acquistare vari videogiochi, tra cui troviamo saghe molto amate come Assassin’s Creed oTom Clancy’s The Division, con sconti sino all’85%.

Ma non solo: il periodo nero di Ubisoft continua inesorabile, con alcuni studi europei che sarebbero stati chiusi nelle ultime settimane.