SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Dragon Ball Gekishin Squadra, c'è ancora speranza per i MOBA | Recenione Dragon Ball: Gekishin Sq...
      PS5 , SWITCH , MOBILE , XBOX , PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Analisti: i cicli vitali di un tempo per le console non esistono più

Advertisement

Immagine di Analisti: i cicli vitali di un tempo per le console non esistono più
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 21/11/2018 alle 14:57

Da quando hanno fatto il loro ingresso sul mercato le console di metà generazione, l’idea era chiara: i vecchi cicli vitali delle console non esistono più. Non, sicuramente, come ci eravamo abituati a conoscerli. A confermarlo è anche Mat Piscitella, analista di mercato per NPD, che dopo l’ottimo mese di PS4 e Xbox One in USA ha fatto notare che il mercato console non segue più il tradizionale template con numeri stagnanti e in calo poco prima del cambio di generazione.

Come spiegato dall’analista:

Un tempo, il decadimento delle vendite hardware era come una curva normalizzata. I cambiamenti, di anno in anno, erano molto facili da prevedere, tutto ciò di cui avevi bisogno era conoscere l’andamento delle vendite di una console per un anno, poi, con anche i dati storici, potevi predire con abbastanza fedeltà come sarebbero andate nel ciclo di 5-7 anni.

Ora, per via dell’arrivo delle iterazioni (Pro e X), oltre che per la maggior risposta dei consumatori alle promozioni, stiamo notando che queste curve normalizzate non sono più utili. Le vendite di Xbox One stanno avendo una netta impennata nel sesto anno di vita, ad esempio, mentre PS4 sta facendo segnare nuovi record.

Piscatella, insomma, spiega che l’andamento del mercato console è cambiamento, perché si è usciti dal pattern per cui, dopo qualche anno, si iniziavano a vedere i rallentamenti che rendevano necessario il lancio di una console più attuale e che introducesse la successiva generazione:

In questo caso, i primi anni del ciclo vitale sono rientrati nella norma, ma ora? Praticamente, abbiamo una curva normalizzata per i primi quattro anni, più o meno, poi è come se un bambino avesse preso un pastello incominciando a disegnare le linee che gli venivano in mente. È diventata una cosa difficile da prevedere.

Per questa imprevedibilità, spiega l’analista, è più probabile che ci siano margini di errore, quando vengono calcolati i possibili numeri del mercato console.

Sarà curioso scoprire, a questo punto, che impatto avranno in questo ambiente i debutti futuri della nuova Xbox (possibile nome in codice Scarlett) e di PlayStation 5, ora in lavorazione.

Fonte: ResetEra

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione

Con non poca sorpresa, Leggende Pokémon: Z-A si è rivelato un ottimo sequel e, forse, uno dei migliori titoli del franchise.

Immagine di Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Bluepoint riparte dal fallimento del gioco di God of War

Dopo la cancellazione del live service ambientato nell’universo di Kratos, lo studio texano punta su un nuovo action single player.

Immagine di Bluepoint riparte dal fallimento del gioco di God of War
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame

The Elder Scrolls: Betrayal of the Second Era riesce nell’impresa di portare sul tavolo una versione convincente dei videogame omonimo.

Immagine di The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Hades 2 incontra Golden Axe in un gioco italiano da provare gratis

Mad King Redemption, il nuovo dark roguelite brawler ispirato al classico Golden Axe per Sega Genesis, è finalmente disponibile in demo.

Immagine di Hades 2 incontra Golden Axe in un gioco italiano da provare gratis
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Switch 2 è una delle migliori invenzioni del 2025: ecco perché

La prestigiosa rivista Time ha incluso Nintendo Switch 2 nella sua lista annuale delle migliori invenzioni del 2025: ecco il perché.

Immagine di Switch 2 è una delle migliori invenzioni del 2025: ecco perché
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior notebook gaming: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior scheda video: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior TV gaming: classifica ottobre 2025
  • #4
    16 anni fa usciva l'Uncharted più importante di sempre
  • #5
    Black Myth: Wukong riceve un update grande quanto un gioco
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.