SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    • Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva? Metal Gear Solid Delta:...
      PS5 , XSX , PC
      8.3
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

No, portare The Witcher 3 su Switch non è stato facile

Saber Interactive racconta le fatiche che ha dovuto affrontare per portare Wild Hunt su Nintendo Switch

Advertisement

Immagine di No, portare The Witcher 3 su Switch non è stato facile
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 07/12/2019 alle 00:02

Rendere realtà un gioco come The Witcher 3: Wild Hunt su Nintendo Switch è stato tutt’altro che facile. Ad assicurarlo è Saber Interactive, software house che ha curato il porting del videogioco di casa CD Projekt RED, che nel corso di un’intervista al CEO Matthew Karch ha ricordato alcuni momenti particolarmente critici dello sviluppo. Uno su tutti? La fase in cui il gioco girava a 10 fps e pesava ben più di quanto una cartuccia per Switch potesse contenere.

Le difficoltà di The Witcher 3 su Switch

Possiamo dire, in estrema sintesi, che se non ci fosse stata la ferrea volontà di riuscire nell’intento, difficilmente Wild Hunt sarebbe diventato realtà su Switch. Come ricorda Karch:

Quando avevamo finito la fase iniziale del porting, il gioco girava a 10 frame per secondo e occupava più del 50% della memoria di Switch. Oltretutto, aveva un peso che superava di più o meno 20 GB quello massimo delle cartucce per la console.

Tutte queste difficoltà si sono originate soprattutto dal dover lavorare con l’engine di CD Projekt RED, che era già stato pesantemente ottimizzato per fare in modo che il gioco rendesse al meglio sulle altre piattaforme.

Il certosino lavoro di adattamento è così passato per la “riduzione” di alcuni aspetti: si è deciso, ad esempio, di ridurre gli effetti di luce, così come il numero degli NPC, ma la sensazione che se ne ricavò fu quello di un mondo troppo vuoto. Come spiegato dal CEO:

Più ci lavoravamo, più ci rendevamo conto che queste cose erano essenziali, per l’aspetto e il feeling del gioco. Ad esempio, dopo aver ridotto del 30% il numero degli NPC, abbiamo iniziato a ottenere lamentele sui livelli, soprattutto Novigrad e Toussaint, perché davano la sensazione di essere vuoti. Abbiamo dovuto reintrodurre molte di quelle feature e trovare dei modi più creativi di ottimizzare il frame rate.

A quel punto, ci si è concentrati su animazioni, rendering, intelligenza artificiale, simulazione dei tessuti e altri aspetti tecnici: «in queste istanze», ha raccontato Karch, «non si è trattato tanto di decidere cosa sacrificare, ma più di scegliere come tenere le cose di cui il gioco aveva davvero bisogno.»


Si è così arrivati a una mappa per le luci personalizzata per il gioco, che ha messo insieme delle ombre dinamiche restituendo una sensazione il più vicina possibile alla build originale del gioco sulle altre piattaforme. Si è poi deciso di lavorare sulla vegetazione, che richiedeva moltissime risorse da Switch, per cui «abbiamo deciso di riscrivere l’algoritmo che determinava come l’erba veniva generata e renderizzata. Abbiamo anche cambiato il livello di dettaglio degli alberi, quello delle ombre, per fare in modo che rimanesse il più vicino possibile all’originale.»

Non ci sono dubbi che, con tutti i limiti tecnici del caso – e il fatto che, console portatile alla mano, si notino ovviamente delle differenze estetiche tra il giocare in handheld su Switch e il giocare su PC – The Witcher 3 su Switch rappresenti un piccolo miracolo, come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione dedicata.

Il gioco in questa edizione è completo anche di tutte le espansioni, quindi se vi siete persi il nostro GOTY 2015 e intendete recuperarlo, magari giocandoci anche fuori casa, questa potrebbe essere una buona soluzione.

Intanto, avete già visto i nuovi poster della serie TV dedicata a The Witcher?

Fonte: IGN USA

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Luca Ward doppierà Sam Fisher nella serie di Splinter Cell!

Sarà Luca Ward la voce ufficiale di Sam Fisher nella nuova serie animata prodotta dalla piattaforma streaming ossia Splinter Cell Deathwatch.

Immagine di Luca Ward doppierà Sam Fisher nella serie di Splinter Cell!
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Un gioco ha fatto strage di premi ai Gamescom Awards 2025

Gamescom Awards 2025, Resident Evil Requiem trionfa: ecco la lista di tutti i vincitori incoronati a Colonia in queste ore.

Immagine di Un gioco ha fatto strage di premi ai Gamescom Awards 2025
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il "figlio" di Star Fox ci fa tornare negli anni '90

Wild Blue è il nuovo sparatutto su binari che reimmagina Star Fox, classico Nintendo degli anni Novanta e mai dimenticato dai fan.

Immagine di Il "figlio" di Star Fox ci fa tornare negli anni '90
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Red Dead Redemption 2, non guarderete più le stelle allo stesso modo

Le notti del capolavoro di Rockstar ricreano fedelmente costellazioni reali come Orione e le Pleiadi, rendendo il cielo un autentico planetario virtuale.

Immagine di Red Dead Redemption 2, non guarderete più le stelle allo stesso modo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Silent Hill 2 Remake nasconde un tocco psicologico che pochi noteranno

Un piccolo dettaglio nella meccanica di mira di James riflette l’impatto emotivo della sua esperienza, aggiungendo realismo e tensione al remake.

Immagine di Silent Hill 2 Remake nasconde un tocco psicologico che pochi noteranno
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori monitor per Xbox Series X del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva?
  • #5
    Zaini da scuola nerd e geek: i più belli a tema gaming, anime e cultura pop
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.