Immagine di Nioh 2, si torna nel Giappone di Team Ninja - Provato
In Evidenza

Nioh 2, si torna nel Giappone di Team Ninja - Provato

Abbiamo provato il nuovo soulslike sviluppato dal Team Ninja in arrivo per PS4.

Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Informazioni sul prodotto

Immagine di Nioh 2
Nioh 2
  • Sviluppatore: Team Ninja
  • Produttore: Koei Tecmo
  • Distributore: Sony (PlayStation), Koei Tecmo (PC)
  • Piattaforme: PC , PS4 , PS5
  • Generi: Azione
  • Data di uscita: 13 marzo 2020, 5 febbraio 2021 (PS5, PC)

Quando il primo Nioh vide la luce, nel 2017, furono in molti a restare colpiti da questo particolare soulslike ambientato nel Giappone Feudale. Pur non primo di margini di miglioramento, l’action targato Team Ninja riuscì nella non facile impresa di avvicinare tutti gli orfani di Onimusha, nonché gran parte della fanbase dei titoli di Miyazaki.

Con il sequel, il team di sviluppo ha il duplice compito di svecchiare un genere che ormai inizia a mostrare il peso del tempo, oltre a potenziare e migliorare tutto ciò che nel primo Nioh funzionava, senza scadere nel banale déjà vu.

Dopo aver avuto modo di provare nuovamente il titolo con le nostre mani negli uffici di Sony Interactive Italia (e dopo aver scambiato anche quattro chiacchiere con il director di Team Ninja, Yosuke Hayashi), ci siamo fatti un’idea piuttosto chiara di ciò che ci aspetta con Nioh 2.

Una storia di spade e sangue

Partiamo subito da un concetto piuttosto semplice: Nioh 2 non vuole stravolgere nulla. Non farà cambiare idea a chi non ama i soulslike, così come non avvicinerà coloro i quali il Giappone Feudale proprio non riescono a farselo piacere. Colta la premessa, la porzione di gioco provata con mano in occasione dell’ultimo test negli uffici di Sony ci ha dato modo di saggiare oltre un’ora tratta da alcune fasi avanzate dell’avventura, una zona ricca di stanze e corridoi all’interno del castello di Kitanosho, roccaforte di Shibata Katsuiee, con tanto di duello con mid-boss e boss di fine livello. Il primo, un lanciere decisamente aggressivo, ci ha messo alla porta diverse volte, grazie a pochi attacchi dalla breve distanza davvero devastanti, il tutto senza alcuna possibilità di nascondersi dietro a strutture o altro (lo scontro avveniva all’interno di una stanza). Il secondo, un Oni di enormi dimensioni dall’aspetto antropomorfo, aveva dei pattern di attacco decisamente più standard e prevedibili, cosa questa che ci ha permesso di mandarlo al tappeto con più facilità.

+ Combat System rodato e funzionale

+ Editor dei personaggi

+ 60 fotogrammi al secondo

- Tecnicamente piuttosto arretrato

- Poche novità rispetto al primo capitolo

Dopo aver avuto modo di provare nuovamente con mano Nioh 2, la sensazione è stata quella di avere tra le mani un sequel (o sarebbe meglio parlare di prequel), in grado di limare le imperfezioni del predecessore, senza necessariamente stravolgere l’impianto di gioco. Un combat system ancora più profondo e sfaccettato, un’interfaccia pressoché invariata e più in generale un feeling in linea con quello del capitolo originale, rendono la nuova opera del Team Ninja un soulslike ben conscio delle proprie qualità (e dei propri limiti, soprattutto dal versante grafico). Il tutto, in attesa di provare il gioco completo previsto in esclusiva PS4 il 13 marzo 2020.

Voto Recensione di Nioh 2 - Recensione


-

Voto Finale

Il Verdetto di SpazioGames

Pro

  • Combat System rodato e funzionale

  • Editor dei personaggi

  • 60 fotogrammi al secondo

Contro

  • Tecnicamente piuttosto arretrato

  • Poche novità rispetto al primo capitolo

Commento

Dopo aver avuto modo di provare nuovamente con mano Nioh 2, la sensazione è stata quella di avere tra le mani un sequel (o sarebbe meglio parlare di prequel), in grado di limare le imperfezioni del predecessore, senza necessariamente stravolgere l'impianto di gioco. Un combat system ancora più profondo e sfaccettato, un'interfaccia pressoché invariata e più in generale un feeling in linea con quello del capitolo originale, rendono la nuova opera del Team Ninja un soulslike ben conscio delle proprie qualità (e dei propri limiti, soprattutto dal versante grafico). Il tutto, in attesa di provare il gioco completo previsto in esclusiva PS4 il 13 marzo 2020.