SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Nioh 2, si torna nel Giappone di Team Ninja - Provato
In Evidenza

Nioh 2, si torna nel Giappone di Team Ninja - Provato

Abbiamo provato il nuovo soulslike sviluppato dal Team Ninja in arrivo per PS4.

Advertisement

Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 05/02/2020 alle 16:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
  • Pro
    • Combat System rodato e funzionale
    • Editor dei personaggi
    • 60 fotogrammi al secondo
  • Contro
    • Tecnicamente piuttosto arretrato
    • Poche novità rispetto al primo capitolo

Il Verdetto di SpazioGames

-
Dopo aver avuto modo di provare nuovamente con mano Nioh 2, la sensazione è stata quella di avere tra le mani un sequel (o sarebbe meglio parlare di prequel), in grado di limare le imperfezioni del predecessore, senza necessariamente stravolgere l'impianto di gioco. Un combat system ancora più profondo e sfaccettato, un'interfaccia pressoché invariata e più in generale un feeling in linea con quello del capitolo originale, rendono la nuova opera del Team Ninja un soulslike ben conscio delle proprie qualità (e dei propri limiti, soprattutto dal versante grafico). Il tutto, in attesa di provare il gioco completo previsto in esclusiva PS4 il 13 marzo 2020.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Nioh 2
Nioh 2
  • Sviluppatore: Team Ninja
  • Produttore: Koei Tecmo
  • Distributore: Sony (PlayStation), Koei Tecmo (PC)
  • Piattaforme: PC , PS4 , PS5
  • Generi: Azione
  • Data di uscita: 13 marzo 2020, 5 febbraio 2021 (PS5, PC)

Quando il primo Nioh vide la luce, nel 2017, furono in molti a restare colpiti da questo particolare soulslike ambientato nel Giappone Feudale. Pur non primo di margini di miglioramento, l’action targato Team Ninja riuscì nella non facile impresa di avvicinare tutti gli orfani di Onimusha, nonché gran parte della fanbase dei titoli di Miyazaki.

Con il sequel, il team di sviluppo ha il duplice compito di svecchiare un genere che ormai inizia a mostrare il peso del tempo, oltre a potenziare e migliorare tutto ciò che nel primo Nioh funzionava, senza scadere nel banale déjà vu.

Dopo aver avuto modo di provare nuovamente il titolo con le nostre mani negli uffici di Sony Interactive Italia (e dopo aver scambiato anche quattro chiacchiere con il director di Team Ninja, Yosuke Hayashi), ci siamo fatti un’idea piuttosto chiara di ciò che ci aspetta con Nioh 2.

Una storia di spade e sangue

Partiamo subito da un concetto piuttosto semplice: Nioh 2 non vuole stravolgere nulla. Non farà cambiare idea a chi non ama i soulslike, così come non avvicinerà coloro i quali il Giappone Feudale proprio non riescono a farselo piacere. Colta la premessa, la porzione di gioco provata con mano in occasione dell’ultimo test negli uffici di Sony ci ha dato modo di saggiare oltre un’ora tratta da alcune fasi avanzate dell’avventura, una zona ricca di stanze e corridoi all’interno del castello di Kitanosho, roccaforte di Shibata Katsuiee, con tanto di duello con mid-boss e boss di fine livello. Il primo, un lanciere decisamente aggressivo, ci ha messo alla porta diverse volte, grazie a pochi attacchi dalla breve distanza davvero devastanti, il tutto senza alcuna possibilità di nascondersi dietro a strutture o altro (lo scontro avveniva all’interno di una stanza). Il secondo, un Oni di enormi dimensioni dall’aspetto antropomorfo, aveva dei pattern di attacco decisamente più standard e prevedibili, cosa questa che ci ha permesso di mandarlo al tappeto con più facilità.

Come confermato da Hayashi, Nioh 2 sarà a tutti gli effetti un prequel, raccontandoci le vicende precedenti a quelle del primo capitolo. Ciò ci metterà dinanzi a una certa libertà creativa per quanto riguarda l’avventura principale, ravvisabile anzitutto nel design delle creature che affronteremo. Le ispirazioni dal folclore della Terra del Sol Levante sono più che evidenti, con gli Yokai che sembrano usciti da un vero e proprio dipinto giapponese realizzato su carta. Anche la storia che farà da sfondo alle nostre traversate servirà a svelare numerosi retroscena del capitolo principale (tanto che non è da escludere il ritorno di eroi e antagonisti visti nel primo Nioh). Inutile dire che il segmento di gioco da noi provato ci ha permesso di graffiare solo la crosta di quella che si preannuncia essere un’avventura di tutto rispetto ambientata nelle pieghe più oscure e soprannaturali del Giappone antico.

La difficoltà riscontrata in questo terzo test giocabile ci è parsa essere quella che ricordavamo, anzi, forse anche lievemente più ostica rispetto a quanto visto nel primo capitolo. Agli avversari basterà infatti colpirci anche solo due o tre volte per mandarci al creatore, sebbene chiunque abbia masticato negli anni il genere dei soulslike saprà benissimo come ogni passo è una conquista e ogni nemico abbattuto una benedizione. Ciò che purtroppo non ci ha colpito particolarmente, è il comparto tecnico: al di fuori di uno stile estetico sicuramente affascinante e ben conscio delle proprie potenzialità sceniche, a livello di dettaglio Nioh 2 non sembra essere di certo un gioco di fine generazione, snobbando virtuosismi tecnici a favore di una fluidità solida e senza particolari rallentamenti (60 fotogrammi al secondo costanti). Anche i vari effetti visivi – tra cui quello del fuoco, particolarmente frequente nella demo da noi provata – sembravano usciti da un titolo di almeno 4 o 5 anni fa, cosa questa che farà storcere il naso a chi si aspettava di vedere qualcosa di realmente sorprendente all’alba della next gen ormai alle porte. Staremo a vedere se i pro e i contro riusciranno a bilanciarsi a partire dal 13 marzo prossimo, giorno in cui Nioh 2 raggiungerà gli scaffali dei negozi in esclusiva su console PS4.

+ Combat System rodato e funzionale

+ Editor dei personaggi

+ 60 fotogrammi al secondo

- Tecnicamente piuttosto arretrato

- Poche novità rispetto al primo capitolo

Dopo aver avuto modo di provare nuovamente con mano Nioh 2, la sensazione è stata quella di avere tra le mani un sequel (o sarebbe meglio parlare di prequel), in grado di limare le imperfezioni del predecessore, senza necessariamente stravolgere l’impianto di gioco. Un combat system ancora più profondo e sfaccettato, un’interfaccia pressoché invariata e più in generale un feeling in linea con quello del capitolo originale, rendono la nuova opera del Team Ninja un soulslike ben conscio delle proprie qualità (e dei propri limiti, soprattutto dal versante grafico). Il tutto, in attesa di provare il gioco completo previsto in esclusiva PS4 il 13 marzo 2020.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: i migliori giochi PS5

Scopriamo i migliori giochi PS5 da recuperare in sconto su PlayStation Store con le Offerte di Metà Anno, attualmente disponibili.

Immagine di Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: i migliori giochi PS5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

I risultati di WWE Night of Champions 2025

Il resoconto di quanto accaduto durante il Premium Live Event della WWE andato in onda in diretta da Riyadh, in Arabia Saudita.

Immagine di I risultati di WWE Night of Champions 2025
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Gli update dei giochi Switch 2 sono veri remaster, parola di Digital Foundry

Digital Foundry elogia gli aggiornamenti gratuiti per i giochi Nintendo Switch 2, con miglioramenti tecnici notevoli secondo gli esperti.

Immagine di Gli update dei giochi Switch 2 sono veri remaster, parola di Digital Foundry
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam

I Saldi Estivi di Steam sono in pieno svolgimento, fino al 10 luglio: ecco qualche spunto per arricchire la vostra libreria con giochi in offerta.

Immagine di 7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Metal Gear Solid 2 in Unreal Engine 5 ci fa sognare un remake

Un creator YouTube ha ricreato l'iconica intro di Metal Gear Solid 2 utilizzando Unreal Engine 5, mostrando le potenzialità del motore grafico moderno.

Immagine di Metal Gear Solid 2 in Unreal Engine 5 ci fa sognare un remake
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #3
    Cos'è e come funziona PlayStation Portal (e perché non è una console portatile)
  • #4
    I migliori giochi del 2025 per media voto
  • #5
    Effetto DS2: i numeri del primo Death Stranding ora volano
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.