Nintendo: spunta una lettera d’incoraggiamento di Satoru Iwata ad un fan

Il presidente di Nintendo scomparso nel 2015 rispose ad un giovane fan condividendo la propria esperienza e diversi consigli

By |07/04/2019|Categories: News|Tags: |

L’utente Twitter e appassionato di gaming kumozawa1203 ha condiviso una lettera scrittagli da Satoru Iwata, compianto presidente di Nintendo, nel 2013.

Nonostante le responsabilità e gli impegni da capo di una compagnia così prestigiosa, Iwata trovò il tempo di rispondere a questo fan che aveva scelto la Grande N per un progetto scolastico.

Nella lettera, da persona con qualche anno di esperienza in più e figura quasi paterna, il presidente fornì consigli per la carriera da sviluppatore e incoraggiamenti.

“Penso che riuscirai a trovare ciò in cui sei bravo pensando profondamente alle cose che ti interessano, senza accontentarti di passare i tuoi giorni senza far crescere le tue conoscenze, facendo tante scoperte, e ripetendo quel processo”, si legge in un passaggio della lettera, tradotta dal Giapponese.

“Anche se ciò in cui sei bravo e ciò che ti piace non corrispondono necessariamente, ho avuto esperienze in cui altri hanno riconosciuto le cose in cui sono bravo anche se inizialmente non mi piacevano.

Questa è una delle ragioni per cui dovresti continuare a studiare e guadagnare esperienza senza pregiudizi. Per favore, fa’ del tuo meglio”.

In un altro passaggio, Iwata racconta come si sia avvicinato al mondo dello sviluppo dei videogiochi, attività tramite la quale raggiunse poi nella seconda metà della sua vita il ruolo dirigenziale in Nintendo.

“Ai tempi della scuola media, ho sviluppato un interesse nei computer, e molto prima che decidessi di studiare informatica seriamente al college. Mentre ero al college, capii quanto fosse divertente fare videogiochi, e scelsi quello come mio lavoro.

Fare videogiochi è un lavoro che richiede tanta energia, ma per me era persino più divertente che giocarli. Quello, e il fatto che altre persone potessero apprezzare ciò che avevo fatto, mi dava una sensazione di compimento”. 

Insomma, un’ennesima bella storia legata ad un personaggio che, al di là del suo incarico ingessato presso una multinazionale, ha lasciato tanto in eredità al mondo dei videogiochi, evidentemente più di quanto si pensi.

Satoru Iwata ci ha lasciato nel 2015.

satoru iwata

Fonte: Nintendo Everything