SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Nintendo: dobbiamo creare prodotti che suscitino l'effetto wow nei giocatori

Le idee che funzionano fanno esclamare "wow!" ai videogiocatori: è su queste che vuole basarsi Nintendo

Advertisement

Immagine di Nintendo: dobbiamo creare prodotti che suscitino l'effetto wow nei giocatori
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 13/03/2019 alle 14:34

Riuscire a stupire è uno dei grandi comandamenti di casa Nintendo. Lo assicurano Shinya Takahashi e Hisashi Nogami, che nel corso di un’intervista concessa a The Guardian hanno parlato delle insidie e delle soddisfazioni dei momenti in cui si presentano delle nuove idee — come fu, ad esempio, quella di Nintendo Wii.

A volte non ci crede nemmeno Nintendo stessa

Come raccontando da Takahasahi, ad esempio, ai tempi di Nintendo Wii ci furono dei dirigenti di Nintendo stessa che erano rimasti increduli davanti all’idea, domandandosi se potesse funzionare o meno.

Lo sviluppatore ha spiegato:

Perfino tra i nostri sviluppatori stessi ci sono spesso molti dubbi. Quando presentammo per la prima volta il concept del controller Wii remote, le reazioni furono: cos’è quella cosa? Siete seri? Funzionerà davvero? Però, dopo che tutti lo hanno provato, siamo rimasti sorpresi e felici, ci ha fatto realizzare che sì, avrebbe funzionato.

Proprio riuscire a stupire, anche fino al limite dell’incredulità, è una delle pietre angolari su cui Nintendo vuole puntare con i suoi prodotti. Non è riuscita a scatenare lo stesso effetto con Nintendo Wii U, ma la transizione senza pause di Nintendo Switch dalla modalità TV a quella portatile ha invece sortito le reazioni sperate: wow, funziona davvero?

Come dichiarato:

In merito a Nintendo Switch, conoscevamo tutti il concept, ma quando abbiamo preso in mano per la prima volta il prototipo e abbiamo visto Mario Kart che girava perfettamente sullo schermo piccolo, siamo rimasti esterrefatti. Persino le persone che conoscevano bene l’idea e il design della console non sanno mai dire con certezza, prima, se e quanto una determinata cosa potrà funzionare.

nintendo switch

Nintendo e l’importanza del momento wow

Nogami ha voluto aggiungere che potremmo riassumere tutto nel fatto che è necessario rendere manifesta un’idea, anziché limitarsi a spiegarla. Dal suo punto di vista:

Non basta semplicemente trovare le parole per esprimere la tua idea, devi dare alle persone un esempio concreto, devi mostrargli come funziona. La responsabilità di consentire ai giocatori di provare quel momento wow è tutta nostra.

Voi ricordate dei grandi “momenti wow” nella vostra storia videoludica? Quali sono le idee che vi hanno sorpreso maggiormente, quando le avete viste in funzione?

Fonte: The Guardian

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa

Sony ha rilasciato silenziosamente un nuovo aggiornamento per PS5 che introduce un elegante tema animato per il Welcome Hub.

Immagine di PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Don't Nod conferma i nuovi licenziamenti: «Talento e impegno fondamentali»

Don't Nod, sviluppatore di Lost Records e Jusant, procede con una riduzione del personale a causa di difficoltà finanziarie.

Immagine di Don't Nod conferma i nuovi licenziamenti: «Talento e impegno fondamentali»
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Resident Evil 1 Remake si farà o no? Arriva una risposta

Capcom non è attualmente al lavoro su un remake del primo Resident Evil, ma in futuro non è da escludere che il gioco possa vedere la luce.

Immagine di Resident Evil 1 Remake si farà o no? Arriva una risposta
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Arriva la serie dei fan per i 30 anni di Resident Evil

Per i 30 anni di Resident Evil, è in arrivo una nuova serie web fan-made completamente gratuita: Resurrection: A Biohazard Story.

Immagine di Arriva la serie dei fan per i 30 anni di Resident Evil
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Quanto è grande la nuova Vice City di GTA 6?

I fan di GTA 6 hanno scoperto le vere dimensioni della nuova Vice City grazie a immagini dei trailer ufficiali modificate per rimuovere nuvole e nebbia.

Immagine di Quanto è grande la nuova Vice City di GTA 6?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi PS5 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa
  • #4
    7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam
  • #5
    Metal Gear Solid 2 in Unreal Engine 5 ci fa sognare un remake
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.