Nier Automata a quota 4.5 milioni di copie distribuite

Il precedente dato, del maggio 2019, parlava di appena 4 milioni

News
A cura di Paolo Sirio - 29 Marzo 2020 - 10:39

Nel giorno di Nier, Square Enix ha aggiornato i dati di vendita relativi a Nier Automata, il capitolo di maggior successo della serie e quello che le ha dato lo spolvero necessario per arrivare, finalmente, al grande pubblico su scala globale.

Nella cornice di un post su PlayStation Blog giapponese, il publisher ha informato i propri fan che il gioco ha raggiunto quota 4.5 milioni di copie tra unità fisiche distribuite e vendite digitali.

Il titolo, un atipico action RPG sviluppato da Platinum Games sotto la direzione di Yoko Taro, è disponibile per PC, PS4 e Xbox One.

Nier Automata Pixel e Note

I nuovi dati di vendita arrivano contestualmente all’annuncio di una versione aggiornata di Nier Replicant, primo capitolo della serie, dato per presto in uscita su PC, PlayStation 4 e Xbox One.

Non un vero e proprio remake e neanche un remaster, che riproporrà comunque un gioco altamente sottovalutato (e minato da una release alquanto bizzarra, con questa versione riservata al solo pubblico giapponese per PS3 e la controparte Gestalt anche per Xbox 360) in forma organica e soprattutto in un momento storico favorevole alla proprietà intellettuale.

Che il momento sia particolarmente propizio lo restituisce anche il nuovo dato di vendita (aggiornato a questo mese) di Automata.

nier automata

Il precedente, del maggio 2019, parlava di appena 4 milioni, quindi vuol dire che – nonostante il lancio originale sia risalente ormai al 2017 – il titolo ha venduto altre 500.000 copie in meno di un anno.

Adesso che il gioco è in programma anche per Xbox Game Pass, è plausibile che la base d’utenza reale aumenti ulteriormente in vista di un seguito.

Fonte: ResetEra




TAG: nier automata