Minecraft Dungeons, possibile rinvio a causa del coronavirus

Lo sviluppatore sta facendo di tutto per evitare questa evenienza, ma ci tiene a che i propri fan siano pronti ad un possible slittamento

Immagine di Minecraft Dungeons, possibile rinvio a causa del coronavirus
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Minecraft Dungeons potrebbe essere rinviato a causa del nuovo coronavirus, come rivelato dalla pagina ufficiale gestita da Microsoft e Mojang sui social. Da quello che apprendiamo, lo sviluppatore sta facendo di tutto per evitare questa evenienza, ma ci tiene a che i propri fan siano pronti ad un possible slittamento.

In un tweet, il team di sviluppo ha confermato che «stiamo lavorando da casa per fare la nostra parte nella protezione della nostra comunità», ma anche che, diversamente da quanto specificato da CD Projekt RED per Cyberpunk 2077, «sfortunatamente i nostri flussi di lavoro subiranno l’impatto».

«Stiamo lavorando duro per lanciare Minecraft Dungeons in aprile, ma stiamo anche rivalutando le nostre tempistiche per assicurarci che vi portiamo il miglior gioco possibile», si legge ancora nel cinguettio, nel quale i fan vengono invitati a rimanere sintonizzati per tutte le novità sull’argomento che arriveranno, speriamo, a breve.

La finestra di lancio di Minecraft Dungeons era stata annunciata allo scorso X019, nel novembre 2019 a Londra, sebbene mancasse ancora una data esatta. L’area di Washington dove ha sede Microsoft è tra le più colpite dal COVID-19, con diversi dipendenti della compagnia che sono risultati positivi al test non appena il virus si è affacciato sul territorio nordamericano.

Soltanto ieri Jason Schreier di Kotaku aveva anticipato che il diffondersi del coronavirus avrebbe causato diversi rinvii, a suo dire, nei giochi in uscita da aprile in poi, con un focus specialmente su maggio dove in forte dubbio – a causa del fatto che la pandemia avrà un suo picco negli Stati Uniti proprio in quella finestra – sarebbe The Last of Us Part II.

Minecraft: Dungeons

Un’immagine tratta da Minecraft: Dungeons.

Finora, il solo gioco a venire rinviato per via del coronavirus è stato The Outer Worlds per Nintendo Switch: Virtuos, la casa cinese che se ne sta occupando, ha dovuto infatti chiudere i battenti per diverse settimane quando il paese orientale ha dovuto confrontarsi con un lockdown completo a febbraio.

Eventi con grandi assembramenti di persone come la GDC 2020 e l’E3 2020 sono invece stati cancellati o trasformati in showcase digitali, come quello che porterà Sony a presentare le specifiche di PS5 tramite un post su PlayStation Blog e presumibilmente un video dimostrativo.

Minecraft Dungeons è uno spin-off del fenomeno videoludico creato da Markus “Notch” Persson; è ispirato a Diablo e avrà una componente cooperativa. Il gioco è previsto non solo su piattaforme Microsoft come Xbox One e PC Windows ma anche su PS4 e Nintendo Switch.