SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Media Create non diffonderà più dati di vendita giapponesi dopo pressioni dei publisher

La compagnia Media Create, che stilava le classifiche di vendita per il mercato giapponese, costretta da pressioni esterne a interrompere il servizio

Advertisement

Immagine di Media Create non diffonderà più dati di vendita giapponesi dopo pressioni dei publisher
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 15/03/2019 alle 14:07

Ci sono degli ingranaggi che si stanno inceppando, nel mondo del mercato dei videogiochi, e sono quelli della comunicazione. In un’epoca in cui abbiamo visto Bethesda prima e Activision di recente affermare di non voler distribuire copie di alcuni (o tutti) loro titoli prima dell’uscita — con le recensioni della critica costrette ad esordire dopo il day-one e di conseguenza acquisti a scatola chiusa dal consumatore — apprendiamo oggi una novità dal Giappone: dopo venticinque anni, Media Create non diffonderà più le classifiche di vendita per il mercato giapponese.

Si trattava di un appuntamento fisso dei nostri mercoledì, quando arrivavano le chart messe insieme proprio da Media Create che ci rivelavano l’andamento del mercato nipponico nel settore software e console. Media Create, formata da sole undici persone, ha annunciato sul suo sito ufficiale di aver preso la decisione di non pubblicare più le classifiche in seguito a pressioni subite da alcuni azionisti, tra cui figurerebbero anche dei publisher.

gaming japan

Si tratta ovviamente di una situazione molto scomoda, poiché se tra gli azionisti figurano dei publisher, questi ultimi non hanno la minima intenzione di diffondere pubblicamente i loro numeri, soprattutto se questi ultimi dovessero parlare di risultati non proprio prosperi per i propri prodotti.

Se, da un lato, abbiamo altre industrie di intrattenimento, come quella del cinema, dove si accede ai numeri dei botteghini, sembra proprio che l’industria dei videogiochi stia andando nel verso opposto: di recente, ad esempio, anche NPD Group ha smesso di diffondere i numeri precisi di vendita relativi al mercato statunitense.

Non ci sono dubbi che i publisher che spingono in questa direzione stiano cercando di salvaguardare i loro investimenti, ma d’altro canto vale anche la pena ricordare che, senza la fiducia del consumatore, il loro stesso mercato non esisterebbe — e a quel punto non ci sarebbe proprio nessun investimento da salvare.

Fonte: ResetEra

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Perché Skyrim è ancora imbattibile dopo 14 anni dal lancio

Il lead designer di The Elder Scrolls 5: Skyrim è sorpreso dalla popolarità duratura del gioco, merito del successo del suo mondo aperto.

Immagine di Perché Skyrim è ancora imbattibile dopo 14 anni dal lancio
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il ritorno di una coppia cult è più vicino che mai

ToeJam e Earl torneranno in un nuovo capitolo che unisce gli elementi migliori dei primi due giochi, reinterpretandoli per una nuova generazione.

Immagine di Il ritorno di una coppia cult è più vicino che mai
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Skyrim e l’arte di restare imperfetto (per scelta)

Bruce Nesmith, lead designer di Skyrim, rivela come alcuni bug siano stati mantenuti di proposito per preservare la spontaneità del gioco.

Immagine di Skyrim e l’arte di restare imperfetto (per scelta)
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Oltre 100 nomination per i Game Republic Awards 2025

Quest'anno la cerimonia introduce il Martyn Brown Rising Star Award, dedicato al co-fondatore di Team17 e Game Republic.

Immagine di Oltre 100 nomination per i Game Republic Awards 2025
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Ecco il gioco gratis della prossima settimana su Epic Store

A partire dalle 17:00 del 23 ottobre, un nuovo titolo si unirà alla lista dei giochi gratuiti sull’Epic Games Store. Si tratta di Fear the Spotlight.

Immagine di Ecco il gioco gratis della prossima settimana su Epic Store
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Sì, è giunto il momento di una vera PSP 2
  • #3
    Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione
  • #4
    PS Plus, 2 giochi di ottobre avranno anche i DLC gratis
  • #5
    Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.