News 1 min

Mark Cerny? Un genio per il lavoro su PS5, per autore di Quantum Error

Secondo Micah Jones, a capo di TeamKill Media e al lavoro su Quantum Error, Mark Cerny è un vero e proprio genio perché avrebbe progettato PS5 tenendo conto dei reali bisogni degli sviluppatori

Gli appassionati del mondo dei videogiochi conoscono ormai molto bene Mark Cerny, system architect delle console di casa PlayStation e deputato a presentarci PS5 in un evento che doveva essere ospitato alla GDC, ma che poi è stato dirottato verso il grande pubblico – con risultati altalenanti nella trasmissione del messaggio che voleva far passare.

Secondo Micah Jones, a capo di TeamKill Media e attualmente al lavoro su Quantum Error – horror cosmico per PS5 e PS4 di cui vi abbiamo già raccontato tutto – quando parliamo di Cerny ci riferiamo a una vera e propria mentre geniale.

Lo sviluppatore, intervistato sulle pagine di Official PlayStation Magazine di giugno, ha spiegato che «pensiamo che quell’uomo sia assolutamente un genio. Pensiamo che PS5 sia stata realizzata tenendo a mente gli sviluppatori.»

In particolare, il team è entusiasta di diversi aspetti tecnici della console di prossima generazione:

Siamo davvero entusiasti della CPU Zen 2, che renderà possibili su PS5 cose grandiose che su PS4 non si potevano fare. Oltretutto, la spiegazione dell’engine audio Tempest ci ha fatto fare gridolini come bambini felici! Penso che l’HRTF (Head-related transfer function, la trasmissione dei suoni rispetto alla testa del soggetto, localizzati nello spazio, ndr) e l’esperienza sonora che potremo creare per i nostri utenti saranno davvero qualcosa di nuovo, con PS5.

Nella stessa intervista lo sviluppatore ha anche spiegato che spera di lanciare Quantum Error al debutto di PS5 a fine anno, anche se non è sicuro di riuscirci nonostante il team stia lavorando duramente con questo obiettivo in mente.

Il gioco, ricordiamo, è previsto anche per PS4, ma sarà sviluppato primariamente per la console next-gen e poi adattato alle specifiche della precedente.

Fonte: Official PlayStation Magazine UK | VIA: Wccftech