L’UE vota per cavi uguali per tutti gli smartphone, addio Lightning di Apple?

Il Parlamento Europeo si è espresso in favore dell'azione di un cavo standard per la ricarica di tutti gli smartphone: Apple potrebbe dover dimenticare Lightning

NEWS TECH
A cura di Stefania Tahva Sperandio - 2 Febbraio 2020 - 2:09

Apple potrebbe essere destinata a dire addio ai cavi Lightning per i suoi iPhone (e iPad) nel prossimo futuro. La notizia arriva direttamente dall’Unione Europea, con il Parlamento UE che si è espresso nettamente in favore dell’adozione di un unico cavo standard per tutti i dispositivi.

Così, se molti terminali Android propongono USB-C e stanno abbandonando il vecchio micro USB, Apple si presenta sul mercato con il suo cavo proprietario, che richiede quindi un apposito caricatore. Secondo l’Unione Europea, però, la soluzione ideale sarebbe quella in cui un consumatore non debba mai ricomprare un caricatore, perché costretto dal cambio del suo telefono.

L’UE vota per cavi uguali per tutti gli smartphone, addio Lightning di Apple?

Uniformare lo standard, spiega l’Unione, consentirebbe di evitare sprechi e renderebbe più soddisfatti i consumatori. Per questo, la proposta è stata promossa con 582 voti a favore e solamente 40 contrari. Affinché la decisione diventi effettiva, ora sarà necessario stendere delle leggi in merito, che dovranno a loro volta essere approvato il prossimo mese di luglio.

Attraverso Financial Times, però, Apple non ha mancato di esprimere il suo malcontento di fronte a questa possibile nuova normativa: «riteniamo che la regolazioni che spingono al conformarsi, tra tutti i tipi di connettori, reprimano l’innovazione, anziché incoraggiarla — motivo per cui sarebbero un danno per i consumatori europei e l’economia nel suo insieme» scrive la casa di Cupertino in un commento ufficiale.

«Speriamo che la Commissione continui a cercare una soluzione che non restringa la possibilità dell’industria di innovare, e che possa portare entusiasmanti nuove tecnologie ai consumatori.»

Le votazioni, per ora, sono state abbastanza schiaccianti: vedremo come questi numeri si trasleranno in leggi e se queste saranno ritenute abbastanza soddisfacenti da riscuotere lo stesso grado di approvazione al Parlamento Europeo.

A voi farebbe comodo affidarvi a un unico cavo a prescindere dal dispositivo?

Fonte: Vice




TAG: apple