Immagine di Lo smartphone gigante non ce l'ha fatta | Le ultime novità su SpazioTech
Tech

Lo smartphone gigante non ce l'ha fatta | Le ultime novità su SpazioTech

Le novità tech e social della settimana, dallo smartphone tutto batteria che non si farà, al rinnovato look proposto per Facebook

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Informazioni sul prodotto

Immagine di Spazio Tech
Spazio Tech
  • Piattaforme: TECH
  • Data di uscita:

Settimana movimentata nel mondo della tecnologia e dei social network, dove a far parlare di sé sono state le chiusure dei quarti fiscali, il naufragio dello smartphone gigante di Energizer e il nuovo look di Facebook. Passiamo tutto in rassegna nell’immancabile appuntamento con SpazioTech.

I risultati di Apple e Samsung

In settimana abbiamo assistito alla pubblicazione dei dati finanziari dei due più celebri contendenti sul mercato di smartphone Android e iOS: Samsung e Apple. La compagnia coreana ha fatto segnare un crollo dei profitti addirittura pari al 60% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno — ma va da sé che questo non sia dovuto al solo mercato degli smartphone.

L’azienda evidenza, piuttosto, un rallentamento nei mercati dei chip di memoria e dei display, oltre che in quello dei semiconduttori, di cui sono calati i prezzi. Sul fronte degli smartphone, invece, il rallentamento c’è stato, ma è legato soprattutto a un potenziarsi delle fasce medie, che attirano a sé acquirenti che, un tempo, avrebbero magari comprato invece un top di gamma più costoso.

In merito a Apple, invece, è evidente il rallentamento di iPhone, ma la compagnia sta vivendo comunque un periodo positivo: le entrate sono calate del 5% (a fronte del 60% di Samsung), ma iPhone ha avuto una frenata del 17% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno — il che non è da sottovalutare, se consideriamo che costituisce, da solo, il 54% del fatturato della Mela.

Vanno bene il titolo in Borsa e soprattutto i servizi, che garantiscono entrate importanti e sui quali Apple sta effettivamente investendo in modo importante: questi ultimi sono infatti cresciuti del 16%, facendo registrare entrare per 11,5 miliardi di dollari.

iphone xr

Piacere, mi chiamo Honor 20 Pro

A proposito di smartphone che mirano a prezzi più bassi rispetto al muro dei 1.000€ sfondato ormai da iPhone e Samsung Galaxy S, dovrebbe entrare nella categoria anche Honor 20 Pro. Il nuovo importante top di gamma del produttore cinese, che sarà presentato ufficialmente il prossimo 21 maggio a Londra, ha visto la pubblicazione delle prime immagini ufficiali, che ci svelano le caratteristiche del suo design.

Le foto ci parlano di un look privo di notch, con la parte frontale tutta dedicata allo schermo e con il foro per la fotocamera frontale. Non ci sono ancora dettagli sulle specifiche ufficiali, ma le voci di corridoio ci parlano di 8 GB di RAM, 256 GB di archiviazione e un processore Kirin 980, tutto da confermare.

L’idea di uno smartphone gigante con batteria impressionante sembrava particolarmente affascinante (anche se qualcuno, memore dei casi di Note 7, era un po’ spaventato dall’idea), ma non sembra che i consumatori l’abbiano pensata alla stesso modo, considerando il tonfo della campagna di finanziamento dell’idea.

Nel frattempo, Facebook guarda al futuro provando a cambiare aspetto per far capire che cambieranno anche le sue politiche di privacy. Basterà per mettere a tacere tutte le recenti polemiche che hanno portato Zuckerberg perfino davanti alla Commissione dell’Unione Europea? Lo scopriremo presto.

Voto Recensione di Spazio Tech - Recensione


-

Commento

L'idea di uno smartphone gigante con batteria impressionante sembrava particolarmente affascinante (anche se qualcuno, memore dei casi di Note 7, era un po' spaventato dall'idea), ma non sembra che i consumatori l'abbiano pensata alla stesso modo, considerando il tonfo della campagna di finanziamento dell'idea. Nel frattempo, Facebook guarda al futuro provando a cambiare aspetto per far capire che cambieranno anche le sue politiche di privacy. Basterà per mettere a tacere tutte le recenti polemiche che hanno portato Zuckerberg perfino davanti alla Commissione dell'Unione Europea? Lo scopriremo presto.