Lo smartphone-fotocamera Nokia 9 PureView ora è anche in Italia

Il nuovo Nokia 9 PureView con cinque fotocamere è disponibile anche sul mercato italiano

By |06/04/2019|Categories: News, Tech|Tags: , |

Anche i consumatori italiani possono ora mettere ufficialmente le mani su Nokia 9 PureView, il nuovo top di gamma di Nokia che punta fortissimo sulle sue cinque fotocamere posteriori, progettate per l’elaborazione dell’immagine in un’ampia gamma e per la migliore qualità possibile — anche grazie alle tecnologie offerte in sede di post-produzione.

Lo smartphone del produttore finlandese è equipaggiato di display da 5,99″ 2K pOLED (538 ppi) con HDR10. Conta inoltre su ricarica Qi wireless, sul sensore di sblocco attraverso le impronte e sul riconoscimento facciale. Nonostante l’equipaggiamento, è spesso 8 mm e ha un corpo in alluminio, Gorilla Glass 6 e alcuni intagli al diamante che vogliono garantire la proverbiale resistenza made in Nokia.

Sotto la scocca, Android 9 Pie è mosso da Snapdragon 845 e da 6 GB di memoria. L’archiviazione è affidata a 128 GB non espandibili.

Venendo alle fotocamere, parliamo di cinque obiettivi da 12 MP ciascuno, che catturano ciascuno un’immagine RAW che viene poi sovrapposta a quelle delle altre ottiche per generare il risultato finale — punto cardine di questo smartphone. Due sensori catturano i colori RGB, gli altri tre sono monocromatici: l’idea è quella di utilizzarli per generare scatti vividi e che si basano su 10 volte la luce che viene catturata normalmente da un singolo sensore.

Nokia 9 PureView

In totale, lo smartphone cattura ben 60 MP di dati per una singola immagine, passando poi per l’elaborazione per produrre il risultato finale, rigorosamente in HDR. Focus anche sulla profondità di campo, che potete gestire anche dopo che lo scatto è stato già elaborato, cambiando la messa a fuoco sul soggetto o sullo sfondo in totale libertà.

Nokia 9 PureView è ora disponibile anche in Italia, nella sola colorazione Midnight Blue, al costo di listino di 649€. Come vi sembra la sua idea di uno smartphone-fotocamera?