LEGO Atari 2600 è uno di quei set che ti ricordano che sei vecchio e che va bene così

Dopo le voci di corridoio, il set LEGO Atari 2600 è ufficiale ed è davvero dettagliato, con tanto di cartucce. Vediamolo da vicino.

Immagine di LEGO Atari 2600 è uno di quei set che ti ricordano che sei vecchio e che va bene così
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Le scorribande dei mattoncini LEGO nel mondo dei videogiochi continuano e lo fanno tenendo viva quell'attenzione per i dettagli che ci aveva già colpito in set come quello del Collolungo di Horizon: Forbidden West, o quello che ricreava NES con tanto di televisore dell'epoca – senza scomodare quelli a tema Super Mario.

Questa volta, il protagonista del nuovo set è un esponente storico del mondo videoludico: come confermato ufficialmente da LEGO, infatti, dal 1 agosto sarà possibile ricevere a casa il set LEGO Atari 2600, che permetterà di ricostruire a colpi di mattoncino lo storico computer da gioco.

Se vedere Atari 2600 vi fa sentire vecchi, è perché lo siete e va benissimo così: la piattaforma uscì sul mercato addirittura nel 1977, rappresentando una delle più iconiche creature di casa Atari e capace di far vivere finalmente a casa avventure che all'epoca sapevano di futuro, una cartuccia alla volta.

Il set LEGO riprende in tutto e per tutto il design della variante del 1980, compresi gli inserti in finta radica che rendevano ulteriormente unico l'aspetto della console domestica: l'idea è quella di far uscire questo set per celebrare i cinquant'anni di Atari.

In totale, coloro che decideranno di comprare il set e cimentarsi nella sfida dovranno mettere insieme 2.532 mattoncini, con cui costruiranno il corpo della console, diverse cartucce, un meccanismo di apertura e anche il joystick in tutto e per tutto uguale a quello dell'epoca.

Sarà possibile acquistare (o prenotare) LEGO Atari 2600 in qualsiasi LEGO Store e abbiamo notato che sono state aperte le prenotazioni anche sul LEGO Store Online a questo indirizzo.

Anche in questo caso, la consegna è prevista per il 1 agosto, con un costo di listino pari a 239,99 euro.

«Atari 2600 fu uno dei regali più memorabili che ricevetti da bambino, ricordo di aver passato tantissime ore davanti alla TV, meravigliato dal poter giocare i titoli arcade direttamente a casa mia» ha ricordato Chris McVeigh, che si è occupato del design di questo set per videogiocatori e che voleva rendere particolarmente merito al look unico della console.

Ricordi che sicuramente molti di noi portano ancora gelosamente nel cuore, e che potrebbero rivivere un mattoncino alla volta.