LEGO Super Mario e NES: tutto quello che dovete sapere sui nuovi set Nintendo

LEGO Super Mario, insieme all'affascinante versione NES a mattoncini, è finalmente disponibile. Ecco tutto quello che dovete sapere su questa collaborazione tra LEGO e Nintendo!

SPECIALE
A cura di Valentino Cinefra - 31 Luglio 2020 - 10:09

L’incontro tra LEGO Super Mario e Nintendo non poteva che tirare fuori qualcosa di così creativo. Ricorderete in una delle interviste di Davide Soliani, durante la promozione di Mario+Rabbids Kindgom Battle, come Nintendo volesse specificatamente che Ubisoft Milano si prodigasse in un gioco diverso rispetto a quello che il pubblico della Casa di Kyoto si potesse aspettare da un titolo con Mario al suo interno. Tra le tante curiosità, pare che Shigeru Miyamoto chiese al director italiano di non far saltare nessuno dei suoi personaggi, o almeno nel modo classico.

LEGO Super Mario è stato annunciato durante lo scorso Mar10 Day, il 10 marzo 2020, ed è stata proprio in quell’occasione che abbiamo scoperto la natura di questa inaspettata collaborazione. Non si tratta, infatti, del solito set da esposizione che viene creato in occasione di altre produzioni dell’azienda danese legata a franchise celebri. LEGO Super Mario è un vero e proprio gioco, con uno starter set e delle espansioni che vanno a creare un mondo in espansione che si ispira alle dinamiche di gioco dei Super Mario, in particolare quelli in 2D.

lego super mario permetterà ai bambini di essere molto creativi

Lo stesso Mario non è la classica minifigure LEGO. Andando a stimolare quell’idea di creatività che unisce le due aziende, il pupazzetto del nostro idraulico è dotato di LED su occhi, bocca e pancia, ed uno speaker con cui comunica tramite voce e suoni. Sotto ai piedi, invece, ha un sensore che gli permette di capire su quale terreno sta camminando che sia sabbia, erba, acqua oppure fuoco. Gli occhi e la bocca si muovono autonomamente quando sta fermo – Mario si guarda intorno e sbatte le palpebre, ad esempio. Gli altri elementi entrano in gioco quando si inizia una partita.

Con questo stesso spirito Nintendo e LEGO si sono coordinate per la creazione di LEGO Super Mario, il set che sarà disponibile dal 1 agosto 2020: la voglia di non fare il solito set di mattoncini. Un idillio che, apprendiamo nelle ultime ore, continuerà con la creazione di un set dedicato addirittura al NES, con tanto di televisore a tubo catodico d’epoca incluso.

Il LEGO NES per giocare con LEGO Super Mario, ovviamente

L’incredibile pezzo di nostalgia LEGO era comparso, quasi a sorpresa, qualche giorno fa tramite una rivista che ovviamente ha fatto il giro del mondo. Troppo bello per essere vero, l’impressione è che potesse essere più una LEGO Ideas che altro ma, tra il simbolo di originalità Nintendo e l’annuncio che è arrivato nelle ore successive, il prodotto è diventato realtà.

Questo NES a mattoncini è realizzato per essere una vera e propria replica, con tanto di televisore a tubo catodico funzionante, per così dire. Attraverso una manopola esterna, infatti, è possibile far muovere il modello 8-bit di Mario come se stesse affrontando un livello, e collegandolo con la figure di LEGO Super Mario verranno riprodotti i suoni tipici dell’era 8-bit, in reazione a nemici, ostacoli e power-up che compaiono a schermo.

LEGO NES, con tanto di tubo catodico

Il set è ricco di dettagli realistici, tra cui uno slot di apertura per il Game Pak con una funzione di blocco, un controller con un cavo e una spina di connessione. La console è dotata di una TV in stile retrò costruibile, con un personaggio di Mario a 8 bit bidimensionale sullo schermo a scorrimento, oltre a un mattoncino multifunzione per eseguire la scansione della figure di Mario.

Non è ancora chiaro se LEGO NES sia ufficialmente a tiratura limitata ma, nonostante il prezzo, non abbiamo dubbi sul fatto che andrà a ruba in pochissimo tempo a partire dal 1 agosto 2020.

» Clicca qui per acquistare LEGO Nintendo Entertainment System

LEGO Super Mario: tutti i set finora annunciati

Da quando vi abbiamo parlato la prima volta di LEGO Super Mario, l’azienda danese ha svelato tutta la gamma di set, dallo starter alle espansioni, che è possibile pre-ordinare già da ora e che saranno disponibili dal 1 agosto 2020 tramite il LEGO Store.

Vediamo nel dettaglio, quindi, come funzionano i singoli componenti della linea, che sono, nello specifico, lo Starter Pack, i Pack di Espansione ed i Power Up Pack.


Avventure di Mario – Starter Pack

Avventure di Mario è lo starter pack di LEGO Super MarioIniziamo ovviamente con Avventure di Mario – Starter Pack che, ve lo ricordiamo, è il set fondamentale per poi poter aggiungere gli altri di espansione, e senza il quale i successivi sono incompleti ed inutilizzabili.

Il set include ovviamente il nostro LEGO Mario (è inserito solo qui e non è acquistabile separatamente), ed un livello interamente personalizzabile che contiene anche un Goomba e Bowser Junior che Mario può affrontare calpestandoli. Nel set è disponibile il tubo di partenza dal quale la partita può iniziare, l’iconica asta del traguardo, piattaforme rotanti formate da nuvole e un Blocco “?”.

Precisamente, nel set Avventure di Mario – Starter Pack sono presenti 7 mattoncini multifunzione legati alle capacità multimediali di LEGO Super Mario, per un totale di 231 pezzi da assemblare. L’obiettivo è quello di raccogliere le monete virtuali presenti all’interno del livello, nei mattoncini multifunzione di cui sopra, creando un percorso che parte dal tubo ed arriva alla bandiera.

» Clicca qui per acquistare Avventure di Mario – Starter Pack


Battaglia finale al castello di Bowser – Pack di Espansione

La prima espansione non poteva che essere riservata al nemico storico di Mario: Bowser. Battaglia finale al castello di Bowser è ovviamente dedicato la suo imperioso castello, riprodotto in scala con estrema fedeltà. All’interno possiamo trovare piattaforme rotanti e vibranti, pinne per alzare le braccia di Bowser, un Blocco “?”, il Blocco Tempo, un ponte tremante, oltre ad una serie di scagnozzi del nostro drago preferito: Boo, Tartosso e Fiammetto.Il castello di bowser è veramente imponente

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un set personalizzabile, che può essere modificato a piacimento anche con il supporto di Instructions PLUS Initiative, una companion app che illustrerà suggerimenti su modi creativi per rielaborare il castello di Bowser grazie al contributo della community e dei creator LEGO. Il concetto alla base di questo set è quella di sconfiggere i nemici in una serie di sfide di equilibrio, per raggiungere Bowser e sconfiggerlo, con l’obiettivo di arrivare fino alla fine del percorso che può essere ovviamente aggiunto allo Starter Pack di cui sopra.

Il set è anche molto corposo, e non ci saremmo aspettati di meno dal gargantuesco castello di Bowser: 1010 pezzi per 23cm di altezza, 47cm di larghezza e 34cm di profondità.

» Clicca qui per acquistare Battaglia Finale al castello di Bowser – Pack di Espansione


La caccia al tesoro di Toad – Pack di Espansione

Ovviamente anche i Toad non potevano non avere una versione LEGOUn mondo di Mario non può essere tale senza i fidi consiglieri ed aiutanti della Principessa Peach, e nella linea di LEGO Super Mario è presente un’espansione interamente dedicata ai Toad.

Nel Villaggio Toad, Mario dovrà sconfiggere i nemici e superare delle sfide per trovare i tesori nascosti. I giocatori dovranno superare un ponte e piattaforme rotanti per raggiungere i blocchi 1, 2 e 3 nascosti nelle case dei Toad, nell’albero o nello scrigno del tesoro.

All’interno di La caccia al tesoro di Toad sono presenti i personaggi di Toad e Toadette, così come due figure dei Pesci Smack ed un Goomba. Oltre a questi elementi, nel set sono presenti le case dei Toad, un albero, uno scrigno del tesoro, le piattaforme scorrevoli e rotanti, dieci mattoncini multifunzione, per un totale di 464 pezzi.

» Clicca qui per acquistare La caccia al tesoro di Toad – Pack di Espansione


Fortezza Sorvegliata – Pack di Espansione

La fortezza sorvegliata dovrà essere conquistata da MarioSenza per forza scomodare Bowser ed il suo castello, in LEGO Super Mario non possono mancare comunque le immancabili fortezze di fine livello, e il set Fortezza Sorvegliata è esattamente dedicato a questo tipo di costruzioni.

Nel set i giocatori dovranno scegliere il proprio percorso così che Mario possa raggiungere la Fortezza Sorvegliata, mentre vengono ostacolati da Koopa, Piante Piranha ed anche delle Bom-ombe. Precisamente bisognerà scegliere uno dei personaggi da sconfiggere, per poi arrivare al Blocco POW ed aprire la porta della fortezza.

Sempre con l’idea che possa essere costruito a piacimento e composto con altri set, all’interno di questo troviamo ovviamente la fortezza costruibile, una catapulta, dei percorsi d’acqua e di lava (che, vi ricordiamo, interagiscono con Mario in modi diversi grazie ai sensori che possiede sotto ai piedi), ed un Blocco Pow. Sono oltremodo belli anche i nemici, ovvero Bom-omba, Koopa e Pianta Piranha, che contribuiscono a creare un set di 468 pezzi.

» Clicca qui per acquistare Fortezza Sorvegliata – Pack di Espansione


Re Boo e il cortile infestato – Pack di Espansione

Re Boo e la sua magnifica casa infestataSe c’è una cosa che LEGO Super Mario non si lascia sfuggire sono gli avversari del nostro idraulico, ed il set Re Boo e il cortile infestato è proprio dedicato al sovrano dei timidi fantasmi che di solito mettono i bastoni tra le ruote a Mario.

I nemici presenti nel set sono ovviamente Re Boo, due Goomba e quattro Swooper. Lo scopo di questo pack di espansione è quello di calpestare i Goomba, camminare su una ragnatela, ribaltare un albero, accanirsi contro gli Swooper ed infine Re Boo, così da ottenere una preziosa Superstella. Un set tutto basato sull’azione in velocità che, proprio come in un livello da casa fantasma classico, bisogna affrontare in fretta prima di essere colpiti dai Boo di turno.

Oltre ai succitati nemici, all’interno del set è presente tutto il necessario per costruire un cortile pieno di ragnatele ed altre costruzioni inquietanti, per un totale di 431 pezzi.

» Clicca qui per acquistare Re Boo e il cortile infestato – Pack di Espansione


Schianto a terra dei Thwomp – Pack di Espansione

Il thwomp si accanirà con veemenza contro il povero MarioL’idea del set Schianto a terra dei Twomp è molto semplice: evitare di rimanere schiacciati. In questo pack di espansione Mario sarà a bordo di una piattaforma scorrevole, con tanto di due opzioni di difficoltà per l’equilibrio, ed i giocatori dovranno schivare il Thwomp in arrivo sopra la testa del povero Mario.

C’è anche un interessante modo per gestire le citate opzioni di difficoltà: i giocatori potranno posizionare Mario sulla parte borchiata o su quella liscia della piattaforma scorrevole, così da mettersi alla prova ulteriormente nel caso abbiano già preso confidenza con la sfida.

Oltre al Thwomp ed alla piattaforma scorrevole, il set è dotato anche di due Fiammetti che, posizionati su altrettante piattaforme, si lanceranno contro Mario cercando di farlo cadere dalla piattaforma, per un totale di 393 pezzi.

» Clicca qui per acquistare Schianto a terra dei Thwomp – Pack di Espansione


Casa di Mario e Yoshi – Pack di Espansione

LEGO Super Mario e NES: tutto quello che dovete sapere sui nuovi set NintendoOvviamente non poteva mancare un set dedicato al più fido alleato di Mario. Casa di Mario e Yoshi è un pack di espansione interessante anche perché, rispetto agli altri, sembra quasi “defaticante” – se vogliamo.

L’idea è che i giocatori possano guadagnare nuove monete digitali prima di passare al livello successivo, usando Yoshi per sconfiggere il Goomba. Inoltre, lasciando Mario sull’amaca questi riposerà fino ad addormentarsi, e posizionandolo vicino al fido dinosauro i due parleranno ed interagiranno in vari modi.

Il set include una casa da costruire, con una porta apribile e un tetto sotto cui si trova il blocco del potere della stella. Insieme ai modelli di Yoshi e Goomba c’è anche un’amaca per far riposare Mario, per un totale di 205 pezzi.

» Clicca qui per acquistare Casa di Mario e Yoshi – Pack di Espansione


Sbarramento di Pallottoloni Bill – Pack di Espansione

LEGO Super Mario e NES: tutto quello che dovete sapere sui nuovi set NintendoQuello dedicato ai Paollottoloni Bill non poteva che essere un set basato sull’azione. In Sbarramento di Pallottoloni Bill i giocatori dovranno attraversare una piattaforma rotante e schivare i nemici, usando ancora una volta il doppio sistema di difficoltà basato sulle parti borchiate o lisce delle piattaforme. È quindi tutta una questione di tempismo e capacità di prevedere il movimento della piattaforma girevole, evitando di cadere in acqua nel tentativo.

In questo pack di espansione ci sono due Pallottoloni Bill volanti che girano su una piattaforma apposita, un Tipo Timido ed un super fungo che servirà a potenziare Mario negli scontri con i nemici, il tutto per un totale di 132 pezzi.

» Clicca qui per comprare Sbarramento di Pallottoloni Bill – Pack di Espansione


Scivolo della Pianta Piranha – Pack di Espansione

LEGO Super Mario e NES: tutto quello che dovete sapere sui nuovi set NintendoQuesto set è perfetto per aggiungere una parte di livello dove raccogliere tantissime monete prima di passare a quello successivo. In Scivolo della Pianta Piranha i giocatori potranno infatti allenarsi a raccogliere il prezioso conio digitale.

Il pack ha una piattaforma su rotaie posizionata su un’altalena con due Piante Piranha posizionate alle estremità, che dovrà essere manovrata con attenzione per raccogliere monete e, allo stesso tempo, evitare di essere colpiti dalle piante.

Oltre a questo, la scatola contiene un blocco del tempo che permette a Mario di guadagnare tempo extra in base alle monete raccolte, un Goomba ed un Koopa, il tutto per un totale di 217 pezzi.

» Clicca qui per acquistare Scivolo della Pianta Piranha – Pack di Espansione


Guai con la lava di Womp – Pack di Espansione

LEGO Super Mario e NES: tutto quello che dovete sapere sui nuovi set NintendoUno dei terreni con cui Mario interagisce tramite i suoi sensori è proprio la lava, che farà perdere delle preziose monete, e in Guai con la lava di Womp i giocatori dovranno imparare ad evitarla.

Mario dovrà percorrere una piattaforma scorrevole mantenendosi in equilibrio, sfidando il Womp che protegge un interruttore P. Un ulteriore pericolo è rappresentato anche da un sistema a forma di conchiglia in mattoncini che fa traballare un Fiammetto che colpirà Mario.

Il set da 133 pezzi è composto quindi dal modello del Womp, la piattaforma con la lava sottostante, ed il Fiammetto.

» Clicca qui per acquistare Guai con la lava di Womp – Pack di Espansione


Marghibruco del Deserto – Pack di Espansione

LEGO Super Mario e NES: tutto quello che dovete sapere sui nuovi set NintendoQuesto set è piccolo rispetto agli altri, ma ha dalla sua uno strumento finora inedito per LEGO Super Mario: si tratta di un martello ondeggiante, una piattaforma girevole con la quale i giocatori possono demolire sezione dopo sezione il Marghibruco che ostacolerà Mario.

E non solo, perché oltre al Marghibruco, Mario dovrà affrontare anche una Tantatalpa per guadagnare ancora più monete e completare il livello con successo. La cosa carina del set è che all’attivazione della piattaforma girevole parte anche una musica unica, mentre ognuno dei tre mattoncini multifunzione inclusi in questo set farà sì che Mario reagirà in modi diversi quando ci salterà sopra.

Marghibruco del Deserto è composto dalle figure di Tantatalpa, Marghibruco, la piattaforma desertica ed il martello girevole per un totale di 180 pezzi.

» Clicca qui per acquistare Marghibruco del Deserto – Pack di Espansione


I Power Up Pack di LEGO Super Mario

Power Up Pack

I Power Up Pack, al contrario dei Pack di Espansione, sono dei potenziamenti per Mario, ispirati ovviamente ai power up presenti nei tanti videogiochi del franchise. Sono effettivamente dei costumi che possono essere indossati dalla figure di LEGO Mario e, grazie ai sensori sui piedi, gli permettono di reagire ad input diversi.

Quelli finora annunciati sono i seguenti:

  • Mario Costruttore: Mario può guadagnare monete digitali saltando con forza sul percorso costruito con i mattoncini
  • Mario Gatto: Mario emette fusa e miagolii e può camminare sulle superfici verticali, guadagnando monete
  • Mario Fuoco: Mario diventa immune alla lava e può lanciare palle di fuoco, mimando l’iconico movimento
  • Mario Elica: Mario può volare in aria raccogliendo monete, mentre viene riprodotto un suono inedito

Questi set, al di là dei costumi indossabili, non contengono nessun tipo di struttura nuova da inserire nei pack che si hanno già a disposizione.


LEGO Super Mario e NES: tutto quello che dovete sapere sui nuovi set Nintendo

Pack Personaggi

L’ultimo elemento, finora, della linea di LEGO Super Mario sono i Pack Personaggi. Si tratta di bustine nelle quali è possibile trovare un personaggio costruibile, da inserire poi nei propri set.

La cosa interessante è che, nella lista di dieci personaggi, ci sono sia quelli presenti negli altri set, ma molti di questi sono del tutto inediti, ovvero: Goomba Volante, Stordino, Koopistrice, Nella, Pallottolo Bill, Bob-omba, Pesce Sguish, Calamako, Ricciospino, Ectobaldo.

Ognuno dei personaggi, tra l’altro, è compatibile anche con il solo Avventure di Mario – Starter Pack, cosicché possa rappresentare un acquisto complementare da fare all’inizio.

» Clicca qui per acquistare i Pack Personaggi

L’idillio tra LEGO e Nintendo ha dato i natali a una collezione di prodotti che non ci saremmo aspettati: non si tratta semplicemente di set dedicati al personaggio dei videogiochi più famoso del mondo, ma di un gioco nel gioco, tra livelli con cui sbizzarrirsi ad essere creativo, un personaggio capace di rispondere ai feedback perché dotato di sensori e perfino una strizzata d’occhio ai più nostalgici, con il set LEGO NES. La formula trovata tra la casa di Kyoto e la casa danese dei mattoncini, insomma, sembra quella vincente: a poche ore dal debutto, vedremo che accoglienza troverà Mario in formato LEGO sul mercato.




TAG: LEGO, LEGO Super Mario, nintendo