SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    • Mafia: Terra Madre | Recensione - Autenticità e onore Mafia: Terra Madre | Rec...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Unlock Kids – Trilogia del Folklore Irlandese, recensione: un viaggio magico tra enigmi e meraviglia Unlock Kids – Trilogia d...
      8.5
    • Demon Slayer: The Hinokami Chronicles 2 | Recensione Demon Slayer -Kimetsu no...
      PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , PC
      7.2
    • Arkham Horror - Il Gioco di Ruolo, recensione: investigatori tra follia orrori e misteri Arkham Horror - Il Gioco...
      7.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Le esclusive non sono davvero importanti per Xbox, secondo Microsoft

Il responsabile del cloud gaming a 360 gradi sulle esclusive

Advertisement

Immagine di Le esclusive non sono davvero importanti per Xbox, secondo Microsoft
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paolo Sirio

a cura di Paolo Sirio

Pubblicato il 08/02/2021 alle 10:52

Le esclusive contano davvero per una console? La domanda, che è stata sempre molto dibattuta, è stata girata al responsabile del cloud gaming di Microsoft, James Gwertzman, che ha fornito una risposta piuttosto interessante al portale Game Rant.

A detta di Gwertzman, «ogni sviluppatore ha lo stesso obiettivo, che è puntare ai giocatori. Vogliono raggiungere il pubblico più ampio possibile».

«Il nostro team Xbox compete con PlayStation per provare ad avere più giocatori che comprino il nostro dispositivo, ma allo stesso tempo quando si tratta di aiutare gli sviluppatori, il nostro obiettivo è aiutarli a raggiungere i giocatori dovunque siano».

«Lo sviluppatore medio non vuole l'esclusività», ha aggiunto il boss del cloud gaming, un campo in cui Microsoft farà sentire ancora di più la sua voce con Xbox Game Pass dopo il disimpegno di Stadia.

«Lo sviluppatore medio vuole essere su tutti i dispositivi dove sono i giocatori. Vogliono una versione mobile, una versione console.

I produttori di console a volte vogliono l'esclusiva perché vogliono che la loro console sia speciale o migliore o altro ancora, ma no, noi non pensiamo che sia questa la risposta.

Siamo stati piuttosto aperti riguardo al provare a supportare le esperienze cross-platform».

Sebbene internamente alla compagnia ci sia questo genere di opinione, va comunque detto che Microsoft sta provando da anni ad ampliare la propria offerta di contenuti first-party, tramite l'acquisizione di nuovi studi.

Un processo che, una volta terminate le operazioni per la certificazione dell'affare ZeniMax, potrebbe continuare.

A quanto trapelato, infatti, la casa di Redmond starebbe ancora puntando ad accrescere il suo catalogo di studi e proprietà intellettuali, per aumentare l'appeal dell'abbonamento a Xbox Game Pass.

Un appeal che è stato comunque rimpolpato fortemente da una serie di esclusive console programmate per il 2021, tra cui l'horror The Medium di Bloober Team.

Se volete prenotare Xbox Series X per godervi le future opere realizzate da Bethesda (e tutte le altre) vi raccomandiamo di tenere d’occhio la pagina dedicata su Amazon.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Questa scena di Red Dead Redemption 2 è quasi impossibile da vedere

Un dialogo rarissimo emerso dopo anni di gioco conferma quanto il mondo creato da Rockstar Games sia vivo e sorprendente.

Immagine di Questa scena di Red Dead Redemption 2 è quasi impossibile da vedere
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

GTA 6 verrà rinviato di nuovo o no? C'è una buona notizia

Grand Theft Auto VI uscirà davvero il 26 maggio 2026 o no? Pare di sì, come annunciato durante la call finanziaria di Take-Two Interactive.

Immagine di GTA 6 verrà rinviato di nuovo o no? C'è una buona notizia
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

C'è un gioco che sembra Resident Evil, ma per 4 giocatori

Whisper Mountain Outbreak è un survival horror cooperativo fino a 4 giocatori ispirato ai classici Resident Evil. Leggi i dettagli.

Immagine di C'è un gioco che sembra Resident Evil, ma per 4 giocatori
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Avete deciso: Sony dovrebbe portare i giochi PlayStation anche su Xbox e Nintendo

Fine del sondaggio: i giocatori vogliono i titoli PlayStation anche su Xbox e Nintendo. I risultati del pubblico parlano chiaro.

Immagine di Avete deciso: Sony dovrebbe portare i giochi PlayStation anche su Xbox e Nintendo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

The Witcher 3, un segreto è stato scoperto dopo 1000 ore

Durante una missione chiave è possibile salvare un NPC dato per spacciato: un Easter-egg che riscrive la storia di Geralt.

Immagine di The Witcher 3, un segreto è stato scoperto dopo 1000 ore
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori schede video del 2025
  • #3
    Migliori TV gaming del 2025
  • #4
    Migliori scrivanie da gaming del 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.