SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

La Shadow Moses di Metal Gear Solid deve dire «grazie » a Kojima e ai suoi LEGO

Hideo Kojima ha utilizzato il suo account Twitter per rivelare diversi dettagli inediti sullo sviluppo dell'originale Metal Gear Solid.

Advertisement

Immagine di La Shadow Moses di Metal Gear Solid deve dire «grazie » a Kojima e ai suoi LEGO
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 10/10/2022 alle 13:40

Tutti i capitoli principali di Metal Gear Solid sono stati curati da Hideo Kojima e tutto il suo staff, prima dell'addio ufficiale dovuto alla rottura con Konami.

La saga stealth per eccellenza (potete recuperare il quinto e ultimo capitolo su Amazon) ha infatti avuto lunga vita, nonostante negli anni la sua stella si sia spenta inesorabilmente.

Ora, mentre Kojima-san è al lavoro su un nuovo e misterioso gioco con protagonista Elle Fanning, sono emersi alcuni dettagli molto interessanti su un "progetto" LEGO legato proprio a Metal Gear Solid.

Come riportato da Games Radar, infatti, lo staff di Kojima ha deciso infatti di regalare altri mattoncini al geniale game designer, per permettergli di finire lo sviluppo della mappa di MGS.

Durante lo scorso fine settimana, Kojima ha utilizzato il suo account Twitter inglese per rivelare diversi dettagli inediti sullo sviluppo dell'originale Metal Gear Solid.

Il director ha scritto di aver costruito in 3D l'intera isola di Shadow Moses con i LEGO, al fine di pianificare la mappa di Metal Gear Solid per il team di sviluppo.

Tuttavia, sembra che Kojima finì per esaurire i pezzi LEGO in suo possesso e fu quindi costretto ad abbandonare l'idea.

Questo, fino a quando lo staff Konami che lavorava con lui gli regalò una grande quantità di mattoncini per il suo compleanno, assicurandogli la possibilità di terminare la ricostruzione completa di Shadow Moses.

2/2
I ran out of parts during the process, and the staff gave them to me as a gift on my birthday.

— HIDEO_KOJIMA (@HIDEO_KOJIMA_EN) October 9, 2022
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

È interessante ricordare che tutto ciò avvenne intorno al 1995, anni prima che LEGO diventasse il colosso mondiale che conosciamo oggi.

I mattoncini in questione non sono certo economici al giorno d'oggi e sarebbe interessante sapere quanto fossero facilmente reperibili i set e i pezzi in Giappone a metà degli anni Novanta.

In ogni caso, è un sollievo che lo staff di sviluppo di Kojima si sia riunito per aiutare il regista a superare il traguardo: chissà come sarebbe andata se il director non fosse stato in grado di costruire una ricostruzione LEGO dell'isola che tutti noi abbiamo potuto esplorare.

Restando in tema, Metal Gear Solid ha rinunciato in ogni caso a oltre 2000 contenuti durante il suo sviluppo: ce li svela David Hayter nel nuovo video.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Producer di Xbox suggerisce ai dipendenti licenziati di farsi «aiutare dall'IA»

I ribaltamenti di Xbox dei giorni scorsi sarebbero dovuti a investimenti nel campo IA: eppure, per qualche dirigente i licenziati dovrebbero rivolgersi all'IA per trovare conforto.

Immagine di Producer di Xbox suggerisce ai dipendenti licenziati di farsi «aiutare dall'IA»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente da CD Projekt RED e studio TRIGGER. Leggi tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"

Insomniac Games è al lavoro su due giochi non annunciati oltre a Marvel's Wolverine. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

I videogiochi arrivano all'Accademia delle Belle Arti di Bologna

L'Accademia delle Belle Arti di Bologna si sta sempre più aprendo ai videogiochi, con un corso biennale in Graphic, Interaction e Videogame design.

Immagine di I videogiochi arrivano all'Accademia delle Belle Arti di Bologna
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno

Abbiamo giocato a Kathy Rain 2, avventura punta e clicca nello stile delle vecchie glorie anni '90 che ha molto da dire a tutti gli appassionati.

Immagine di Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Come scegliere le migliori cuffie da gaming
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.