SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Iron Harvest, la campagna - Provato
In Evidenza

Iron Harvest, la campagna - Provato

Una storia diversa

Advertisement

Avatar di Nicolò Bicego

a cura di Nicolò Bicego

Redattore

Pubblicato il 06/09/2019 alle 07:17
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

-
Lo strategico di King Art Games ci è sembrato estremamente promettente; in parte per la solidità del gameplay, che si appoggia fortemente alla solida tradizione del genere ma al contempo non disdegna un po' di sana sperimentazione; e in parte per la profondità promessa per il comparto narrativo, che già dalle sue premesse ci appare estremamente intrigante. La finestra di lancio è ancora lontana, dunque avremo occasione di tornare sul gioco; per adesso, non possiamo che invitarvi a rimanere con noi per seguire tutte le notizie su Iron Harvest.

Il team di King Art Games si è costruito la sua fama intorno alla capacità di sviluppare buone avventure grafiche vecchia scuola, in stile punta e clicca. Con Iron Harvest, però, il team ha deciso di dare una ventata d’aria fresca al suo curriculum; si tratta infatti di uno strategico in tempo reale, in arrivo nel Settembre del 2020 su PC, Playstation 4 e Xbox One. Alla Gamescom 2019 ci è stata mostrata una missione appartenente alla campagna single-player, testimonianza che gli sviluppatori non hanno perso la loro voglia di raccontare storie.

Iron Harvest deel silver king art games

Il 1920 non è come lo ricordiamo

La Prima Guerra Mondiale si è conclusa. Tre sono le principali potenze in gioco dopo la distruzione portata dal conflitto: la Polania, l’Impero Sassone e la Rusviet. Una situazione molto diversa dai postumi del conflitto vissuto dalle generazioni che ci hanno preceduto. Questo perché Iron Harvest è ambientato nell’universo di 1920+, un gigantesco what if che prende le mosse proprio dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, offrendoci uno sguardo in un universo alternativo in cui la politica, la società ed il progresso scientifico hanno preso pieghe completamente diverse rispetto a quelle che conosciamo. Le tre nazioni hanno ciascuna i propri problemi: la Polania si trova a fronteggiare l’aggressività delle due superpotenze confinanti, avendo ancora alcuni territori occupati dalla Rusviet, combattuta da gruppi di ribelli. L’Impero Sassone, pur rimanendo tra le nazioni più influenti d’Europa, si trova a fare i conti con un trattato di pace che non ha soddisfatto proprio tutti, anzi; le classi più benestanti ritengono una vera e propria umiliazione quel trattato e cospirano contro la politica pacifista dell’imperatore. Il contrario vale invece per la Rusviet; qui è la base del popolo ad essere stanca, stanca di una lunga guerra, stanca delle condizioni disumane in cui si ritrova costretta a vivere, con il risultato che il potere dello zar si ritrova ogni giorno sempre più traballante. In questo mondo avrà inizio la nostra storia: in ogni fazione, troveremo personaggi unici, eroi che, oltre ad avere abilità uniche da sfoggiare in battaglia, hanno anche storie da raccontarci, dimostrando come King Art Games non abbia abbandonato la sua vocazione per la centralità del comparto narrativo nel medium videoludico. Nel corso del gioco, vedremo questa storia alternativa prendere una piega sempre più diversa dalla storia che conosciamo, grazie all’introduzione anche di armi mai viste nel nostro passato, come i mech. Tecnicamente, il titolo, pur essere ancora in pre-alpha, si presenta discretamente, e la demo che abbiamo giocato alla Gamescom 2019, il terzo livello della campagna, non ha mostrato problemi di sorta, cosa non scontata a questo stato dei lavori. Gli sviluppatori hanno voluto sottolineare anche che una grande cura sarà riposta nel comparto sonoro, un elemento che pensano sia fondamentale per aiutare il giocatore ad immergersi nell’atmosfera del titolo.

Iron Harvest

Combattimenti sul fronte

Come dicevamo, abbiamo avuto modo di testare la terza missione del gioco, controllando le unità della Polania. Il nostro obiettivo era quello di sconfiggere le truppe nemiche, avendo come meta secondaria quella di liberare nostri compatrioti tenuti prigionieri. L’approccio di King Art Games al genere RTS è cauto: Iron Harvest riprende tutte le classiche meccaniche del genere, al punto che vi basterà avere giocato a qualche altro RTS per avere un’immediata confidenza con i comandi di gioco. Nel corso della missione, abbiamo mosso le nostre unità sulla mappa alla ricerca dei nemici, le cui basi erano segnalate sulla minimappa in basso a sinistra. Una volta stabilito il contatto, aveva inizio lo scontro a fuoco. Pur avendo la possibilità di ricorrere anche ad armi secondarie come granate, in questa missione le nostre bocche da fuoco principali sono stati i fucili d’assalto, che ci hanno permesso di radere al suolo ogni minaccia senza troppi problemi. A differenziare Iron Harvest da altri RTS più classici c’è la presenza degli eroi; non si tratta di unità super-potenti, ma di personaggi in grado di utilizzare abilità uniche per garantirci un vantaggio tattico sull’avversario. Tra queste peculiari unità c’è anche un orso, la cui capacità distruttiva sul campo è davvero incredibile. Purtroppo, non erano presenti i mech: un peccato, perché eravamo davvero curiosi di provare queste unità. Il gioco finale potrà contare su circa 25 missioni, che andranno gradualmente ad incrementare il livello di difficoltà. Sarà quindi sempre più importante il tatticismo dei nostri assalti, l’utilizzo delle coperture, delle bocche da fuoco disponibili sulla mappa che, peraltro, conterrà solamente elementi distruttibili. Anche il terreno di scontro, dunque, potrà essere plasmato a  nostro piacimento, costituendo un fattore non trascurabile per l’esito delle battaglie.

+ Tessuto narrativo profondo

+ Gameplay solido

Lo strategico di King Art Games ci è sembrato estremamente promettente; in parte per la solidità del gameplay, che si appoggia fortemente alla solida tradizione del genere ma al contempo non disdegna un po’ di sana sperimentazione; e in parte per la profondità promessa per il comparto narrativo, che già dalle sue premesse ci appare estremamente intrigante. La finestra di lancio è ancora lontana, dunque avremo occasione di tornare sul gioco; per adesso, non possiamo che invitarvi a rimanere con noi per seguire tutte le notizie su Iron Harvest.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS5 e DualSense si aggiornano: ecco le novità

Sony ha deciso di affrontare la criticità di "compatibilità" universale con un aggiornamento del sistema PlayStation 5 e DualSense.

Immagine di PS5 e DualSense si aggiornano: ecco le novità
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Quanto è migliore Super Mario Galaxy su Switch 2?

Le prime immagini comparative di Super Mario Galaxy stanno rivelando miglioramenti tecnici più sostanziali di quanto Nintendo ha espresso.

Immagine di Quanto è migliore Super Mario Galaxy su Switch 2?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Xbox Game Pass, ecco gli ultimi giochi gratis di settembre

Xbox Game Pass: ecco i nuovi arrivi di settembre e ottobre, tra cui Hades, Visions of Mana e Deep Rock Galactic: Survivor.

Immagine di Xbox Game Pass, ecco gli ultimi giochi gratis di settembre
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Game Pass dice addio a quattro giochi gratis a fine mese

Xbox Game Pass: quattro giochi lasceranno il catalogo a fine settembre, ma l’addio è meno doloroso del previsto. Leggi i dettagli.

Immagine di Game Pass dice addio a quattro giochi gratis a fine mese
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Silksong si aggiorna ancora: ecco cosa cambia

Il secondo aggiornamento di Hollow Knight: Silksong è arrivato nella versione beta pubblica di Steam. Vediamo i cambiamenti.

Immagine di Silksong si aggiorna ancora: ecco cosa cambia
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #4
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.