15 imperdibili gadget per i fan di Super Mario

Non c'è modo migliore per festeggiare il Mar10 Day che acquistando dei bellissimi gadget dedicati all'immortale Super Mario!

Immagine di 15 imperdibili gadget per i fan di Super Mario
Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

C'è questo piccolo tizio, vestito di rosso e blu, che si diverte a demolire blocchi di mattoni a pugni, raccogliere monete d'oro e saltare sulla testa di tartarughe per salvare una principessa. E tutto questo lo fa grazie al potere di alcuni funghi magici che lo fanno raddoppiare di dimensioni. Può sembrare assurdo, ma stiamo parlando di Super Mario, che da poco è arrivato perfino al cinema con una pellicola che abbiamo molto apprezzato e che sta facendo registrare numeri decisamente interessanti.

L'idraulico di Nintendo è uno dei personaggi più famosi al mondo dei videogiochi e la sua immagine è diventata universale. La sua influenza e potenza concettuale attraggono un pubblico trasversale che va dai 3 ai 99 anni. Per accogliere anche l'arrivo del film, allora, vogliamo proporvi una vasta e variegata selezione di gadget dedicati a lui, perché quando si tratta di essere transmediali, bisogna farlo con stile.

15 imperdibili gadget per i fan di Super Mario


LEGO Avventure di Mario Starter Pack

Partiamo con un duo di gadget che sta conquistando il mondo dei videogiochi: i kit LEGO di Super Mario, ora anche in sconto! Lo starter set è il connubio perfetto tra la passione per le costruzioni e la tecnologia. Infatti, non solo è possibile costruire la figura di Mario, ma anche "giocare" con lui. Questa versione dell'idraulico è elettronica e riproduce musica ed effetti sonori originali quando viene mossa. Inoltre, il percorso che va dal tubo di partenza all'asta del traguardo può essere creato a discrezione dell'utente. Il kit viene fornito con una companion app che permette di registrare i progressi di LEGO Mario e di raccogliere monete virtuali. Si tratta di un set che promette un'infinita longevità, soprattutto se si considerano le espansioni di cui vi parleremo tra poco.

» Vedi Lego Super Mario Starter Set su Amazon


Lego Nintendo NES

Il secondo oggetto della nostra "collezione LEGO" è un autentico pezzo da collezione per tutti gli appassionati di Mario che vogliono tornare indietro nel tempo: il LEGO Nintendo NES. Questo fantastico set rappresenta un vero e proprio Nintendo Entertainment System (NES) con tanto di mini-televisore. È un set pensato soprattutto per i collezionisti adulti che vogliono rivivere quei bei vecchi tempi e trovare l'idea regalo perfetta. Il NES è stato riprodotto in ogni minimo dettaglio, con tanto di mini-porta per il controller e la cartuccia. Anche il televisore non è da meno, poiché è stato progettato per assomigliare perfettamente a un vecchio apparecchio a tubo catodico. Ma ciò che lo rende ancora più interessante per la nostra selezione è la figura rappresentata sul televisore di mattoncini: nientemeno che il Super Mario delle origini. Infatti, la cartuccia raffigura proprio il leggendario idraulico e con questo set è possibile combinare il LEGO Mario per aumentare il divertimento e la nostalgia da retrogaming!

» Vedi il set LEGO NES su LEGO Store


LEGO Super Mario Fortezza Sorvegliata

Dopo il kit LEGO dedicato ai videogiocatori e agli appassionati più anziani (si fa per dire), torniamo al nuovo LEGO Super Mario con questi quattro nuovi set di espansione. Iniziamo con la Fortezza Sorvegliata, uno dei set più grandi e completi. È la trasposizione in LEGO di uno dei livelli classici e più amati di Mario, composto da salti, blocchi e elementi interattivi come il blocco POW e la catapulta. Non mancano naturalmente gli antagonisti: troviamo sia un Koopa Troopa (la tartaruga antropomorfa, storico nemico del nostro idraulico preferito) che la classica pianta carnivora. Il tutto è stato riprodotto con i famosi mattoncini LEGO all'interno di un percorso liberamente modificabile e personalizzabile da chi gioca. Questo set viene classificato come espansione perché è possibile far interagire il LEGO Mario (quello incluso nello Starter Pack) per completare il livello e guadagnare monete virtuali tramite la companion app.

» Vedi LEGO Super Mario Fortezza Sorvegliata su Amazon


LEGO Casa di Yoshi

Il secondo set espansione che vi proponiamo è dedicato al fedele compagno di avventure di Mario: il dinosauro verde Yoshi. Se nel set precedente la tensione era palpabile grazie all'ingresso in scena di Bowser, questa volta si respira un'aria decisamente più rilassata. Il set comprende infatti la casetta di Yoshi, un percorso personalizzabile, un Goomba (l'antagonista di turno) e, dulcis in fundo, il dinosauro stesso, riprodotto fedelmente con i mattoncini danesi. Ma quello che sorprende maggiormente in questo set è la grande quantità di interazioni possibili tra i personaggi. LEGO Super Mario può saltare ostacoli e nemici, ma può anche interagire con Yoshi, il quale, se si fa sdraiare Mario sull'amaca e si fa oscillare il tutto, fa addormentare l'idraulico baffuto. Inoltre, la casa di Yoshi ha il tetto apribile che nasconde la celebre stella, oggetto del desiderio di ogni giocatore, poiché rende temporaneamente Mario invincibile nel videogioco.

» Vedi set LEGO Casetta di Yoshi su Amazon


LEGO Marghibruco del Deserto

Il penultimo articolo di LEGO Super Mario è un'emozionante avventura nel deserto, dove il nostro eroe dovrà affrontare il temibile Marghibruco del Deserto. Anche se il set è più piccolo rispetto ad altri, offre un'esperienza di gioco interattiva attraverso una postazione rotante dove LEGO Super Mario può colpire il nemico con il suo martello. Inoltre, il set non richiede batterie aggiuntive e ha un prezzo accessibile, il che lo rende un'ottima scelta per gli appassionati di LEGO e Mario. Il set include anche alcune funzioni interessanti, come la riproduzione di musica tematica per creare un'atmosfera coinvolgente. Inoltre, la presenza del nemico Tantatalpa e dei tre mattoncini multifunzione aggiungono ulteriori varianti di gioco.

» Vedi il set LEGO Maghibruco del Deserto su Amazon


LEGO Battaglia finale al Castello di Bowser

L'ultimo set di espansione di LEGO Super Mario rappresenta la più grande e ambiziosa sfida per gli appassionati di questo gioco, nonché una spesa impegnativa per il portafoglio. La battaglia finale contro Bowser, il grande nemico di Mario, è stata riservata per ultimo in questo set, che riproduce in maniera essenziale ma particolareggiata il castello del malvagio Bowser, dalle mura esterne alle torri, fino alla gigantesca statua con le fattezze del terribile nemico. Tra le nemesi di Mario, troviamo il fantasmino Boo, Fiammetto e Tartosso, pronti ad affiancare Bowser nella sfida più impegnativa per LEGO Super Mario. Ma non temete, perché il blocco "?" e il blocco Tempo saranno a disposizione per aiutare Mario nella sua missione. Grazie all'app companion, la progressione del gioco diventa ancora più coinvolgente, portando simbolicamente LEGO Mario dalla partenza fino alla sua meritata pausa, attraverso le minacce grandi e piccole.

» Vedi il set LEGO Castello di Bowser su Amazon


Il peluche di Super Mario

Ci spostiamo ora sui peluche collezionabili, cambiando totalmente argomento. Il primo personaggio è il famoso Super Mario, nella sua iconica versione con salopette blu, maglia e cappello rossi. Questo peluche, alto 30 centimetri e molto robusto, riproduce fedelmente i dettagli del viso di Mario, dal naso ai baffi caratteristici del personaggio. Nonostante la sua semplicità, questo oggetto dimostra ancora una volta come Super Mario sia stato un successo senza la necessità di eccessivi dettagli o cambiamenti estetici. Gli appassionati adulti del personaggio potrebbero trovare questo peluche molto interessante da esporre su uno scaffale o per dare un tocco divertente al loro salotto da gamer, accanto ai cuscini del divano.

» Vedi il peluche di Mario su Amazon


Il peluche di Yoshi

Il secondo peluche è Yoshi, il celebre dinosauro che è apparso per la prima volta nel 1990 e che da allora è diventato un elemento costante in tutti i giochi di Super Mario. Carino e coraggioso, Yoshi si è subito presentato come un amico fedele del nostro idraulico preferito, offrendosi spesso come una cavalcatura affidabile. La sua introduzione ha permesso di modificare le dinamiche del gioco, offrendo anche nuove possibilità di gioco grazie alla sua abilità di mangiare i nemici che incontra (inclusi quelli nascosti nel background - Yoshi è praticamente onnivoro!). Se vogliamo, è proprio Yoshi a essere la scelta ideale per diventare un peluche, grazie al suo caratteristico colore sgargiante e alle linee tondeggianti che si adattano perfettamente alla sua nuova forma morbida e imbottita. Come Mario, anche Yoshi può diventare un acquisto per il divano o la poltrona, dove potrà essere utilizzato come fedele guardiano dei cuscini, senza mangiarseli!

» Vedi il peluche di Yoshi su Amazon


La lampada del Fungo

Passiamo ora all'arredamento della casa, in particolare alle lampade. La prima di cui vogliamo parlarvi è la più celebre, raffigura il famoso fungo rosso a pallini bianchi che ha fatto la gioia dei fan di Super Mario. Questo fungo è diventato un vero e proprio simbolo benefico per tutti gli appassionati del gioco e la sua forma piccola e funzionale lo rende un oggetto davvero molto apprezzato. Il fungo si illumina di rosso e quando premuto riproduce i suoni del gioco. Se si riesce a impossessarsi di questo fungo nei videogame, Mario raddoppia le sue dimensioni e diventa capace di resistere a un colpo nemico senza morire, oltre che di rompere alcuni tipi di blocchi. Questo gadget è diventato un'icona non solo nel mondo dei videogiochi, ma anche fuori dal pubblico videoludico.

» Vedi la lampada del fungo su Amazon


La lampada del Blocco di Domanda

Questa lampada riproduce l'iconico blocco a punto interrogativo di Super Mario, che è conosciuto da tutti i fan del famoso gioco. Il blocco giallo con il punto interrogativo può contenere monete o un fungo, ed è un simbolo riconoscibile istantaneamente. Come il fungo, anche il blocco a punto interrogativo si illumina, ma questa volta emette una luce più calda sui toni dell'arancione, proprio come nel gioco. Inoltre, riproduce anche i tipici suoni del gioco, il che lo rende ancora più realistico. La lampada può essere alimentata sia con semplici batterie che con un cavo USB, il che la rende molto versatile. Il prezzo della lampada a punto interrogativo è leggermente più alto rispetto al fungo, ma rimane comunque molto conveniente, soprattutto se si considera il tocco di personalità che questo oggetto può dare a qualsiasi stanza.

» Vedi la lampada del Blocco di Domanda su Amazon


Le cuffie di Mario e Luigi

L'ultima parte dei nostri gadget a tema Super Mario potrebbe non essere per tutti, ma sicuramente sarà apprezzata da un pubblico più specializzato, poiché si tratta di attrezzature che non solo sono utili, ma anche molto stilose. Ecco le nostre cuffie Super Mario, che presentano sui due auricolari i famosi fratelli idraulici Mario e Luigi. Il design è comodo e con un caratteristico colore blu, che abbiamo imparato ad associare alla coppia di protagonisti mentre si sfidano in emozionanti gare su kart.

» Vedi le cuffie di Mario e Luigi su Amazon


Il Super Mario volante radiocomandato

Certo che non potevamo parlare di gadget senza menzionare i radiocomandati. Non c'è dubbio che Super Mario abbia avuto successo anche in questo campo del merchandising, il che è un po' sorprendente considerando che il personaggio è nato sui videogiochi. Tuttavia, quando si pensa a lui, si pensa subito a Mario Kart: è impossibile non considerarlo. Ma per i tre radiocomandati di cui parleremo, vogliamo iniziare con il meno convenzionale. Stiamo parlando di un Super Mario volante, dotato di due eliche per farlo volare. È facile da pilotare, costruito sullo stesso principio delle macchinine radiocomandate e controllato tramite un trasmettitore multicanale a 2,4 GHz. Funziona con batterie ricaricabili tramite USB, che sono incluse. Questo gadget è perfetto per l'uso interno ed è un'ottima idea regalo per i bambini e per i fan adulti di Super Mario. Oltre a Mario, c'è anche un radiocomando di Yoshi con le stesse caratteristiche.

» Vedi Super Mario volante su Amazon» Vedi Yoshi volante su Amazon


La pista di Super Mario

Non si può parlare di Super Mario senza menzionare Mario Kart. E, infatti, Carrera ci ha pensato bene, proponendo una nuova pista da corsa per le macchinine. Questa può essere un'idea regalo classica, ma sempre efficace, in cui Mario e Yoshi si sfidano in un duello di velocità lungo una pista lunga 2,3 metri, facile da montare e che fornisce fino a sei ore di autonomia grazie alla sua alimentazione. La pista non solo è di un accattivante colore celeste, ma presenta anche piccoli dettagli scenografici come i manifesti che raffigurano Mario sul kart e la segnaletica per le curve più impegnative. Si tratta di un grande classico dei giocattoli degli anni settanta, ma che oggi si rinnova grazie alla modernità.

» Vedi la pista di Super Mario su Amazon


Super Mario su kart radiocomandato

Ultima posizione (o quasi) nel mondo dei giochi retrò, ma sempre affascinante, è il radiocomandato di Super Mario. La Carrera ha prodotto una versione di Super Mario in sella a un kart velocissimo, facilmente controllabile tramite un radiocomando ad hoc, simile ad un joypad, grazie alla tecnologia full-function. Questo giocattolo è adatto a tutte le età e può raggiungere i 9 chilometri orari, un risultato notevole se si considera la dimensione del kart! La confezione include tutto il necessario: Mario, il radiocomando, sei batterie ricaricabili e il cavo di ricarica.

» Vedi il radiocomando di Super Mario su Amazon


Il Monopoly di Super Mario Kart

Terminiamo questo elenco di gadget a tema Super Mario con uno dei giochi da tavolo più famosi e universali di tutti i tempi: il Monopoly. In questa versione speciale, le case e gli alberghi sono stati sostituiti dalle simpatiche casette Toad e dai maestosi palazzi di funghi, mentre le strutture di approvvigionamento sono state create attraverso i malvagi Fieslinge Bowser Jr. e Kamek. Ma la cosa più spettacolare è che, premendo il blocco "?", si attivano i classici effetti sonori di Super Mario, come le risate di Bowser, il suono di potenza e, a seconda del suono, i giocatori possono perdere monete o ripetere il tiro dei dadi.

» Vedi il Monopoly di Super Mario su Amazon