SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

I Grammy hanno scelto il miglior videogioco: ecco il primo storico vincitore

Assassin's Creed Valhalla: L'Alba di Ragnarok è il primo vincitore dei Grammy Awards.

Advertisement

Immagine di I Grammy hanno scelto il miglior videogioco: ecco il primo storico vincitore
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 06/02/2023 alle 08:56

Nelle scorse ore si è finalmente svolta la 65esima edizione dei Grammy Awards, la cerimonia di premiazione musicale che ha ufficialmente deciso di candidare anche i videogiochi e i media interattivi in generale.

Dopo una lunga battaglia che ha visto scontrarsi 5 titoli videoludici, molti dei quali si sono rivelati davvero inaspettati, alla fine è stato scelto il vincitore assoluto di un premio che assume un'importanza ancora maggiore, trattandosi del primo riconoscimento mai assegnato dagli awards in una categoria specifica per il medium.

Alla fine, a portarsi a casa l'ambito grammofono è stata Stephanie Economou, grazie alla colonna sonora di Assassin's Creed Valhalla L'Alba di Ragnarok, in grado di battere l'agguerrita concorrenza (trovate la Ragnarok Edition su Amazon).

Niente da fare dunque per Marvel's Guardians of the Galaxy, un altro dei candidati più forti tra le diverse sorprendenti prime nomination, dato che è stata l'eccellente espansione realizzata da Ubisoft a conquistare il primo premio musicale assegnato appositamente ai videogiochi.

Assassin's Creed Valhalla: L'Alba di Ragnarok è il primo vincitore dei Grammy Awards per i videogiochi.

Come riportato da IGN.com, dopo aver ritirato il premio, Stephanie Economou ha voluto ribadire l'importanza di aver finalmente riconosciuto i videogiochi come meritevoli di questo speciale riconoscimento:

«Voglio solo riconoscere tutte le persone che hanno combattuto senza tregua per portare all'esistenza questa categoria di musica per i videogiochi.

Grazie per aver riconosciuto e convalidato il potere della musica nei giochi. È davvero un grande onore, vi ringrazio».

Assassin's Creed Valhalla: L'Alba di Ragnarok è dunque diventato il primo titolo a vincere il premio di «Migliore colonna sonora per i videogiochi e altri media interattivi», ma va ricordato che non è il primo riconoscimento assegnato al medium in generale.

Nel 2011 era stata infatti nominata Baba Yetu di Civilization IV, mentre nel 2012 era stato nominato Journey tra le migliori colonne sonore per i media visivi.

Una vittoria importante era stata invece conquistata da un inaspettato eroe Nintendo: Kirby ha infatti conquistato un Grammy Award nella scorsa edizione, grazie a un remix di Meta Knight's Revenge realizzato da 8-Bit Big Band.

Bear McCreary è stato uno dei candidati di quest'edizione grazie al contributo offerto con Call of Duty Vanguard, ma il prossimo anno potrebbe avere l'occasione di "riscatto" grazie a God of War Ragnarok, vincitore del premio come miglior colonna sonora agli ultimi Game Awards. Chissà che il suo lavoro non possa essere riconosciuto anche dai Grammy nella nuova edizione.

Fonte dell'articolo: www.ign.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Skyrim e l’arte di restare imperfetto (per scelta)

Bruce Nesmith, lead designer di Skyrim, rivela come alcuni bug siano stati mantenuti di proposito per preservare la spontaneità del gioco.

Immagine di Skyrim e l’arte di restare imperfetto (per scelta)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Avete deciso: ROG Xbox Ally X divide, soprattutto sul prezzo

Il nuovo sondaggio pubblicato sulle pagine di SpazioGames si è appena chiuso, e i risultati parlano chiaro su ROG Xbox Ally X.

Immagine di Avete deciso: ROG Xbox Ally X divide, soprattutto sul prezzo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Ecco il gioco gratis della prossima settimana su Epic Store

A partire dalle 17:00 del 23 ottobre, un nuovo titolo si unirà alla lista dei giochi gratuiti sull’Epic Games Store. Si tratta di Fear the Spotlight.

Immagine di Ecco il gioco gratis della prossima settimana su Epic Store
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Quanto ne sai su Ritorno al Futuro? Mettiti alla prova nel quiz!

Sulle pagine di SpazioGames è arrivato un nuovo appuntamento dedicato agli appassionati di cinema e cultura pop: il nostro Trivia su Ritorno al Futuro!

Immagine di Quanto ne sai su Ritorno al Futuro? Mettiti alla prova nel quiz!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

God of War serie TV, qualcosa si muove sul cast (e sbuca un nome per Kratos)

Una nuova fuga di notizie sulla serie TV di God of War potrebbe aver svelato i dettagli del cast per Kratos, Atreus, Odino e altri personaggi.

Immagine di God of War serie TV, qualcosa si muove sul cast (e sbuca un nome per Kratos)
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Sì, è giunto il momento di una vera PSP 2
  • #3
    Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione
  • #4
    PS Plus, 2 giochi di ottobre avranno anche i DLC gratis
  • #5
    Il film di Horizon Zero Dawn è vivo, e c'è l'anno di uscita
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.