SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Lost Soul Aside è un action fuori tempo massimo | Recensione Lost Soul Aside
      PS5 , PC
      7.0
    • NHL 26 è il nuovo rilancio della saga di EA | Recensione NHL 26 | Recensione
      XSX , PS5
      7.5
    • Everybody’s Golf Hot Shots colpisce una pallina nostalgica | Recensione Everybody’s Golf Hot Sho...
      PS5 , PC
      7.0
    • Cronos: The New Dawn è un grande omaggio ai classici survival horror | Recensione Cronos: The New Dawn | R...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.5
    • Garden Rush, recensione: battaglia all’ultimo broccolo! Garden Rush | Recensione
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Google Stadia non è una console e non è stato pensato come tale

Phil Harrison spiega la visione di Google, che non ha mai immaginato il suo servizio come una console — o con una console a corredo

Advertisement

Immagine di Google Stadia non è una console e non è stato pensato come tale
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 21/03/2019 alle 14:35

«Ma quindi cos’è, è una console?»«No, è un servizio in streaming.»«In che senso?»«Nel senso che non hai la macchina a casa su cui gira il gioco, ricevi solo le immagini con cui interagisci.»«Quindi la console non c’è?»«No, la console non c’è.»

Prendete questo fantomatico dialogo come esempio di alcune domande che hanno fatto il giro, nelle ultime trenta ore circa, dell’intero mondo. Gli appassionati un po’ più distratti si aspettavano che Google Stadia potesse essere una nuova console firmata da Google, ma hanno trovato conferma tutti i rumor che avevano parlato di un servizio di gaming in cloud completamente immateriale, se non fosse per il controller dedicato — che comunque non sarà obbligatorio.

phil harrison google stadia

La questione — ma questa è una console? Mira prima o poi a diventarlo? — è arrivata fino alle orecchie di Phil Harrison, a capo del progetto Stadia per Google, che ha spiegato con chiarezza il punto di vista della compagnia su chi vedrebbe in Google Stadia una futura potenziale console pronta a materializzarsi nel vostro salotto.

Come dichiarato senza girarci troppo intorno:

Non c’è mai stata una console, non abbiamo mai avuto in piano che ci fosse e non ci sarà mai una console di Google Stadia. L’intero punto del progetto Stadia è che non siamo specifici di una macchina, non siamo specifici di un device. La nostra piattaforma è il data enter e siamo agnostici in materia di schermo.

Questa è la premessa fondamentale nella progettazione di Stadia: che uno sviluppatore abbia la possibilità di costruire le cose una volta e poi adattarle a una varietà di destinazioni.

L’idea di Google è, insomma, più chiara che mai: il punto nevralgico di Google Stadia risiede proprio nella sua immaterialità e circoscriverlo a una libreria di giochi su una console, di fatto, lo priverebbe di unicità e di conseguenza di senso.

Nelle scorse ore, il gigante di Mountain View ha discusso anche di alcuni altri aspetti, come quando sapremo i prezzi per accedere a Stadia e quali velocità di connessione è necessario vantare per le risoluzioni migliori. Il nostro Paolo Sirio ha anche dedicato un ricco approfondimento a calcolare come potrebbero andare le cose in Italia, in base ai nostri dati di connessione.

Fonte: Gamepur

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Silksong sommerso da critiche, Team Cherry corre ai ripari

I giocatori cinesi lamentano problemi di traduzione in Silksong, e Team Cherry promette correzioni nelle prossime settimane

Immagine di Silksong sommerso da critiche, Team Cherry corre ai ripari
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Nomura rassicura i fan su Final Fantasy VII Remake Parte 3 e Kingdom Hearts 4

Secondo il director entrambi i giochi stanno rispettando la pianificazione prevista, con aggiornamenti importanti già in programma per i prossimi mesi

Immagine di Nomura rassicura i fan su Final Fantasy VII Remake Parte 3 e Kingdom Hearts 4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GTA 6 non sarà "solo" un tripla A, ma andrà oltre

Il co-fondatore di Devolver Digital ha definito Grand Theft Auto 6 un titolo “quintupla A”, segno della portata senza precedenti del progetto Rockstar

Immagine di GTA 6 non sarà "solo" un tripla A, ma andrà oltre
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Silksong è uscito da poco e gli speedrunner lo hanno già rotto

Tecniche improvvisate, glitch imprevisti e boss umiliati: il gioco è già diventato un laboratorio perfetto per la corsa contro il tempo

Immagine di Silksong è uscito da poco e gli speedrunner lo hanno già rotto
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Prince of Persia: The Lost Crown festeggia un successo incredibile

Il metroidvania Ubisoft supera i tre milioni di giocatori, ma resta l’amaro in bocca per la chiusura del team originale.

Immagine di Prince of Persia: The Lost Crown festeggia un successo incredibile
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori Micro SD per Steam Deck del 2025
  • #3
    Migliori monitor per Xbox Series X del 2025
  • #4
    Migliori giochi Nintendo Switch del 2025
  • #5
    Migliori Smartphone gaming del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.