Giocare a Minecraft rende più creativi, stando ad una ricerca

Stando ad una ricerca condotta alla Iowa State University, giocare videogiochi aiuta ad aumentare la propria creatività

News
A cura di Paolo Sirio - 12 Luglio 2019 - 19:23

 

Stando ad una ricerca condotta alla Iowa State University, giocare videogiochi aiuta ad aumentare la propria creatività, e sembra che la scelta dei titoli nello specifico abbia un impatto.

I partecipanti alla ricerca sono stati divisi in quattro gruppi, ciascuno dei quali ha speso 40 minuti su una determinata attività: uno ha guardato la TV, un altro ha giocato NASCAR, altri due hanno giocato Minecraft.

Passati i 40 minuti, ai partecipanti è stato chiesto di disegnare un alieno da un altro pianeta, e i ricercatori hanno giudicato la loro creatività in base a quanto siano stati diverse dagli umani queste creature.

minecraft

Alla fine, è stato rilevato che i giocatori di Minecraft, cui era peraltro stato chiesto di giocare nella maniera più libera possibile, sono stati i più creativi nel test.

“Non è solo che Minecraft può aiutare ad indurre creatività”, ha spiegato lo psicologo Douglas Gentile. “Sembra esserci qualcosa riguardo a scegliere di farlo [anziché farlo su imposizione] che ha anche importanza”.

Ulteriori test saranno condotti per comprendere meglio l’impatto del gaming sulla creatività ma intanto, in un contesto sociologico che spesso associa la violenza ai videogiochi, si tratta di risultati che fanno ben sperare.

Fonte




TAG: minecraft