SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Just Dance 2026 Edition, un update pigro | Recensione Just Dance 2026
      SWITCH2 , SWITCH , PS5 , XBOX
      7.0
    • The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione The Outer Worlds 2
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione Persona 3 Reload
      SWITCH2
      8.5
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Fu una provocazione di Sony a convincere Microsoft a lanciare Xbox

Un interessante retroscena raccontato dagli uomini cardini del progetto Xbox, che compie 20 anni nel 2021

Advertisement

Immagine di Fu una provocazione di Sony a convincere Microsoft a lanciare Xbox
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paolo Sirio

a cura di Paolo Sirio

Pubblicato il 08/01/2021 alle 12:21

Xbox compie 20 anni nel 2021 e Bloomberg ha pensato bene di celebrare la ricorrenza con un lungo articolo in cui intervista alcuni degli uomini cardine del lancio della prima console di Microsoft, da technology officer Seamus Blackley (da tanti ritenuto proprio il creatore della piattaforma) all'allora CEO fresco di nomina Steve Ballmer.

Uno dei molteplici aneddoti trapelati dall'articolo è la reale motivazione per cui il gigante di Redmond, al tempo attivo nel campo dei PC, decise di entrare nel gaming.

A quanto raccontato dagli esponenti del team Xbox, l'innesco fu costituito da una dichiarazione di Sony, che al tempo fece sapere di puntare ad avere con PlayStation 2 «un competitor del PC», un prodotto che avrebbe «ridefinito il mondo dei computer».

«Avevo fatto visita alla mia ragazza che era tornata a Boston. Sul volo di ritorno, iniziai a pensare, ora  PlayStation ha appena annunciato PlayStation 2. Avevano pubblicizzato che avrebbe avuto Linux, e che sarebbe stata un competitor del PC», ha raccontato Blackley.

«Penso ci fosse stato qualche errore di traduzione, o non avevano capito che sarebbe stata una cattiva idea provocare Microsoft in questo modo», ha aggiunto, ricordando come, partendo dalla consapevolezza che i giochi console venissero sviluppati su PC, la sua idea fosse «semplicemente fare un PC in una console».

Kevin Bachus, responsabile delle relazioni third-party, ha aggiunto che «il fatto che Sony dicesse "PlayStation 2 ridefinirà il mondo del computer" attirò l'attenzione all'interno di Microsoft».

«Sony aveva deciso di iniziare a mostrare una visione del futuro, che era una casa senza un PC al suo interno», ha commentato il primo head of Xbox, Rick Thompson.

«Quello che Sony stava mostrando era tre o quattro PlayStation in ogni casa e zero computer. Non puoi dire questo a Steve Ballmer. Quell'uomo è guidato dallo giocare in difesa. E i ragazzi di Windows pensavano "questo non va bene"».

Ballmer, chiamato in causa, ha menzionato come la filosofia originale di Bill Gates fosse portare un PC in ogni casa, quando i PC erano ancora attrezzi giganteschi che richiedevano una (gigantesca, pure lei) stanza riservata esclusivamente a loro.

«L'intera teoria di un computer su ogni scrivania, in ogni casa, Windows dappertutto, ero totalmente coinvolto in questa cosa», ha sottolineato.

Fu così, in sostanza, che l'ambizione di Sony le si ritorse contro, o almeno quella visione - poi rapidamente abbandonata nel mezzo della generazione di PlayStation 3 - trascinò nell'agone un competitor che vi sarebbe rimasto per 20 anni e una storia ancora da scrivere.

Curiosamente, l'ex Phil Harrison rivelò che comunque la casa giapponese non vedeva affatto Microsoft come una minaccia, al punto che la generazione di successo di Xbox 360 colse i vertici a Tokyo del tutto impreparati - e quella fu una delle ragioni del flop della prima metà del ciclo vitale di PS3.

Se volete prepararvi a prenotare PS5 per quando tornerà disponibile, tenete d’occhio la pagina dedicata su Amazon.

Fonte dell'articolo: www.bloomberg.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Fallout 4 e New Vegas tornano nelle Anniversary Edition

Bethesda Game Studios ha celebrato il Fallout Day con le nuove Anniversary Edition di Fallout 4 e Fallout: New Vegas: leggi i dettagli.

Immagine di Fallout 4 e New Vegas tornano nelle Anniversary Edition
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Fallout Stagione 2 ha una data di uscita

Prime Video ha svelato quattro nuovi poster dedicati alla seconda stagione di Fallout, attesa il prossimo mese di dicembre.

Immagine di Fallout Stagione 2 ha una data di uscita
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il dungeon crawler tutto italiano è qui ed è in prova gratis

Il dungeon crawler sviluppato dal team italiano Fix-A-Bug ed Excaliber fa il suo debutto, portando tutta la forza creativa dell’indie italiano.

Immagine di Il dungeon crawler tutto italiano è qui ed è in prova gratis
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Come Halo: Combat Evolved ha cambiato gli FPS su console

Halo: Combat Evolved ha decisamente rivoluzione il genere su console, ma anche dato vita a tanti concetti che ancora oggi amiamo negli FPS.

Immagine di Come Halo: Combat Evolved ha cambiato gli FPS su console
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Leggende Pokémon: Z-A ha venduto tantissimo, polemiche a parte

Leggende Pokémon: Z-A ha raggiunto un traguardo impressionante, vendendo 5,8 milioni di copie in tutto il mondo nella sua prima settimana di lancio.

Immagine di Leggende Pokémon: Z-A ha venduto tantissimo, polemiche a parte
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    PlayStation Store, al via gli sconti di Halloween
  • #2
    Nuovo gioco gratis disponibile da oggi su Epic Games Store
  • #3
    La grafica nei videogiochi conta davvero?
  • #4
    Assassin’s Creed Origins, Bayek e Aya pronti al ritorno?
  • #5
    The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.