SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

FromSoftware, è polemica su crunch e personale sottopagato

GamesIndustry ha di parlato con alcuni dipendenti di FromSoftware per capire meglio alcuni problemi sollevati su crunch e retribuzioni.

Advertisement

Immagine di FromSoftware, è polemica su crunch e personale sottopagato
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 29/11/2022 alle 15:25

Elden Ring, l'ultimo e acclamato soulslike di casa FromSoftware, è ormai disponibile da svariati mesi sia su console che su PC.

Il gioco (di cui potete acquistare la Launch Edition a ottimo prezzo su Amazon) ha infatti ottenuto il plauso di critica e pubblico, sebbene ora è emersa una notizia non proprio piacevole.

Da poco sono infatti apparsi su Twitter e su altri portali dell'Internet alcuni problemi riguardanti i dipendenti dello sviluppatore giapponese.

Come riportato da GamesIndustry.biz, si afferma che il personale dello studio si è trovato spesso ad affrontare straordinari eccessivi e un'insoddisfazione cronica per la retribuzione.

Le recensioni sono state originariamente pubblicate sul sito di annunci di lavoro Career Connection, tra il 2012 e il 2019. Con la sua crescente importanza in Occidente, molti si sono accorti della menzione del crunch nelle recensioni di FromSoftware.

GamesIndustry.biz ha di conseguenza parlato con alcuni dipendenti di From, passati e presenti, per capire meglio in che modo i problemi sollevati interessano i lavoratori dello sviluppatore di Elden Ring.

Lo studio non permetterebbe ai dipendenti di rilasciare interviste, sia che lavorino ancora presso From sia che non lo facciano. Per questo motivo, tutte le fonti hanno voluto rimanere anonime.

Inoltre, GamesIndustry.biz ha contattato From per un commento più volte, ma non ha ricevuto risposta. «Durante i periodi critici di uscita dei giochi, spesso dovevo lavorare la mattina presto e fare gli straordinari per due o tre mesi», spiega un ex dipendente di From.

Una fonte si è affrettata a smentire gli stereotipi sulle aziende giapponesi che fanno lavorare troppo il personale: «L'industria in generale in Giappone non è così folle rispetto alla mia esperienza in altri settori. In Giappone ci sono molte festività e c'è una regola secondo cui il personale di From non dovrebbe fermarsi oltre le 22, e il 90% delle volte il personale non si ferma oltre le 21».

FromSoftware - in linea con le riforme della legge sul lavoro giapponese - pubblicizza la sua giornata lavorativa come se durasse otto ore, citando un "orario di lavoro flessibile" con un orario centrale tra le 11.00 e le 17.00. Molteplici fonti ammettono, tuttavia, che in sede c'è un "certo livello di lavoro".

Questo è stato ripreso da un'altra fonte che ha osservato che «non è che [il crunch] avvenga quotidianamente», ma è più comune «durante il controllo della ROM per l'editore o due o tre mesi prima dell'uscita».

Come vengono compensati gli straordinari? Secondo una fonte, gli straordinari sono «generalmente inclusi nello stipendio». Dopo la mezzanotte, tuttavia, «ci venivano pagati gli straordinari notturni, ma erano la metà della nostra tariffa oraria abituale».

Uno ha suggerito che le lunghe ore trascorse sono state un po' come giocare a Dark Souls. «C'è molta fatica a fare le cose per bene, ma se si riesce a superare l'ostacolo è molto soddisfacente. È come se avessi sconfitto un boss in Dark Souls».

Una fonte ha tenuto a sottolineare, per controbilanciare le critiche su scatti e retribuzioni, che From «non è una grande organizzazione». Il che è vero: nonostante la fatturazione di alto livello, a maggio 2022 la compagnia figurava avere "solo" 349 dipendenti. Staremo a vedere come evolverà questa spiacevole situazione nelle prossime settimane.

Restando in tema, dopo i problemi relativi allo sviluppo di Fallout 76, Xbox ha dichiarato che Bethesda non lavorerà più sfruttando il crunch eccessivo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa

Sony ha rilasciato silenziosamente un nuovo aggiornamento per PS5 che introduce un elegante tema animato per il Welcome Hub.

Immagine di PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Don't Nod conferma i nuovi licenziamenti: «Talento e impegno fondamentali»

Don't Nod, sviluppatore di Lost Records e Jusant, procede con una riduzione del personale a causa di difficoltà finanziarie.

Immagine di Don't Nod conferma i nuovi licenziamenti: «Talento e impegno fondamentali»
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Resident Evil 1 Remake si farà o no? Arriva una risposta

Capcom non è attualmente al lavoro su un remake del primo Resident Evil, ma in futuro non è da escludere che il gioco possa vedere la luce.

Immagine di Resident Evil 1 Remake si farà o no? Arriva una risposta
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Arriva la serie dei fan per i 30 anni di Resident Evil

Per i 30 anni di Resident Evil, è in arrivo una nuova serie web fan-made completamente gratuita: Resurrection: A Biohazard Story.

Immagine di Arriva la serie dei fan per i 30 anni di Resident Evil
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Quanto è grande la nuova Vice City di GTA 6?

I fan di GTA 6 hanno scoperto le vere dimensioni della nuova Vice City grazie a immagini dei trailer ufficiali modificate per rimuovere nuvole e nebbia.

Immagine di Quanto è grande la nuova Vice City di GTA 6?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi PS5 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa
  • #4
    Don't Nod conferma i nuovi licenziamenti: «Talento e impegno fondamentali»
  • #5
    Death Stranding 2 farebbe surriscaldare PS5, a quanto pare
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.