Fortnite nel mirino della FTC: multa da $500 milioni per reati gravissimi

Epic Games si prepara a pagare una cifra esorbitante come multa alla FTC per violazione della privacy con i dati di Fortnite.

Immagine di Fortnite nel mirino della FTC: multa da $500 milioni per reati gravissimi
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Fortnite è protagonista di una vicenda che costerà molto ad Epic Games, precisamente più di $500 milioni di dollari.

Il battle royale più famoso del mondo, che nel frattempo è diventato un brand a tutto tondo con gadget di ogni tipo, è da sempre al centro dell’attenzione.

Giusto qualche giorno fa c'è chi ha fatto causa ad Epic Games paragonando Fortnite all'eroina, con un procedimento che è in corso.

E mentre l'azienda aveva creato un tipo di account per proteggere ulteriormente i dati, soprattutto dei bambini, arriva una multa proprio per quel motivo.

Come riportato in primis dal sito ufficiale dell'ente governativo, la Federal Trade Commission ha punito Epic Games, che dovrà pagare una cifra esorbitante.

La società ha infatti incappato in una violazione doppia, per situazioni molto gravi soprattutto considerato i soggetti coinvolti.

Epic pagherà una sanzione di $275 milioni per violazione della legge sulla privacy dei bambini, modificherà le impostazioni predefinite sulla privacy e pagherà $245 milioni di rimborsi per aver indotto gli utenti a effettuare addebiti indesiderati.

Lina M. Khan, presidnete della FTC, ha spiegato nella nota i dettagli delle sanzioni:

«Come notano i nostri reclami, Epic ha utilizzato impostazioni predefinite invasive per la privacy e interfacce ingannevoli che hanno ingannato gli utenti di Fortnite, inclusi adolescenti e bambini. Proteggere il pubblico, e in particolare i bambini, dalle invasioni della privacy online e dai modelli oscuri è una priorità assoluta per la Commissione, e queste azioni di contrasto chiariscono alle imprese che la FTC sta reprimendo queste pratiche illegali.»

Nel dettaglio, le violazioni della privacy riguardano la mancata notifica ai genitori della raccolta dei dati dei minorenni, insieme all'attivazione di default della chat vocale per questi stessi utenti.

Per quanto riguarda le irregolarità sugli acquisti, invece, l'FTC sottolinea principalmente tre reati: utilizzo di percorsi ingannevoli per indurre gli utenti ad acquistare; addebito negli account senza autorizzazione; blocco dell'utilizzo dei contenuti acquistati regolamente.

Fortnite è quindi l'ultimo bersaglio della FTC che, giusto di recente, si è scagliata anche contro Microsoft ammettendo di voler bloccare l'ormai storico affare con Activision Blizzard.

Nel frattempo, però, Epic Games Store sta continuando a fornire giochi gratis: ecco gli ultimi.