FIFA 22, nuovo aggiornamento disponibile da ora: ecco che cosa cambia

Il nuovo aggiornamento di FIFA 22 introduce una nuova Skill Move e tanti bilanciamenti.

Immagine di FIFA 22, nuovo aggiornamento disponibile da ora: ecco che cosa cambia
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Sebbene gli sviluppatori stiano ormai preparando il terreno per il prossimo capitolo della serie calcistica, FIFA 22 non è ancora affatto vicino all'abbandono: EA Sports ha annunciato che il Title Update #14 è disponibile da questo momento per le edizioni PC (Steam e Origin) e che nelle prossime ore sbarcherà anche su console.

Si tratta di un aggiornamento importante che non si limita esclusivamente a sistemare qualche errore, ma implementa modifiche di bilanciamento e perfino una novità significativa per i fan di FIFA 22 (potete acquistarlo con consegna rapida su Amazon).

Ricordiamo che l'ultima patch è stata rilasciata soltanto la scorsa settimana e introduceva modifiche minori, mentre questa volta si tratta di un update decisamente più corposo.

Le novità sono state riportate direttamente sul sito ufficiale e segnalano una novità che farà felici gli appassionati: il Title Update #14 implementerà infatti una nuova Skill Move.

L'abilità in questione si chiama «Ball Roll Cut 180» e potrà essere eseguita da giocatori con un rating Skill Move di 4 o 5 stelle: per eseguirla bisognerà tenere premuto il pulsante L1/LB, scorrere velocemente lo stick analogico destro nella direzione opposta del nostro giocatore e ripetere questa operazione una seconda volta.

EA Sports ha anche pubblicato un breve filmato che mostra la nuova abilità in azione, eseguita in questo caso da Modric e che vi riproporremo di seguito:

Le altre novità più significative riguardano invece il bilanciamento di alcune meccaniche, tra le quali viene citato in particolar modo una modifica al tiro Knuckle Ball, ora più probabile se si proverà a fare un tiro potente con la palla distante a circa 0.67 dai piedi del giocatore.

L'intento degli sviluppatori è quello di riuscire a offrire una maggiore varietà di tiri e di gameplay: proprio per questo motivo sono stati anche migliorati i tiri bassi, che adesso risulteranno più precisi se utilizzanti con potenze bassa e media. EA Sports è infatti consapevole che sono alcuni tra i colpi meno utilizzati in FIFA 22, proprio a causa della loro scarsa efficacia.

Infine, gli ultimi cambiamenti più rilevanti riguardano il gameplay difensivo: i giocatori controllati dalla IA adesso avranno molto meno reach per bloccare i tiri avversari, diminuendo però leggermente anche quello dei giocatori «umani» per incentivare un gameplay più fluido e aperto.

Inoltre, è stato ridotto il range necessario perché un difensore inizi un tackle, senza che gli venga richiesto: una soluzione adottata per incentivare i giocatori a posizionare in modo migliore e manualmente la propria squadra.

Se volete scoprire nel dettaglio tutte le imminenti modifiche di FIFA 22, potete consultare voi stessi il changelog completo al seguente indirizzo: la patch attualmente è disponibile per il download solo su PC, ma dovrebbe sbarcare a breve anche su console PlayStation e Xbox.

Con la chiusura ufficiale delle stagioni calcistiche, il titolo calcistico ha svelato la Ultimate TOTS di FUT: nella formazione dell'anno c'è anche tantissimo Milan.

Cogliamo l'occasione per ricordarvi che FIFA 22 è disponibile anche gratis su Xbox Game Pass Ultimate: si tratta dunque di un'ottima occasione per provarlo, in attesa del prossimo capitolo della serie.