Gli eSport conquistano lo Stadio Olimpico di Roma: ecco l'eSport Summit 2021

Lo stadio capitolino sarà la cornice dell'eSport Summit 2021, organizzato da Mkers e Social Media Soccer: vediamo i dettagli.

Immagine di Gli eSport conquistano lo Stadio Olimpico di Roma: ecco l'eSport Summit 2021
Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

Gli appassionati del mondo degli eSport hanno un nuovo appuntamento da mettere in calendario: stiamo parlando del primo evento italiano dedicato all'industria eSport, organizzato da Mkers e da Social Media Soccer.

Il 17 e il 18 novembre prossimi, infatti, l'industry e il mercato eSport si daranno appuntamento allo Stadio Olimpico di Roma per dare vita all'eSport Summit 2021.

Tra le grandi novità quest'anno troviamo gli eSport Summit Awards, premio che vuole celebrare i migliori team europei per aumentare anche la consapevolezza in merito alle discipline eSportive in Italia.

In questo caso, la premiazione si terrà presso l'esclusiva Gaming House il 17 novembre, realizzata in collaborazione con Mercedes-Benz Italia, di cui vi svelammo tutti i dettagli nella nostra notizia dedicata. A presentare l'evento sarà Emilio Cozzi.

I migliori atleti eSport si contenderanno questi premi:

  • Best European Esport Team, la quale premierà i migliori risultati competitivi ottenuti nell’ultima stagione, l’efficacia e la reach della propria comunicazione, le attivazioni svolte durante l’ultimo anno, la crescita in termini numerici e l’impatto sul mercato di riferimento;
  • Best European FPS Player, Best European Moba Player, Best European Sport Player, che celebrerà i risultati competitivi ottenuti nel corso dell’anno, la comunicazione proposta sui propri canali, la crescita e la percezione della propria fanbase;
  • Best Competitive Event, pensata per esaltare il miglior evento in termini di partecipazione rispetto al target di riferimento, di qualità ed organizzazione e caratura dei partner coinvolti;
  • Best Activation: costruita per valutare l’impatto di un’attivazione sul mercato Esport, considerando il numero di prodotti offerti e il livello di percezione del target di riferimento.

La giuria, invece, sarà così composta:

  • Manuel Musilli Direttore creativo di Saatchi & Saatchi: già giudice al Festival di Cannes e membro dell’ADCI, prima organizzazione globale a celebrare e premiare i leader della comunicazione creativa, egli porterà la sua esperienza per valutare l'immagine percepita dal mercato, la comunicazione proposta e l'impatto dello stile sul mercato di riferimento.”
  • Sam Cooke di Esports Insider: pioniere della comunicazione Esportiva internazionale, da poco promotore dell’ESI London 2021, una delle massime vetrine dell’industria competitiva, offrirà la sua visione prospettica ed analitica dello scenario Esport e delle esperienze vissute nel periodo oggetto in esame. Co-fondatore di Esports Insider, il media focalizzato sugli Esports, ma anche agenzia specializzata in eventi B2B.
  • Carlo Barone di Riot Games: grazie alla sua inestimabile esperienza e lungimiranza e al proprio contributo prima in Activision e poi all’interno di uno dei publisher leader del mercato come Riot Games, valuterà i candidati rispetto all’orientamento e alle dinamiche di gioco.
  • Diego Hicham Aazzi di Mkers: Esport manager più decorato d’Italia, in grado non solo di portare Mkers al successo nel Mondiale di FIFA ma soprattutto di scalare le vette mondiali di Rainbow Six Siege, inserito da Forbes come il 1° tra gli under 30 del settore gaming in Italia; porterà la sua esperienza nella gestione del team e nell’analisi dei player.
  • Sanne Faxøe di DreamHack Sports Games: gigante mondiale delle competizioni digitali che negli anni si è imposto sul mercato con l’obiettivo di unire fan e community da tutto il mondo. Grazie al lavoro in DreamHack Sports Games, Sanne offrirà la sua visione qualificata sugli eventi e la sua consolidata esperienza.

Viene sottolineato che, in quanto organizzatore dell'evento, Mkers non si candiderà agli Awards.

Nella visione degli organizzatori, l'appuntamento con eSport Summit 2021 sarà perfetto anche per discutere temi di grande importanza sociale come educazione, inclusione e sostenibilità, che devono andare a braccetto con il mercato competitivo dei videogiochi. Inoltre, ci sarà anche spazio per discutere di Kpi e del rapporto da non sottovalutare tra eSport e il mercato delle criptovalute.

«È un piacere collaborare con Social Media Soccer, per noi l'Esport Summit è un progetto inclusivo, ma soprattutto l'opportunità per un confronto costruttivo e concreto tra addetti ai lavori, soggetti che da anni investono in innovazione in uno scenario italiano purtroppo ancora troppo auto referenziale» ha commentato Paolo Cisaria, di Mkers, raggiungendoci con una nota ufficiale.

«Esport Summit nasce dalla consapevolezza che il mondo eSport deve promuovere eventi di questo tipo, con Mkers da anni stiamo condividendo un progetto serio per valorizzare un settore in forte evoluzione» ha aggiunto Gianfilippo Valentini, di social media soccer.