SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Epic Games Store: la strategia di giochi gratis lo sta aiutando a superare Steam?

La strategia di Epic Games Store di regalare giochi e assicurarsi esclusive a tempo sta funzionando per superare i numeri di Steam?

Advertisement

Immagine di Epic Games Store: la strategia di giochi gratis lo sta aiutando a superare Steam?
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 29/01/2021 alle 11:13

Da quando ha deciso di lanciarsi nel mercato dei client per videogiochi, Epic Games ha sempre seguito una strategia estremamente aggressiva: la compagnia autrice di Fortnite, infatti, ha cominciato a regalare videogiochi ogni settimana, con il culmine nel periodo natalizio (con un regalo al giorno fino a fine dicembre), per attirare a sé nuovi utenti che potessero iscriversi per riscattarli.

A questo, si affianca una strategia di importanti investimenti, che ha portato numerose esclusive a tempo nel suo catalogo, strappandole al concorrente Steam. Come ricorderete, infatti, il dirigente Tim Sweeney aveva spiegato i suoi intenti "belligeranti" nei confronti di Valve, a suo dire rea di trattenere una percentuale troppo significativa delle vendite per sé, danneggiando così gli sviluppatori. Epic sta seguendo una strategia diversa e, spiegò il fondatore e CEO della compagnia, non avrebbe desistito dalle sue politiche aggressive finché Valve non si fosse convinta a cambiare le sue politiche.

Epic Games Store regala un videogioco ogni giovedì

Il suo piano sta pagando? Secondo i numeri diffusi dalla compagnia, più o meno. Nel corso del 2020, Epic Games Store è cresciuto in tutte le aree, arrivando ad avere 108 milioni di utenti in più rispetto al 2019 – per un totale di 160 milioni. A dicembre, forte dei regali di natale, il client ha avuto 56 milioni di utenti attivi.

C'è però un altro dato significativo: gli utenti spendono molto poco su Epic Games Store. I dati parlano di $700 milioni investiti dai giocatori nei loro acquisti sul negozio digitale, ma di questi solo $265 milioni sono stati spesi per giochi third-party da portarsi a casa – ossia giochi diversi da Fortnite e Rocket League. Il dato rilevante è che sono numeri essenzialmente uguali a quelli del 2019, con Epic Games Store che, quindi, non sta avendo una impennata: in quel caso, vennero spesi su Epic $680 milioni, di cui $251 milioni per l'acquisto di giochi third-party.

Vedremo ora se e come i numeri andranno a cambiare nel corso del 2021, considerando che Epic Games sta seguendo la medesima strategia: continuano, infatti, le proposte di giochi gratis, mentre Hitman 3 è arrivato su PC esclusivamente sullo store di Tim Sweeney e compagni.

Se volete dotarvi di un PC da gaming per acquistare su Epic Games Store (o approfittare anche voi dei giochi gratis), date un'occhiata a questo notebook su Amazon.

Fonte dell'articolo: www.vg247.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Black Myth Zhong Kui è la bomba a sorpresa di Gamescom 2025

Gamescom Opening Night Live 2025 si conclude con Black Myth Zhong Kui, nuovo gioco a sorpresa di Game Science: guarda il primo trailer!

Immagine di Black Myth Zhong Kui è la bomba a sorpresa di Gamescom 2025
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Gamescom Opening Night Live 2025 | Tutti gli annunci e i trailer

Ecco tutte le novità dalla Opening Night Live della Gamescom 2025, nel nostro recap completo della conferenza tenutasi a Colonia.

Immagine di Gamescom Opening Night Live 2025 | Tutti gli annunci e i trailer
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

La Stagione 2 di Fallout uscirà prima del previsto

Amazon Prime Video svela le prime immagini ufficiali della seconda stagione di Fallout, confermando che i primi episodi arriveranno molto presto.

Immagine di La Stagione 2 di Fallout uscirà prima del previsto
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Dying Light 2, il nuovo aggiornamento "rivoluziona" il gioco

Il nuovo update rende i movimenti più liberi e veloci; intanto il primo Dying Light sarà gratuito per un weekend speciale.

Immagine di Dying Light 2, il nuovo aggiornamento "rivoluziona" il gioco
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Call of Duty Black Ops 7 svela la data d'uscita

Spunta online in anticipo un trailer di 15 secondi di Black Ops 7 che rivela le meccaniche di movimento, la data di uscita e dettagli sulla Vault Edition

Immagine di Call of Duty Black Ops 7 svela la data d'uscita
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Migliori monitor PS5 economici del 2025
  • #3
    Black Myth Zhong Kui è la bomba a sorpresa di Gamescom 2025
  • #4
    Final Fantasy, rivelato dopo 38 anni uno dei più grandi segreti
  • #5
    Due classici Resident Evil da oggi anche su PS5
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.