Dirigente di EA Ireland licenziato per aver alluso al suo pene, lui non ci sta e fa causa

Immagine di Dirigente di EA Ireland licenziato per aver alluso al suo pene, lui non ci sta e fa causa
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Il problema delle molestie sessuali sul lavoro è una cosa seria e, nel tentativo di arginarlo, molte compagnie stanno utilizzando un vero e proprio pugno di ferro. È anche il caso di Electronic Arts, che ha deciso di licenziare il dirigente senior Philippe Grenet dalla sua divisione EA Ireland, per un motivo che sta però facendo discutere.

Un’allusione o un modo di dire?

I fatti della discordia sarebbero questi: Grenet era impegnato in una videochiamata di lavoro con una collega che si trovava presso l’ufficio di EA Austin. Nel corso della conversazione, il dirigente avrebbe dichiarato “non è che tirerò fuori il mio ca**o dai pantaloni per metterlo sul tavolo giusto per vedere chi ce l’ha più grosso”.

electronic arts hq

La collega ha segnalato quanto accaduto a EA, che ha deciso di sollevare Grenet dal suo incarico per aver utilizzato espressioni ritenute di molestia nei confronti della collega.

Secondo Grenet, tuttavia, il suo intento non era assolutamente quello di mettere in imbarazzo l’interlocutore, ma voleva semplicemente servirsi di un popolare modo di dire per spiegare che, in quel caso e sull’argomento trattato, non era sua intenzione mettersi in competizione con nessuno.

In attesa di giudizio

L’espressione non elegantissima sarebbe insomma sfuggita di mano, portando al licenziamento di Grenet. Il dirigente, però, conscio che un licenziamento con l’accusa di aver espresso frasi di molestia a una collega peserebbe come un macigno sul suo curriculum, ha deciso di andare per via legali per trovare una soluzione.

I suoi avvocati hanno spiegato la questione alla Corte e hanno anche sottolineato che Grenet è madrelingua francese, quindi l’inglese non è la sua prima lingua e ha iniziato a parlarlo solo di recente. Per questo, potrebbe essersi servito di una frase non appropriata, ma non avrebbe avuto nessun intento di molestia né, si sottolinea, di esibire realmente i suoi genitali.

electronic arts logo

Secondo gli avvocati di Grenet, inoltre, la donna starebbe agendo con malizia poiché dopo la conference call non è stata accettata per il ruolo in cui si era proposta. Le accuse e contro accuse saranno ora prese in analisi da chi di dovere, che ha per ora impedito a EA Ireland di assumere un altro dirigente nel ruolo di Grenet finché non si deciderà il da farsi.

Fonte: GamesIndustry