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Immagine di Devil May Cry V, Capcom is on fire!
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Devil May Cry V, Capcom is on fire!

Devil May Cry V è il punto di arrivo di una serie che ha fatto la storia. Sarà all'altezza delle aspettative?

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Avatar di Matteo Bussani

a cura di Matteo Bussani

Pubblicato il 25/02/2019 alle 15:00
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Il Verdetto di SpazioGames

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Devil May Cry V è il punto di arrivo di una serie action che ha fatto la storia del genere, oltre che di una software house che negli ultimi due anni ha ritrovato se stessa. Il risultato? Per le 4 ore della prova, fenomenale. Fenomenale nello stile, unico e strafottente nei personaggi, concreto e ritmato nel gameplay, genuinamente trash nelle situazioni. Un altro centro? Probabilmente sì, lo scopriremo solo fra pochissimi giorni: l’8 marzo per la precisione.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Devil May Cry 5
Devil May Cry 5
  • Sviluppatore: Capcom
  • Produttore: Capcom
  • Distributore: Halifax, Koch Media
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE , XSX , PS5
  • Generi: Azione
  • Data di uscita: 8 marzo 2019 - 10 novembre 2020 (Xbox Series X) - 19 novembre 2020 (PS5)

I demoni possono piangere?

Probabilmente no, ma è nelle lacrime che si nasconde la loro eventuale umanità. Dante, figlio di Sparda, un mezzo demone, sa bene entrambe le cose. Ed è forse in questo continuo viaggio a suon di spade demoniache, spacconaggine ed epicità compressa tra luce e oscurità che Devil May Cry V ha trovato terreno fertile tra le attese del pubblico. Indipendente dal protagonista utilizzato, il fascino di questa epopea metal ha aumentato il potenziale di attacco di Capcom nel periodo d’oro, e non poteva certo mancare all’appello in questi ultimi due anni di chiaro rinascimento. Dopo il periodo di buio totale, in cui fantasmi del passato erano decisamente più assillanti degli (scarsi) successi del presente, nei piani alti di Capcom ci si è fermati a comprendere ciò che rese quei titoli i grandi capolavori che ricordiamo. Ne sono derivati Resident Evil 7, Resident Evil 2 Remake, un ottimo Monster Hunter, e in queste settimane ci stiamo avvicinando al fatidico momento del nuovo capitolo di Devil May Cry, Devil May Cry V.

L’abbiamo provato in lungo e in largo, per un totale di 4 ore e 11 missioni a disposizione (anche se non siamo riusciti a svolgerle tutte) e, nonostante l’ampia disponibilità della build foriera di una gran quantità di informazioni, ci siamo ritrovati a rimpiangerne la fine. A testimonianza di una altissima qualità e della formula inossidabile e vincente che la serie porta in dote. Non vogliamo svelarvi troppo della storia e, come da prassi, visto che tra l’altro siamo in fase di preview eviteremo di addentrarci nell’intreccio.

Durante l’utilizzo di V questo aspetto si mostra in maniera ancora più marcata, perché contemporaneamente avremo Griffon e Shadow ad attaccare, e per massimizzare il punteggio sarà opportuno alternare entrambi. V deve poi finire tutti i nemici sul campo, aggiungendosi come terza variabile in gioco.

Ognuno dei due support d’attacco può essere potenziato con una barra dedicata per un massimo di tre volte, aumentando danno, vita e durata della fase “berserk”. Anche V può essere potenziato per un breve lasso di tempo, concedendosi una particolare mossa speciale, particolarmente forte.

Nero, invece ha in dote i Devil Breaker, che sostituiscono il suo Devil Bringer perduto. Essi possono sfoderare dei colpi particolarmente potenti a patto che non siano interrotti. Ciò finirebbe con il distruggere il braccio e attivare così il successivo. Si può anche distruggere volontariamente l’arma per arrecare un ingente danno. Questo strumento apre anche a un minimo di esplorazione lanciando una corda che lo collega alle piattaforme distanti in presenza di opportuni appigli.

Dante infine, investe totalmente nel recupero del passato. Ritornano armi, mosse, Devil Trigger, stili, recuperati dai precedenti capitoli della serie, in un sistema di combattimento frenetico e appagante. C’è la possibilità di passare in tempo reale fra tutti questi, così da ottenere il massimo dinamismo e ambire al massimo degli stylish points.


Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

Devil May Cry V lavora sull’immagine stando attento a risaltare ciò che in un action dovrebbe essere predominante. Qualitativamente possiamo dire che il titolo non compete per un Oscar al fotorealismo, ma i giochi di luce, particellari, e lo stile generale delle ambientazioni vincono sul mero dettaglio. Le animazioni poi, sono un tutt’uno con il gameplay e la fluidità con cui il tutto si incastra a schermo, tra nemici e combo, è tutto a favore del titolo Capcom. Musicalmente parlando, come in apertura, potremmo quasi definire DMC V come un’opera metal moderna. L’attenzione ai particolari della colonna sonora e sull’abbinamento con il gioco è quasi maniacale, ed è approvata su tutta la linea.

Devil May Cry V è il punto di arrivo di una serie action che ha fatto la storia del genere, oltre che di una software house che negli ultimi due anni ha ritrovato se stessa. Il risultato? Per le 4 ore della prova, fenomenale. Fenomenale nello stile, unico e strafottente nei personaggi, concreto e ritmato nel gameplay, genuinamente trash nelle situazioni. Un altro centro? Probabilmente sì, lo scopriremo solo fra pochissimi giorni: l’8 marzo per la precisione.

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