SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Detroit: Become Human - Recensione PC
Recensione

Detroit: Become Human - Recensione PC

Da un grande PC derivano grandi responsabilità.

Advertisement

Avatar di Matteo Bussani

a cura di Matteo Bussani

Pubblicato il 17/04/2020 alle 09:05
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
  • Pro
    • Il miglior lavoro di Quantic Dream su PC
    • Porting ragionevolmente godibile ...
  • Contro
    • ... ma comunque un po' pigro
    • Impostazioni di qualità relativamente poco impattanti
    • No over 60fps

Il Verdetto di SpazioGames

7.4
Detroit: Become Human offre un porting PC dignitoso, anche se un po' pigro e tecnicamente perfezionabile dal punto di vista della fluidità, che avrebbe indubbiamente beneficiato di impostazioni video più profonde e più impattanti sulla qualità grafica d’insieme. La bontà del gioco consolidata ci lascia ben poco da aggiungere a quanto affermato in passato, per cui l’approdo su PC rimane una vittoria a prescindere da quante sbavature si possano trovare nella sua realizzazione tecnica. Se la cercavate, però, non troverete la magnificenza tecnica che altri prodotti possono invece vantare.  

Informazioni sul prodotto

Immagine di Detroit: Become Human
Detroit: Become Human
  • Sviluppatore: Quantic Dream
  • Produttore: Sony
  • Distributore: Sony Interactive Entertainment
  • Piattaforme: PS4 , PC
  • Generi: Avventura , Avventura grafica
  • Data di uscita: 25 maggio 2018 - 12 dicembre 2019 (PC)

Steam su instantgaming

€9 €39.99

PS4 su amazon

€49 €49.99

Come sotto effetto domino i titoli di Quantic Dream, storicamente legati al marchio Sony, sono caduti uno dopo l’altro nelle braccia dell’ecosistema PC, diventando a tutti gli effetti multipiattaforma. Un destino che recentemente ha iniziato ad accomunare molti titoli che gravitano attorno alla stella PlayStation. Dapprima Heavy Rain, poi Beyond: Two Souls e, infine, l’ottimo rappresentante del 2018 Detroit: Become Human, interessato speciale di questa recensione. Il titolo è disponibile da qualche tempo sugli scaffali virtuali e fisici (per il momento inaccessibili, causa CoVid 19) dei negozi digitali e, capitatoci sotto mano, abbiamo deciso di metterlo al vaglio della nostra analisi tecnica.

Detroit Become Human - Recensione PC

La futuristica Motor City, bifronte tra grattacieli e bassifondi è lo scenario, splendidamente descritto da immagini e parole, in cui si concretizzano le contraddizioni della società, mentre tre androidi, robot senzienti privi di emozioni, cercano di comprendere le proprie devianze (interpretate tramite le scelte in-game).

Tech time!

Detroit: Become Human è disponibile su Epic Store Games, il download è di 52GB e all’avvio dell’installazione il software si prende i suoi tempi per la compilazione degli shader, adeguandoli alla configurazione in uso.

Una volta passata questa prima fase, si passa attraverso la configurazione della luminosità di sistema, la scelta della dimensione dei sottotitoli (un’impostazione che preghiamo possa esserci sempre in qualsiasi gioco e su qualsiasi piattaforma) e infine la scelta della lingua, essendo il gioco completamente localizzato in italiano.

Le impostazioni offrono un discreto numero di settaggi, pur rimanendo ben lungi dallo stato dell’arte e dalla profondità di alcuni prodotti nati e cresciuti sotto l’ala protettrice della MasterRace. Ognuno offre dai due ai quattro diversi preset di qualità, che in quanto a impatto visivo si distinguono marginalmente gli uni dagli altri, disattivando filtri oppure attivando riflessioni e ombre aggiuntive: li potete osservare nella serie di immagini qua riportata. Sempre dalle immagini potete constatare che si può bloccare il framerate a 30 o 60fps, non si può andare oltre, e contestualmente attivare il V-sync. Senza altri sistemi di sincronizzazione (Freesync o G-Sync) è d’obbligo attivarlo, perché senza di esso nei range intermedi il tearing è davvero troppo pronunciato.


Abbattendo la profondità si ha un risultato più conciliante e si risparmiano risorse, così su alcuni monitor è opportuno disattivare il bloom, per non avere aloni di led allucinogeni sparsi per l’immagine di gioco. In Detroit: Become Human Si può anche ridurre la risoluzione di rendering, senza abbassare la risoluzione della finestra, contribuendo a una maggiore fluidità senza compromessi sulla leggibilità di testi e qualità delle cut-scene. Riassumendo, c’è una variabilità di fondo imperdonabile, che però si lascia arginare quasi completamente con piccoli escamotage.

MousePad e Joykeyboard

PC significa anche mouse e tastiera, e il sistema di controllo standard per PC di Detroit: Become Human si dimostra all’altezza della situazione. Non sarà stato facile importare i controlli del joypad (i nostri preferiti) nel loro riproporre i movimenti reali delle azioni all’interno del gioco, ma anche mouse e tastiera il gioco si lasciano apprezzare.

Si chiede al giocatore di utilizzare i movimenti circolari o direzionali con un movimento di mouse, mentre le opzioni dei dialoghi sono selezionabili con i tasti dall’1 al 4, le azioni e i Quick Time Events con quelli da Q a F. Ci vuole un attimo per associare a un comando la rispettiva categoria di azione, ma nel giro di un’oretta non ci sono più problemi.

La telecamera può essere aggiustata in funzione della sensibilità del mouse e anche lì non abbiamo riscontrato problemi. L’audio offre impostazioni per adattare la curva dell’equalizzazione ai piccoli altoparlanti, alle cuffie. C’è anche la modalità notte che riduce le dinamiche dei rumori ambientali e alza quella dei dialoghi per non perdersi nulla anche senza alzare il volume.

+ Il miglior lavoro di Quantic Dream su PC

+ Porting ragionevolmente godibile ...

- ... ma comunque un po' pigro

- Impostazioni di qualità relativamente poco impattanti

- No over 60fps

7.4

Detroit: Become Human offre un porting PC dignitoso, anche se un po’ pigro e tecnicamente perfezionabile dal punto di vista della fluidità, che avrebbe indubbiamente beneficiato di impostazioni video più profonde e più impattanti sulla qualità grafica d’insieme. La bontà del gioco consolidata ci lascia ben poco da aggiungere a quanto affermato in passato, per cui l’approdo su PC rimane una vittoria a prescindere da quante sbavature si possano trovare nella sua realizzazione tecnica. Se la cercavate, però, non troverete la magnificenza tecnica che altri prodotti possono invece vantare.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa

Sony ha rilasciato silenziosamente un nuovo aggiornamento per PS5 che introduce un elegante tema animato per il Welcome Hub.

Immagine di PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Don't Nod conferma i nuovi licenziamenti: «Talento e impegno fondamentali»

Don't Nod, sviluppatore di Lost Records e Jusant, procede con una riduzione del personale a causa di difficoltà finanziarie.

Immagine di Don't Nod conferma i nuovi licenziamenti: «Talento e impegno fondamentali»
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Death Stranding 2 farebbe surriscaldare PS5, a quanto pare

Alcuni giocatori testimoniano surriscaldamenti improvvisi delle proprie PS5 causati dalla schermata della mappa di Death Stranding 2.

Immagine di Death Stranding 2 farebbe surriscaldare PS5, a quanto pare
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Resident Evil 1 Remake si farà o no? Arriva una risposta

Capcom non è attualmente al lavoro su un remake del primo Resident Evil, ma in futuro non è da escludere che il gioco possa vedere la luce.

Immagine di Resident Evil 1 Remake si farà o no? Arriva una risposta
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il nuovo evento Bandai Namco è ufficiale: ecco data e giochi confermati

Tra pochi giorni scopriremo tutte le novità in arrivo al Bandai Namco Summer Showcase: vediamo la data ufficiale e tutti i giochi già confermati.

Immagine di Il nuovo evento Bandai Namco è ufficiale: ecco data e giochi confermati
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi PS5 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa
  • #4
    7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam
  • #5
    I risultati di WWE Night of Champions 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.