News 2 min

David Cage non ama l’idea di due Xbox next-gen: ‘confondono i giocatori’

Il creatore di Heavy Rain ha torto o ragione?

Come saprete, Microsoft lancerà Xbox Series X e Xbox Series S il prossimo 10 novembre, dando così ufficialmente il via alla next-gen.

Series S è relativamente economica (299,99€) grazie a delle specifiche tecniche inferiori, che mirano a giochi a 1440p invece del 4K nativo. Troveremo praticamente la stessa CPU di Series X, ma una GPU meno potente, meno memoria e nessuna unità disco (a differenza di Series X, venduta a 499,99€).

Ora, nel corso di un’intervista con Wccftech (via VGC), il fondatore di Quantic Dream David Cage si è unito al dibattito sul fatto che la Series S possa in qualche modo “limitare” l’innovazione della più potente e versatile sorella maggiore.

David Cage al Festival du jeu vidéo 2008 (via Wikipedia)

Secondo il creatore di Detroit: Become Human, avere più console con specifiche diverse è simile ad un ambiente PC, in cui varie configurazioni, schede grafiche e altre caratteristiche rendono lo sviluppo “molto più complesso”.

Ecco le parole dell’autore francese:

Quando un produttore offre due console con specifiche diverse, c’è una forte possibilità che la maggior parte degli sviluppatori si concentrerà sull’edizione di fascia bassa per evitare di realizzare due versioni diverse dello stesso prodotto. Devo confessare che in realtà non sono un grande fan di questa filosofia di mercato. Penso che sia fonte di confusione per gli sviluppatori, ma anche per i giocatori, e nonostante possa capire le ragioni commerciali alla base di questa scelta, penso che la situazione sia discutibile.

Insomma, stando a Cage l’idea di una “doppia console” così come l’ha pensata Microsoft non è delle migliori. Staremo a vedere se i numeri (e soprattutto i giochi) daranno ragione al produttore o al celebre game designer francese.

Dopo aver risolto nel 2019 il rapporto di esclusività con Sony, Quantic Dream ha rilasciato quest’anno su PC i suoi Detroit: Become Human, Heavy Rain e Beyond: Due Anime.

Al momento non si hanno ancora informazioni chiare circa il prossimo progetto in lavorazione negli studi di sviluppo capeggiati da Cage.

Se volete recuperare il celebre Detroit: Become Human su PS4, approfittate di questa offerta speciale su Amazon!