Cyberpunk 2077, redenzione completa: è il secondo miglior anno di sempre per CD Projekt

Il 2022 è stato il secondo miglior anno di sempre per CD Projekt: merito della redenzione di Cyberpunk 2077.

Immagine di Cyberpunk 2077, redenzione completa: è il secondo miglior anno di sempre per CD Projekt
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Possiamo ormai dire con assoluta certezza che la rinascita e la "redenzione" di Cyberpunk 2077 sono state ormai completate con successo, almeno in base ai risultati ufficiali arrivati da CD Projekt relativi alle vendite.

Il 2022 è stato infatti un anno incredibile per lo studio di sviluppo, nonostante non siano effettivamente arrivate nuove uscite importanti: tutto merito principalmente di Cyberpunk 2077 (lo trovate su Amazon), che ha fatto registrare un incremento delle vendite da record.

Come riportato infatti da IGN.com, questo è stato addirittura il secondo miglior anno di sempre per il team polacco, complice anche e soprattutto l'aumento di vendite di Cyberpunk 2077: rispetto alla scorsa annata è stato venduto il 18% delle copie in più, con il 94% di queste arrivate dal formato digitale.

Naturalmente anche il lancio della Complete Edition di The Witcher 3 ha avuto un piccolo contributo, ma dato che si trattava di un upgrade gratuito per tutti i fan che lo avevano precedentemente acquistato, CD Projekt segnala che è stato proprio l'RPG ambientato a Night City a giovare di una seconda vita.

Stando ai dati ufficiali riportati, lo studio avrebbe incassato nel solo 2022 circa 222 milioni di dollari: di questi, circa 81 milioni di dollari rappresenterebbero un profitto netto. Entrambi i dati rappresentano i secondi migliori incassi nella storia della compagnia.

CD Projekt ha già annunciato di aver reinvestito circa 47 milioni di dollari nello sviluppo di progetti futuri, incluso il misterioso The Witcher Sirius che ha recentemente riavviato lo sviluppo e numerosi altri titoli ancora da svelare.

Che siano arrivati tutti questi incassi grazie a Cyberpunk 2077 — e senza alcuna nuova uscita davvero degna di nota — è sicuramente un traguardo da non sottovalutare e conferma la ritrovata fiducia della community verso uno dei progetti più ambiziosi degli ultimi anni che, dopo un lancio disastroso, ha ormai conquistato il posto che gli spetta nel mercato videoludico.

E un ulteriore boost potrebbe arrivare dopo il lancio del DLC Phantom Liberty: un'espansione che sarebbe già in sviluppo addirittura dal 2021 e che dovrebbe tornare a mostrarsi già tra pochi mesi.