Immagine di Curse of the Dead Gods, un roguelike maledetto – Recensione
Recensione

Curse of the Dead Gods, un roguelike maledetto – Recensione

Ricchezza e corruzione viaggiano spesso di pari passo, anche nel mondo dei roguelike.

Avatar

a cura di Francesco Ursino

Informazioni sul prodotto

Immagine di Curse of the Dead Gods
Curse of the Dead Gods
  • Sviluppatore: Passtech Games
  • Produttore: Focus Home Interactive
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE
  • Generi: Roguelite
  • Data di uscita: 3 marzo 2020 (Accesso Anticipato)

Curse of the Dead Gods è un roguelike che – come da tradizione del genere – non si preoccupa di dare di sé un’immagine molto positiva. Anzi, dopo averci chiesto se fossimo “pronti a soffrire” prima di accedere al menu principale, il gioco ha iniziato a riservarci un trattamento piuttosto brutale.

Prima di proseguire con la recensione, dobbiamo precisare che la versione provata è stata una prima build della versione early access. Per questo motivo, il titolo da noi provato non era del tutto completo. Le meccaniche di base comunque, erano ben presenti e perciò giudicabilin (e acquistabili da oggi).

Dopo queste precisazioni, è ora di entrare nel tempio maledetto.

+ Buona intelaiatura da roguelike

+ Bonus e malus cambiano l’esperienza a ogni run

+ Difficoltà piacevole

- Al momento, pochi contenuti disponibili

- Controlli un po’ macchinosi (specie via tastiera e mouse)

- Poche informazioni date al giocatore a inizio partita

6.9

Al momento, Curse of the Dead Gods è un gioco chiaramente incompleto, anche se la base è discreta. Le dinamiche da roguelike classico sono presenti, a partire dalla generazione di livelli casuali fino alla presenza di bonus e malus che cambiano a ogni run. Certo, i contenuti disponibili per ora non sono tantissimi. Tipologie di nemici, benedizioni e maledizioni, così come i sentieri giocabili, peccano soprattutto in quantità, anche se questo difetto verrà presumibilmente mitigato con il corso dei mesi.

Ora come ora siamo davanti a una buona intelaiatura, con la quale è possibile già divertirsi per qualche ora. Due cose, però, non ci sono piaciute del tutto: la mancanza di informazioni a inizio gioco, e il sistema di controllo, un po’ macchinoso soprattutto con mouse e tastiera.

Voto Recensione di Curse of the Dead Gods - Recensione


6.9

Voto Finale

Il Verdetto di SpazioGames

Pro

  • Buona intelaiatura da roguelike

  • Bonus e malus cambiano l’esperienza a ogni run

  • Difficoltà piacevole

Contro

  • Al momento, pochi contenuti disponibili

  • Controlli un po’ macchinosi (specie via tastiera e mouse)

  • Poche informazioni date al giocatore a inizio partita

Commento

Al momento, Curse of the Dead Gods è un gioco chiaramente incompleto, anche se la base è discreta. Le dinamiche da roguelike classico sono presenti, a partire dalla generazione di livelli casuali fino alla presenza di bonus e malus che cambiano a ogni run. Certo, i contenuti disponibili per ora non sono tantissimi. Tipologie di nemici, benedizioni e maledizioni, così come i sentieri giocabili, peccano soprattutto in quantità, anche se questo difetto verrà presumibilmente mitigato con il corso dei mesi. Ora come ora siamo davanti a una buona intelaiatura, con la quale è possibile già divertirsi per qualche ora. Due cose, però, non ci sono piaciute del tutto: la mancanza di informazioni a inizio gioco, e il sistema di controllo, un po’ macchinoso soprattutto con mouse e tastiera.